AMGClasse CMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG C 63 S E Performance ibrida plug-in ad alte prestazioni

Arriva la nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance, ibrida plug-in ad alte prestazioni con tecnologia F1 e powertrain che sviluppa 680 CV di potenza compressiva.

MOTORE
2.0Ibrido plug-in
CAVALLI
680
Velocità Max.
280km/h
PESO / POTENZA
3,10Kg/CV

La tecnologia F1 nelle auto sportive di serie: Mercedes porta su strada l’esperienza vincente nella massima serie automobilistica. La nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance infatti è un’auto ibrida plug-in ad alte prestazioni con powertrain da 680 CV complessivi che prevede un motore elettrico a due velocità e 204 CV posizionato sull’asse posteriore, che supporta il motore turbo da 2,0 litri montato anteriormente in posizione longitudinale. Questo motore è il quattro cilindri di serie più potente in assoluto da 476 CV.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance auto ibrida plug-in sportiva

Il motore ibrido ad alte prestazioni della Mercedes-AMG C 63 S E Performance può contare su una potenza mostre di 680 CV. L’erogazione di potenza e di coppia è spontanea e immediata: come nella Formula 1, il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina il turbo lag del motore a combustione interna, mentre la trazione elettrica, nello stesso tempo, spinge con energia già da fermi.

Vista di profilo Mercedes-AMG C 63 S E Performance
Mercedes-AMG C 63 S E Performance

La catena cinematica elettrica e la batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt, sviluppate internamente e in esclusiva da AMG, sottolineano la competenza ingegneristica high-end dei progettisti di Affalterbach. Come nella Formula 1, la batteria con innovativo raffreddamento diretto delle celle è dimensionata proprio per erogare e accumulare potenza velocemente.

Vista frontale Mercedes-AMG C 63 S E Performance su strada
Il powertrain ibrido plug-in sviluppa un potenza totale di 680 CV e 1.020 Nm

Nel ciclo combinato, la potenza complessiva è di 500 kW (680 CV) e la coppia complessiva massima è di 1.020 Nm, che rappresentano nuovi valori di punta per Classe C.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance caratteristiche

Altre peculiarità da segnalare nella nuova serie, disponibile sia in versione berlina che station-wagon: per la prima volta a bordo di una C 63 è la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, a trasmettere la forza motrice alla strada.

Vista laterale Mercedes-AMG C 63 S E Performance Wagon su strada
Mercedes-AMG C 63 S E Performance Wagon su strada

Per un piacere di guida ancora più spiccato, è compreso anche il Drift Mode. A tutto questo si aggiunge l’asse posteriore sterzante di serie, altra caratteristica esclusiva nel segmento.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance prestazioni

Le prestazioni di quest’auto ibrida plug-in sportiva sono da vera supercar: per accelerare da 0 a 100 km/h sia la berlina che la station-wagon impiegano 3,4 secondi.

Vista posteriore Mercedes-AMG C 63 S E Performance in pista
La Mercedes-AMG C 63 S E Performance raggiunge i 280 km/h di velocità massima

La progressione si arresta solo con la velocità regolata elettronicamente a 280 km/h (station-wagon 270 km/h, rispettivamente con AMG Driver’s Package).

Mercedes-AMG C 63 S E Performance batteria, ricarica, autonomia in elettrico

Come nella Formula 1, la batteria è volutamente dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. Essendo un’auto ibrida plug-in può percorrere una distanza di circa 13 km completamente in elettrico. La batteria ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi.

Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance in ricarica
Mercedes-AMG C 63 S E Performance in ricarica

La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. Infine grazie al raffreddamento diretto, si trova sempre nella fascia di temperatura ottimale di circa 45 gradi, e si può ottimizzare anche il recupero di energia; normalmente una batteria si surriscalda molto se il processo è troppo intenso, tanto da dover limitare il livello di recupero di energia.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance SCHEDA TECNICA

  • Potenza complessiva: 500 kW (680 CV)
  • Coppia complessiva: 1.020 Nm
  • Motore a combustione: L4 da 2,0 litri con turbocompressore a gas di scarico supportato elettricamente
  • Cilindrata: 1.991 cm3
  • Potenza max motore a combustione interna: 350 kW (476 CV) a 6.750 giri/min
  • Coppia max motore a combustione interna: 545 Nm a 5.250-5.500 giri/min
  • Potenza max motore elettrico: 150 kW (204 CV)
  • Coppia max motore elettrico: 320 Nm
  • Trazione: Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode
  • Cambio: 9G SPEEDSHIFT MCT AMG
  • Consumo di carburante combinato: 6,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2 combinato: 156 g/km
  • Consumo di corrente combinato: 11,7 kWh/100 km
  • Capacità energetica: 6,1 kWh
  • Autonomia elettrica: 13 km
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,4 s
  • Velocità max: 250 km/h, a richiesta 280 km/h
  • Peso in ordine di marcia secondo CE: 2.111 kg (2.145 kg)

Foto Mercedes-AMG C 63 S E Performance

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Mercedes Classe C caratteristiche e prezzi

👉 Nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic

👉 Turbo elettronico Mercedes-AMG, come funziona

👉 Listino prezzi CLASSE C 👉 Annunci usato CLASSE C

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto