EV DrivingNotizie auto

Mezzi pesanti ibridi, retrofit Ecomotive Solutions

Ecomotive Solutions sta sviluppando nuovi sistemi retrofit ibridi su mezzi pesanti, speciali, autocarri ed autobus per ridurre le emissioni ed abbattere i consumi

I motori ibridi, nelle diverse varianti mild Hybrid, plug-In Hybrid e Full Hybrid, rappresentano la proposta più concreta e immediata delle case produttrici alla richiesta di elettrificazione dei veicoli per uscire dalla logica dei motori endotermici. Però ci sono dei comparti specifici dove tuttora è complicato, se non svantaggioso, abbracciare la filosofia dell’elettrico: si pensi ad esempio al mondo dei mezzi pesanti e dei mezzi speciali, che devono percorrere strade urbane ed extraurbane a diverso raggio, alimentando attrezzature specifiche con il solo motore endotermico.

Ad oggi il peso dei veicoli e l’azionamento degli allestimenti vincolano ancora all’utilizzo di una propulsione a gasolio, l’unica in grado di sostenere le performance e garantire la convivenza di questi mezzi nel contesto urbano.

Mezzi pesanti, autocarri ibridi

Sui mezzi pesanti e speciali, sugli autocarri, il contributo ibrido consente di salvaguardare le prestazioni e migliorare l’impatto ambientale in termini di emissioni e inquinamento. Ne è ben consapevole Ecomotive Solutions, realtà specializzata in soluzioni per la mobilità sostenibile.

Bus Iveco Magelys convertito a metano con sistema DDF Autogas Italia
Bus Iveco Magelys diesel Dual Fuel con impianto retrofit

Consolidata la piattaforma Diesel Dual Fuel, che permette di salvare dalla rottamazione i diesel meno ecologici alimentandoli con una miscela dinamica di diesel e gas naturale, l’azienda piemontese del gruppo Holdim studia nuove modalità di trasformazione e retrofit che contemplino l’ibrido.

Retrofit ibrido Ecomotive Solutions per autocarri

A tal proposito all’interno di Ecomotive Solutions è entrato a far parte Mariano Negri, imprenditore campano impegnato da oltre venticinque anni nella progettazione e realizzazione di motori e soluzioni per l’industria automobilistica e nautica.

Simone Deregibus, Riccardo Barbero, Mariano Negri e Giovanni Deregibus
Da sx: Simone Deregibus, Riccardo Barbero, Mariano Negri e Giovanni Deregibus

Mariano Negri porta in dote una vasta esperienza nella progettazione e produzione di motori e componenti di motori endotermici maturata con CMD Costruzioni Motori Diesel; la società per azioni con sedi a Caserta e Potenza, della quale è CEO, potrà offrire soluzioni integrate e una produzione su larga scala sfruttando i propri stabilimenti industriali.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Diesel etere dimetilico da etanolo e biomasse

👉 Retrofit Dual Fuel su un’autobus

👉 Novità ed aggiornamenti sui sistemi RETROFIT

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto