AMGFotogalleryGTMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes-AMG GT Black Series, record al Nurburgring

La Mercedes-AMG GT Black Series è la vettura di serie più veloce al Nürburgring Mario Engel ha girato nell’inferno verde della Nordschleife in 6:43.616 min sulla pista di 20,6 chilometri (misurata senza il rettilineo sul tratto T13).

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
730
Velocità Max.
325km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series è l’auto sportiva di serie più veloce al Nürburgring. In mano al pilota GT3 Maro Engel sulla Nordschleife del Norimberga la AMG GT Black Series ha girato in 6:43.616 min sulla pista lunga di 20,6 chilometri (misurata senza il rettilineo sul tratto T13) e 6:48,047 min sul medesimo tracciato, incluso il rettilineo sul tratto T13, per un totale di 20,832 chilometri.

L’auto con motore V8 AMG ottenere il record fra la street-legal “sports cars” e si pone al primo posto tra i modelli di serie non modificati.

Record al Nürburgring per la Mercedes-AMG GT Black Series

Maro Engel ha messo alla frusta la nuova Mercedes-AMG GT Black Series: il più potente motore della serie AMG V8 di sempre con 537 kW (730 CV), ottenendo il record sul celebre tracciato del Nürburgring. Il pilota GT3 ha conquistato il primato fra le auto di serie nonostante le condizioni ambientali non erano del tutto ideali.

Mario Engel record al Nurburgring con la Mercedes-AMG GT Black Series
Mario Engel record al Nurburgring con la Mercedes-AMG GT Black Series

Perché quando Maro Engel ha attraversato il cancello della luce del sistema di cronometraggio il 4 novembre 2020 alle 5:02 p.m., ha dovuto affrontare i 20.832 chilometri dell’inferno verde con una luce fioca e con una temperatura esterna di sette gradi Celsius e dieci gradi Celsius sull’asfalto. Inoltre, alcuni passaggi della pista estremamente impegnativa non erano ancora del tutto asciutti.

Inoltre in occasione del record il camber della AMG GT Black Series è stato regolato al massimo dei valori possibili: con 3,8 gradi negativi sull’asse anteriore e 3,0 gradi negativi nella parte posteriore. Nel caso delle anti-roll bar regolabili, Engel ha optato per il più rigido dei tre possibili scenari.

Circuito del Nürburgring Norimberga-Nordschleife lunghezza

Il Circuito di Norimberga-Nordschleife è considerato l’autodromo più difficile del mondo ed è incluso in ogni nuovo sviluppo di Mercedes-AMG. Un giro da record è quindi la prova più impegnativa delle qualità di una vettura sportiva. I tempi sono determinati per due alternative di pista – 20.6 e 20.832 chilometri di lunghezza.

Mercedes-AMG GT Black Series, record al Nurburgring
La Mercedes-AMG GT Black Series ha fatto il record su tutte e due le tipologie del circuito del Nurburgring

Dal 1997, il circuito di 20,6 chilometri è il paramento di misura di ogni record. Per ragioni storiche, il rettilineo corto alla tribuna T13, dal turnoff dal Nordschleife al circuito Del Grand Prix all’uscita del circuito del Gran Premio sulla Nordschleife, non è stato incluso nei tempi. La linea di partenza è quindi alla fine della tribuna T13 in direzione nord e il traguardo è all’inizio della tribuna T13 in direzione sud.

Pertanto, nessun giro completo viene misurato dopo la partenza di volo. La lunghezza totale del percorso è esattamente di 20,6 chilometri.

Record ufficiale al Nürburgring circuito del Norimberga

Nel 2019 è stato aggiunto il giro ufficiale del Norimberga. È stato organizzato dalla società di gestione “Norburgring 1927 GmbH & Co. KG” ed è 232 metri più lungo, perché il traguardo di partenza e di partenza sono identici qui, anche sul tratto T13, quindi un giro nordschleife completo di 20.832 chilometri viene guidato e misurato con una partenza volante.

Mercedes-AMG GT Black Series, record al Nurburgring
I tempi record vengono rilevati alla presenza di un notaio

Per essere riconosciuti, devono essere soddisfatte numerose condizioni per il loro tempo record: Oltre al cronometraggio con la tecnologia calibrata dei sensori fotoelettrici, i tentativi ufficiali di registrazione e i tentativi di raggiungere un tempo sul giro sono sempre accompagnati da un notaio.

Oltre a monitorare il cronometraggio, i veicoli e gli pneumatici sono anche ispezionati e approvati dal notaio.

Mercedes-AMG GT Black Series ai box prima del giro record al Nurburgring
Le categorie al Nurburgring sono stabilite dell’Autorità federale tedesca KBA

La classificazione delle classi di veicoli si basa sulle categorie ufficiali dell’Autorità federale tedesca per il trasporto automobilistico (“Kraftfahrtbundesamt” KBA).

Foto Mercedes-AMG GT Black Series al Nurburgring

VIDEO giro record al Nurburgring con l’AMG GT Black Series

On board camera con l’AMG GT Black Series durante il giro record al Nurburgring

Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):

? Classifica dei record al Nurburgring

? Mercedes-AMG GT Black Series, caratteristiche e prezzo

? Listino prezzi AMG GT ? Annunci occasioni usato MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto