FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda MX-5 2024, motori e prezzo della spider sportiva

La versione 2024 della MX-5 introduce non solo miglioramenti estetici, ma anche novità tecniche, tra cui il differenziale a slittamento limitato LSD asimmetrico.

Nel 2024 arriva la versione aggiornata della Mazda MX-5, che rappresenta probabilmente l’ultimo restyling della quarta generazione della Miata. Questa versione precede l’arrivo della quinta generazione, che introduce una trazione innovativa con un motore rotativo Wankel che genera energia per l’unità elettrica, simile alla MX-30 R-EV. La versione del 2024, per ora, si concentra sui miglioramenti in termini di sicurezza, tecnologia, estetica e offre nuove opzioni di colori per la carrozzeria e la capote.

Mazda MX-5 2024, cosa cambia

La Mazda MX-5 Model Year 2024 è disponibile sia come Soft Top con capote manuale in tela che come RF (Retractable Fastback) con tetto rigido azionabile elettricamente. Fuori, presenta miglioramenti esterni, come i fari a LED avanzati che si integrano perfettamente con le luci diurne per migliorare la visibilità, nonché gruppi ottici posteriori leggermente ridisegnati con l’uso di LED per tutte le luci.

Nuova Mazda MX-5 2024
Nuova Mazda MX-5 2024

Questa versione combina tradizione ed estetica moderna, introducendo la nuova tinta Aero Grey Metallic per la carrozzeria e un colore beige per la capote.

All’interno dell’abitacolo, i sedili sono rivestiti con un nuovo materiale che previene lo scivolamento durante la guida sportiva.

Mazda MX-5 2024 plancia abitacolo
L’abitacolo della MX-5 2024

Altre migliorie includono uno specchietto retrovisore privo di cornice, un display multimediale più grande da 8,8 pollici con funzionalità di infotainment aggiuntive, un quadro strumenti aggiornato e due porte USB-C.

Motori e prestazioni

La Mazda MX-5 Model Year 2024 è disponibile con due opzioni di motorizzazione Skyactiv-G da 132 CV e 184 CV, associate al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (il 6AT solo con la versione RF Kazari 2.0l). Grazie al peso ridotto dell’auto e alle tecnologie i-stop e i-ELOOP, le prestazioni sono degne di nota.

Mazda MX-5 2024 Soft Top su strada
Mazda MX-5 2024 Soft Top su strada

La versione base, con il motore da 1,5 litri e 132 CV, può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 204 km/h, con un consumo medio di carburante WLTP di 6,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 142 g/km, secondo la procedura di approvazione WLTP.

La MX-5 inoltre introduce una modalità di guida Dynamic Stability Control (DSC)-Track che interviene solo in situazioni di sbandamento pericoloso.

L’auto è equipaggiata anche con un differenziale a slittamento limitato LSD asimmetrico (disponibile solo nella versione 2.0L) per migliorare la stabilità in curva, rendendo la guida più sicura e divertente, specialmente su strade tortuose e in pista.

Nuovi ADAS sulla MX-5

La MX-5 2024 ha implementato ulteriori funzioni di sicurezza con nuove funzioni ADAS. A partire dalla versione base, Prime Line, ci sono il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il controllo intelligente della velocità, il supporto intelligente alla frenata e il riconoscimento dei segnali stradali aggiornato, ora collegato al sistema di navigazione.

Alla guida della Mazda MX-5 2024
Alla guida della MX-5 2024

Allestimenti e versioni

La Mazda MX-5 Model Year 2024 è in vendita a scelta fra le versioni Prime Line, Exclusive Line, Homura e la speciale Kazari. La versione base, Prime Line, include di serie il Lane Departure Warning System (LDWS) e il Lane-keep Assist System (LAS) per la gestione della corsia, insieme a fari a LED regolabili automaticamente e un assistente di velocità intelligente.

L’allestimento Exclusive aggiunge rivestimenti in pelle sintetica sulla consolle centrale e integra sistemi di sicurezza come l’assistenza al parcheggio (RCTA), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM) e la rilevazione dei pericoli durante l’apertura delle portiere.

Mazda MX-5 2024 Soft Top su strada
Mazda MX-5 2024 Soft Top su strada

La versione Homura si distingue per dettagli sportivi come cerchi in lega forgiati, freni Brembo con pinze rosse, sedili sportivi Recaro e calotte nere sugli specchietti retrovisori. La versione speciale Kazari presenta interni in pelle Nappa beige con capote abbattibile (Soft Top) o tetto rigido nero (carrozzeria RF), offrendo una tinta esclusiva Aero Grey Metallic e una capote che si apre e chiude con un movimento della mano, ora disponibile in beige.

Prezzo, quanto costa la MX-5

I prezzi della Mazda MX-5 2024 partono da un minimo di 32.400 euro per la versione 1,5 litri Skyactiv-G da 132 CV in configurazione Prime Line, fino ad un massimo di 41.250 Euro per la versione Homura con il motore 2,0 litri Skyactiv-G da 184 CV. Per la carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido azionabile elettricamente, c’è un sovrapprezzo di 2.500 Euro.

→ MX-5 Prime-Line 132 CV Soft Top MT: 32.400 euro.
→ MX-5 Exclusive-Line 132 CV Soft Top MT: 35.350 euro.
→ MX-5 Homura 132 CV Soft Top MT: 38.650 euro.
→ MX-5 Exclusive-Line 184 CV Soft Top MT: 37.350 euro.
→ MX-5 Homura 184 CV Soft Top MT: 41.250 euro.
→ MX-5 Prime-Line 132 CV RF MT: 34.900 euro.
→ MX-5 Exclusive-Line 132 CV RF MT: 37.850 euro.
→ MX-5 Homura 132 CV RF MT: 41.150 euro.
→ MX-5 Exclusive-Line 184 CV RF MT: 39.850 euro.
→ MX-5 Homura 184 CV RF MT: 43.750 euro.

→ MX-5 Kazari 132 CV Soft Top MT: 36.150 euro.
→ MX-5 Kazari 184 CV Soft Top MT: 38.150 euro.
→ MX-5 Kazari 132 CV RF MT: 38.650 euro.
→ MX-5 Kazari 184 CV RF MT: 40.650 euro.
→ MX-5 Kazari 184 CV RF AT: 42.650 euro.

SCHEDA TECNICA Mazda MX-5

Foto Mazda MX-5 2024

Guinness World Record raduno Mazda MX-5

VIDEO MAZDA GUINNESS WORLD RECORD

Leggi anche:

Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

Raduno Record di Mazda MX-5

→ Tutte le news sulla MX-5

Listino prezzi MX-5Annunci usato MX-5

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto