FotogalleryMercedes-BenzNotizie autoSprinterVideo

Nuovo Mercedes eSprinter elettrico, caratteristiche e prezzo

La nuova versione elettrica del furgone Mercedes eSprinter è equipaggiato con un rinnovato motore sincrono da 136 o 204 CV e con una batteria più capiente da 56, 81 o 113 kWh, che porta l’autonomia fino a 400 km con una ricarica.

Mercedes-Benz aggiorna il suo furgone elettrico eSprinter. Tra le novità ci sono il nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con 100 o 150 kW di picco e 400 Nm di coppia, ma soprattutto la batteria con una capacità utile di 56, 81 o 113 kWh, che porta l’autonomia fino a 400 km con una ricarica. Un bel balzo in avanti rispetto ai 115 km della precedente versione. Inizialmente è disponibile negli Stati Uniti e in Canada, per arrivare in Europa verso la fine del 2023.

Nuovo Mercedes eSpinter elettrico

Il rinnovato furgone elettrico eSprinter vanta numerose innovazioni tecniche e si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli, che permette di essere trasformato in varie versioni (telaio, cabinato, cassone) come nello Sprinter con motore tradizionale.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter
Nuovo Mercedes-Benz eSprinter

Il modulo anteriore, una sezione frontale dal design uniforme, comprende tutti i componenti ad alto voltaggio e può essere abbinato in modo invariato a tutte le varianti di veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria.

Il modulo per la batteria ad alta tensione integrata è situato nel sottoscocca per risparmiare spazio. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della stessa, determina un baricentro basso, che influisce positivamente sulla maneggevolezza e aumenta la sicurezza di guida. Il terzo pilastro del design modulare è il modulo posteriore con l’asse posteriore a trazione elettrica.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter pianale
La batteria si trova nel sottoscocca

In Europa, questa prima variante del furgone sarà lanciata alla fine del 2023, mentre la variante con telaio cabinato e le altre varianti di batteria seguiranno gradualmente.

Mercedes eSpinter caratteristiche motore elettrico

I componenti principali dell’eATS nel nuovo eSprinter sono due novità: l’efficiente motore e l’innovativo assale posteriore elettrico, entrambi utilizzati per la prima volta in un veicolo elettrico a batteria di Mercedes-Benz.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter vano motore elettrico
Vano motore elettrico nuovo eSpinter

Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa solo 130 chilogrammi, è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile in due livelli di potenza, con 136 CV (100 kW) o 204 CV (150 kW), e fornisce una coppia fino a 400 Nm.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter cassone fisso
Mercedes-Benz eSprinter nella versione Cassone Fisso

L’asse posteriore azionato elettricamente rende possibili varianti di telai cabinati oltre al classico furgone, fino a 4,25 t e peso rimorchiabile fino a 1,5 t.

Batteria e autonomia

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è equipaggiato con tre differenti tagli di batteria al litio, ovvero da 56, 81 o 113 kWh a seconda delle esigenze individuali di autonomia e carico utile. La chimica delle celle al litio/ferro fosfato (LFP) consente di mantenere le varianti di batteria prive di cobalto e nichel, mentre la gestione termica attiva garantisce la massima efficienza. L’autonomia dichiarata è di 400 km, secondo il ciclo WLTP.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter batteria
La batteria al litio/ferro fosfato (LFP) del nuovo eSprinter

Il nuovo eSprinter si ricarica sia in corrente alternata (AC) sia in corrente continua (DC) fino a 115 kW. Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo quando si ricarica con corrente alternata, ad esempio presso una Wallbox a casa o in azienda, ha una potenza massima di 11 kW. Presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua, grazie ad una potenza di ricarica di 115 kW, è possibile caricare dal 10 all’80% della capacità in circa 28 minuti per la batteria da 56 kWh e circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter in ricarica rapida
Il nuovo eSprinter supporta la ricarica rapida fino a 115 kW

Negli Stati Uniti e in Canada l’eSprinter è dotato della più grande batteria disponibile, con una capacità utile di 113 kWh. La capacità di carico è di 14 metri cubi, il peso totale massimo è di 4,25 tonnellate.

Mercedes eSpinter infotainment MBUX

A bordo del nuovo eSprinter c’è l’ultima generazione di software del sistema infotainment MBUX, con comando vocale intelligente “Hey Mercedes”. La navigazione con “Electric Intelligence” garantisce la massima sicurezza di pianificazione: ad esempio, mostra l’autonomia attuale in tempo reale in base alla situazione del traffico e alla topografia del percorso.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter volante abitacolo
Plancia strumenti con display per l’infotainment MBUX

Inoltre, calcola la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione il più rapidamente possibile o per avere lo stato di carica desiderato (SoC) a destinazione. L’autenticazione alla stazione di ricarica è semplice tramite MBUX, con pagamento tramite Mercedes me.

Gli ADAS sullo Sprinter

Il nuovo Sprinter è equipaggiato con sistemi di sicurezza avanzati ADAS con funzioni aggiuntive, molte delle quali sono ora incluse nella dotazione di serie. L’Active Brake Assist di serie, ad esempio, incorpora la nuova funzione di intersezione, avvisando anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o di manovre di sorpasso pericolose. Tra gli altri sistemi presenti ci sono l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist, l’avviso di stanchezza Attention Assist, l’Intelligent Speed Assist con cruise control, il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la telecamera di retromarcia.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter cassone fisso su strada
Nuovo Mercedes-Benz eSprinter su strada

Inoltre, per la prima volta, è disponibile su richiesta il Moving-off Information Assist per evitare collisioni durante la partenza. Il sistema di assistenza alla svolta, standard per i veicoli omologati N2, aiuta a percepire meglio pedoni e ciclisti sul lato passeggero. Per il parcheggio, è disponibile il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e nuovo display 3D. Infine, lo specchietto retrovisore digitale opzionale permette una visuale posteriore comoda anche in assenza di lunotto o su veicoli lunghi.

Prezzo, quanto costa l’eSprinter

Il prezzo dell’eSprinter con batteria da 56 kWh parte da 60.500 euro. Dal 19 gennaio 2024 è disponibile alla vendita anche il Mercedes-Benz Sprinter aggiornato con motore termico.

Motore Motore sincrono a magneti permanenti (PSM) 100kW (80kW di potenza continua) / 150kW (80kW di potenza continua)
Capacità della batteria 56 kWh 81 kWh 113 kWh
Autonomia WLTP1,2 220 chilometri 310 chilometri 440 chilometri
Standard di ricarica CA / CC
Potenza di carica max. AC 11 kW 11 kW 11 kW
Tempo di ricarica min. AC circa 5:30 h circa 8:00 h circa 11:00 h
Potenza di carica max. DC 115 kW 115 kW 115 kW
Tempo di ricarica minimo DC circa 28 minuti circa 32 min circa 42 min
Voltaggio Sistema di ricarica CC 400V
Guida Trazione posteriore
Coppia massima 400 Nm (min. 30s)
Velocità massima Fino a 120 km/h
Batteria ad alta tensione LFP (litio ferro fosfato – privo di cobalto e nichel)
Peso lordo ammesso del veicolo Max 4,25 t
Massa complessiva complessiva ammissibile Max 5 t
Carico rimorchiabile Max 2 t
Modalità di guida “MR” (Portata massima), “E” (Economica), “C” (Comfort):
Caratteristiche tecniche Mercedes eSprinter

Foto nuovo Mercedes eSprinter

Mercedes Sprinter VIDEO PROVA

Il video della prova di Mercedes Sprinter

Furgone Sprinter da 1.000.000 di KM

Il video della storia dello Sprinter con 1.000.000 di km

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Ambulanza Mercedes Sprinter allestimento Olmedo

 → Tutte le news con Mercedes Sprinter su Newsauto

Annunci usato SPRINTERListino prezzi MERCEDES-BENZ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto