ColtFotogalleryMitsubishiNotizie autoVideo

Nuova Mitsubishi Colt, motori, dimensioni, interni e prezzo

Torna la Colt che nasce sulla stessa base tecnica della nuova Renault Clio. La Colt è ibrida o benzina.

Sulla base tecnica della nuova Renault Clio torna sul mercato la Mitsubishi Colt, che si basa sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La settima generazione è una berlina compatta a cinque porte sviluppata da Renault e sarà prodotta nello stabilimento della casa francese di Bursa in Turchia.

Nuova Mitsubishi Colt, dimensioni, com’è

Le dimensioni della nuova Colt sono simili a quelle della Clio, con una lunghezza di 4,05 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,44 metri. Il passo è di 2,58 metri e offre un generoso bagagliaio con una capacità totale di 391 litri. Dalla Clio eredita anche lo stile esterno.

Mitsubishi Colt frontale su strada
Nuova Mitsubishi Colt

Cambia il frontale che riprende il concetto di design Dynamic Shield di Mitsubishi Motors e combina sottili fari completamente a LED nella parte superiore con luci di marcia diurna a LED a forma di L nella parte inferiore.

La nuova Colt dunque ha un aspetto elegante con dettagli distintivi come le scritte “Colt” e il logo Mitsubishi al posteriore, uno spoiler pronunciato e una slitta sportiva.

La personalizzazione dell’auto offre una vasta gamma di colori, tra cui Onyx Black, Sunrise Red, Royal Blue, Volcanic Grey e Artic White, oltre a cerchi in acciaio da 15″, in lega da 16″ e in alcune versioni da 17″.

Abitacolo, infotainment e connettività

L’abitacolo è quello di un’auto moderna, con infotainment e connettività in primo piano. L’allestimento Invite offre display audio da 7″ o 9,3″, con connessione Apple CarPlay e Android Auto, controllo vocale e opzioni di ricarica smartphone. La versione Instyle ha un sistema audio premium Bose con tecnologia New Fresh Air Subwoofer per un audio di alta qualità.

Mitsubishi Colt display infotainment Apple CarPlay
Display infotainment da 9″ con Apple CarPlay

I display digitali da 7″ o 10″ sono chiari nella visualizzazione dei dati e la possibilità di personalizzare l’ambiente interno tramite la tecnologia Multi-Sense. La sicurezza è potenziata dall’eCall con SIM embedded 4G, garantendo assistenza in caso di emergenza.

Versioni e motori della nuova Mitsubishi Colt

Il motore di ingresso della gamma Colt è un 1.0 litri a tre cilindri a benzina aspirato da 65 CV con cambio a 5 rapporti e 95 Nm di coppia. Questo motore è adatto anche ai neopatentati, con emissioni di CO2 comprese tra 118 e 121 g/km e un consumo di carburante di 5,2-5,4 litri/100 km.

In gamma c’è anche un’opzione turbo a tre cilindri da 1.0 litri MPI-T, che eroga 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia, con emissioni di CO2 di 116-124 g/km e un consumo di carburante di 5,1-5,5 litri/100 km.

Mitsubishi Colt frontale su strada
La Mitsubishi Colt è anche ibrida HEV

La Colt è anche disponibile in una versione ibrida (HEV) con un motore a benzina da 1,6 litri da 145 CV con trasmissione automatica multimodale a 4 rapporti. La configurazione ibrida, che sfrutta anche la frenata rigenerativa, ha emissioni di CO2 tra 94 e 102 g/km e un consumo di carburante che varia da 4,2 a 4,5 litri per ogni 100 km.

Caratteristiche telaio/piattaforma

La nuova Colt condivide la piattaforma CMF-B con la Clio, presentando una configurazione di sospensioni pseudo MacPherson all’anteriore e un asse semi-rigido con ammortizzatori al posteriore.

Mitsubishi Colt anteriore 3/4 su strada
Mitsubishi Colt su strada

Inoltre, la guida dell’auto è personalizzabile attraverso il sistema Multi-Sense, che permette al guidatore di avere il controllo su diverse dinamiche del veicolo, tra cui modalità di guida, risposta dello sterzo e caratteristiche del gruppo motopropulsore.

Gli ADAS sulla nuova Colt

La nuova Colt è equipaggiata con una vasta gamma di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che includono fino a 12 sensori ad ultrasuoni, quattro telecamere e sensori radar, fornendo una visuale a 360° del veicolo e del suo ambiente circostante.

Tra questi sistemi ADAS troviamo l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, l’Around View Monitor, l’Automatic High Beam, l’avviso di punto cieco, il sistema di mitigazione delle collisioni frontali, l’avviso di uscita dalla corsia, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’assistenza al parcheggio Easy Park, l’avviso di traffico in retromarcia e il riconoscimento dei segnali stradali.

Mitsubishi Colt firma luminosa posteriore
Firma luminosa posteriore

Il sistema Easy Park Assist consente il parcheggio automatico in spazi sia perpendicolari che paralleli, sfruttando sensori e telecamere. La Colt infine è equipaggiata con il freno di stazionamento elettrico e con un sistema di Keyless Operation che blocca automaticamente il veicolo quando il conducente esce dall’auto e si allontana di circa un metro.

Prezzo, quanto costa la Colt

La Mitsubishi Colt è disponibile in Italia a partire da dicembre tramite il gruppo Koelliker, ed è acquistabile a scelta fra quattro allestimenti (Inform, Invite, Intens e Instyle) con un prezzo di partenza di 17.900 euro.

Mitsubishi Colt anteriore 3/4 su strada
Mitsubishi Colt è distribuita in Italia dal gruppo Koelliker

Anche se il costo è leggermente più alto rispetto alla Clio (con un differenziale di 650 euro), la Colt offre una dotazione di serie più completa e interessante, una gamma di scelte più semplice e una garanzia estesa di cinque anni o 100.000 km, con assistenza stradale di pari durata e otto anni o 160.000 km per la batteria della versione ibrida, inclusi controlli gratuiti.

→ Colt 1.0 Inform: 17.900 euro
→ Colt 1.0 Invite: 19.500 euro
→ Colt 1.0 Turbo Invite: 20.500 euro
→ Colt 1.0 Turbo Intense: 21.500 euro
→ Colt 1.0 Turbo Instyle: 24.500 euro
→ Colt 1.6 Full Hybrid Instyle: 29.500 euro

Foto Mitsubishi Colt

Presentazione nuova Colt

Presentazione nuova Colt VIDEO

Leggi anche:

Renault Clio caratteristiche

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto