Notizie auto

Come trasformare a metano/GPL un autobus diesel, retrofit Dual Fuel

Impianti GPL o metano e biometano con kit retrofit per abbassare le emissioni sugli autobus diesel. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) di Autogas Italia permette di sostituire il gasolio con carburanti alternativi meno inquinanti.

Per ridurre le emissioni di CO2 soprattutto nel trasporto pubblico ci sono gli impianti retrofit Dual Fuel, dove la percentuale di gasolio viene rimossa e sostituita con un carburante alternativo in uguale rata energetica.

Questi impianti aiuterebbero di molto ad abbassare le emissioni del parco autobus circolante in Italia, costituto da circa 100mila mezzi la maggioranza dei quali (94%) alimentati a gasolio e uno su 4 con oltre 20 anni d’età.

Retrofit Diesel Dual Fuel per autobus

La modenese Autogas Italia (gruppo Holdim), specializzata nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli, è impegnata nella conversione ecologica dei mezzi del trasporto pubblico a gasolio.

Negli anni ha sviluppato i sistemi DDF (Diesel Dual Fuel), convertendo anche autobus, in diversi continenti, permettendo di utilizzare tutta la gamma dei carburanti alternativi gassosi: Metano (CNG), Metano liquido (LNG), Biometano e GPL (LPG).

Bus Iveco Magelys convertito a metano con sistema DDF Autogas Italia
Bus Iveco Magelys convertito a metano con sistema DDF Autogas Italia

L’azienda ha recentemente installato il centesimo sistema DDF Autogas Italia su un bus Iveco Magelys dell’azienda di trasporti Crescini Cesare di Lonato (BS), utilizzando il GPL come carburante alternativo in sostituzione del diesel rimosso.

Come trasformare a GPL un’autobus diesel

Per trasformare a GPL un autobus diesel, sul veicolo vengono alloggiati nel gavone posteriore due serbatoi per il gas, dal peso di circa 30 kg ciascuno e aventi una capacità totale di circa 160 litri. Ciò consente, usando contemporaneamente i due combustibili, una autonomia in dual di circa 1.100 km.

Su ogni serbatoio è presente un dispositivo controllato elettricamente dalla centralina elettronica DGID che gestisce tutto il sistema. Il kit di alimentazione Diesel/GPL permette una riduzione del gasolio variabile dal 35 al 40%.

Come trasformare a GPL un'autobus diesel
Serbatoio GPL da 30 kg

Le prese di carica per il rifornimento dei serbatoi sono collocate sulla parte esterna della carrozzeria in prossimità dell’alloggiamento serbatoi.

Impianto dual fuel GPL diesel

Il motore può funzionare sia a Diesel che a Diesel Dual Fuel, una scelta attivabile attraverso il selettore posizionato sulla plancia del veicolo. Nella modalità ‘dual’, le centraline DGID e GATEWAY gestiscono sia gli elettro-iniettori del gas sia i riduttori di pressione a cui sono collegati, oltre a diversi sensori che inviano informazioni sul funzionamento.

Il GPL può così entrare nel condotto di aspirazione e creare una miscela aria/gas che, tramite il collettore di aspirazione, arriva ai diversi cilindri dove andrà a miscelarsi con la percentuale di diesel rimasta.

impianto GPL Dual Fuel su un'autobus diesel
L’impianto GPL Dual Fuel su un’autobus diesel

Oltre a gestire i componenti elettromeccanici, la centralina DGID è il terminale hardware e software che riceve e invia tutte le informazioni strategiche indispensabili ad una corretta riduzione del diesel e al conseguente reintegro della corretta quantità di GPL in sostituzione.

Terminato il GPL all’interno dei serbatoi, il sistema passa automaticamente al diesel (avvisando acusticamente il conducente), ma resta predisposto al funzionamento in Dual, permettendo così una ripartenza a gas dopo il rifornimento.

Autobus diesel dual fuel metano e GPL in Italia

Già da anni gli autobus con alimentazione dual fuel diesel-gas viaggiano negli Emirati Arabi (Dubai e Abu Dhabi), in Brasile, Sud Africa, Ucraina, Messico, Indonesia, Russia e da ultimo in Italia, impiegando il tipo di carburante alternativo maggiormente disponibile o incentivato nei Paesi menzionati.

Il parco veicoli, già convertiti in Italia con i sistemi DDF, comprende anche autobus con alimentazione gasolio-metano con alle spalle anni di lavoro e tanti chilometri percorsi su tutte le strade d’Europa.

Motore autobus diesel con impianto GPL Dual Fuel
Vano motore dell’autobus trasformato in GPL con impianto Dual Fuel di Autogas Italia

Nel costante sviluppo sui propri sistemi, Autogas Italia sta testando un innovativo sistema di monitoraggio continuo che, collocato a bordo del mezzo, può dialogare in real time con un centro di controllo al fine di ottimizzare e monitorare al meglio funzionalità, guidabilità e contestuale sostenibilità ambientale.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Metano o GPL sul motore diesel, costi e come funziona

? Revisione bombole auto GPL e metano

? Novità ed aggiornamenti su auto a metano

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto