AMGFotogalleryGTMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG GT Track Series, supercar da trackday

La GT Track Series da 734 CV è l’auto sportiva di serie più potente sviluppata da Mercedes-AMG. Si tratta di una serie super limitata a 55 esemplari, destinata ai trackday e non omologata per l’uso stradale.

Arriva una nuova supercar targata Mercedes-AMG. Si tratta della serie speciale e limitata a soli 55 esemplari AMG GT Black Series, che integra le caratteristiche dei modelli da competizione GT3 e GT4. La vettura è stata sviluppata per celebrare i 55 anni di attività della AMG ed è prevalentemente destinata ai trackday, dato che non è omologata per uso stradale.

Mercedes-AMG GT Track Series motore, caratteristiche

Il cuore della Mercedes AMG GT Track Series è il motore V8 biturbo da 4,0 litri della Mercedes AMG GT Black Series. Grazie a iniettori motorsport personalizzati e ad un’applicazione specifica del motore, il propulsore dotato di un albero motore piatto eroga ora 580 kW (734 CV) e una coppia massima di 850 Nm.

Il cambio sequenziale Hewland HLS a 6 rapporti da corsa con differenziale regolabile trasferisce la potenza all’asse posteriore. Come in tutti i modelli della famiglia GT, è stato installato sull’asse posteriore in configurazione transaxle e ha un collegamento resistente alla torsione e alla coppia al motore attraverso un tubo di torsione in fibra di carbonio. Le sospensioni della Mercedes AMG GT Track Series sono dotate di ammortizzatori Bilstein a quattro vie completamente regolabili.

Vano motore V8 biturbo Mercedes-AMG GT Black Series
Vano motore V8 biturbo 4,0 litri Mercedes-AMG

Ognuno di essi ha un’impostazione ad alta velocità e a bassa velocità nei livelli di estensione e compressione e permette anche di regolare l’altezza di marcia. Inoltre, le barre antirollio sono regolabili individualmente per assicurare un setup individuale.

Mercedes-AMG GT Track Series aerodinamica

Anche il design e l’aerodinamica della Mercedes AMG GT Track Series seguono rigorosamente la filosofia delle prestazioni. Il cofano, i parafanghi, gli spoiler, il portellone e la grembialatura posteriore sono realizzati in fibra di carbonio. Un altro effetto importante del mix di materiali è la riduzione del peso a vuoto del veicolo a 1.400 kg.

Alettone posteriore Mercedes-AMG GT Track Series
Alettone posteriore Mercedes-AMG GT Track Series

Le feritoie integrate dell’ala in carbonio sull’asse anteriore forniscono una maggiore deportanza. Le soglie con elementi di carbonio nero visibile, che si trasformano in lame verticali sia nella parte anteriore che in quella posteriore, contribuiscono significativamente a un flusso d’aria ottimale intorno al veicolo. Per garantire un efficace raffreddamento dei freni posteriori, le soglie incorporano anche canali di raffreddamento dell’aria.

Mercedes-AMG GT Track Series caratteristiche esterni

Il frontale di questo modello esclusivo è caratterizzato dalla griglia del radiatore sportiva specifica AMG, che assicura un flusso d’aria ottimale al radiatore. Lo splitter anteriore ad alta deportanza è stato sviluppato esclusivamente per la GT Track Series.

È completato da un’ala posteriore da corsa modificata e regolabile meccanicamente che si basa sull’elemento aerodinamico della GT Black Series, ulteriormente sviluppato per migliorare la deportanza sull’asse posteriore.

Un altro derivato diretto del motorsport è l’esclusivo cofano caratteristico con grande presa d’aria. Guida l’aria calda dal vano motore, aumenta la deportanza complessiva e allo stesso tempo contribuisce al raffreddamento del motore.

Paraurti anteriore Mercedes-AMG GT Track Series
La Mercedes-AMG GT Track Series può contare su un’aerodinamica da vera auto da corsa

Un altro sviluppo speciale per la Mercedes AMG GT Track Series riguarda i cerchi da 18 pollici fresati e forgiati ad alta lucentezza, la dimensione ideale del cerchio per le auto da corsa GT che può essere equipaggiato con tutti tipi di pneumatici da competizione.

Una particolare caratteristica estetica è rappresentata dall’esclusiva finitura speciale semilucida in MANUFAKTUR hightech silver magno con elementi di design in rosso e antracite.

Mercedes-AMG GT Track Series auto da corsa

Come nella GT3 e nella GT4, anche nella GT Track Series è stata installata un’elettronica da corsa di facile utilizzo e manutenzione che include il controllo di trazione specifico per le corse e un ABS motorsport, ciascuno regolabile su 12 livelli (livello 1: massima attività TC/ABS, livello 11: minima attività TC/ABS, livello 12: modalità off).

Vista laterale Mercedes-AMG GT Track Series
Vista posteriore della Mercedes-AMG GT Track Series

Anche i componenti dei freni sono testati nel motorsport. La GT Track Series è dotata di freni in acciaio (asse anteriore: 390 mm/asse posteriore 355 mm). Inoltre è stata installata una trave freno per regolare il bilanciamento dei freni. I condotti dell’aria dei freni in carbonio e i tubi dell’aria dei freni dimensionalmente stabili garantiscono un raffreddamento ottimale dell’impianto frenante ad alte prestazioni.

Mercedes-AMG GT Track Series abitacolo

Dentro la Mercedes AMG GT Track Series prevede un roll cage in acciaio ad alta resistenza imbullonato al telaio in alluminio e una botola di estrazione collocata nel tetto. La cellula di sicurezza del guidatore in carbonio ha grandi dimensioni e offre anche ai guidatori alti spazio sufficiente per muoversi. Inoltre, ha un’imbracatura di sicurezza a cinque punti e un sedile ergonomico personalizzabile con schiuma.

Sedile abitacolo Mercedes-AMG GT Track Series
Sedile ergonomico da corsa

Il volante, sviluppato esclusivamente per la GT Track Series in collaborazione con gli esperti di sim racing di Cube Controls, ha un ampio campo di regolazione e numerose possibilità di controllo. Anche i pedali sono regolabili e possono essere adattati individualmente alla corporatura del pilota.

Il cruscotto, con carbonio a vista e una finitura opaca, include un’unità di visualizzazione del pilota DDU 11 BOSCH completamente programmabile, progettata per un funzionamento intuitivo e di facile utilizzo.

Volante abitacolo Mercedes-AMG GT Track Series
Volante abitacolo Mercedes-AMG GT Track Series

Inoltre, incorpora un sistema completo di registrazione dei dati per il motorsport, ad esempio un trigger di giro per tenere traccia dei tempi sul giro. La GT Track Series è una delle prime auto in circolazione a disporre del sistema di nuova concezione.

Mercedes-AMG GT Track Series prezzo

La vendita in tutto il mondo della Mercedes AMG GT Track Series viene gestita da Affalterbach, dove ha sede Mercedes AMG. La consegna ai clienti dell’edizione speciale inizia nel secondo trimestre del 2022. Il prezzo di listino della Mercedes AMG GT Track Series è di 369.000 euro più IVA.

Griglia anteriore Mercedes-AMG GT Track Series
La Mercedes-AMG GT Track Series celebra i 55 anni del marchio di Affalterbach

Come optional sono disponibili un set di avviamento ricambi, un sistema di ventilazione per sedili e caschi, un sistema di abbeveraggio e una cella di sicurezza per i passeggeri.

Foto Mercedes-AMG GT Track Series

👉 Mercedes-AMG GT Black Series

👉 Mercedes-AMG GT Black Series record al Nürburgring

👉 Listino prezzi AMG GT 👉Annunci usato MERCEDES

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto