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Mazda MX-30 R-EV range extender, autonomia, prezzi

Torna il motore rotativo sulla Mazda MX-30 R-EV, un wankel da 830 cc e 74 CV con funzione di moto generatore per la ricarica della batteria grazie al quale l'auto elettrica è in grado di percorrere oltre 700 km con e soste brevi di 3 minuti per fare il pieno.

Il leggendario motore rotativo Mazda torna ufficialmente e viene impiegato come range extender per aumentare l’autonomia della MX-30 R-EV. In questa configurazione e-Skyactiv R-EV l’omologazione è di auto ibrida plug-in. L’autonomia di percorrenza in elettrico varia notevolmente a seconda della capacità della batteria di bordo della vettura. Tuttavia, il passaggio a una batteria ad alta capacità per estendere l’autonomia comporta delle sfide. Le batterie più grandi costano di più, quindi il loro utilizzo renderebbe il veicolo più costoso.

PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA LA MX-30 R-EV

Mazda MX-30 R-EV

Gli ibridi plug-in sono una soluzione realistica ai problemi di autonomia dei veicoli elettrici. Attualmente, il sistema ibrido plug-in più popolare è un sistema ibrido in parallelo in cui per la trazione del veicolo vengono impiegati sia un motore elettrico sia un motore endotermico.

Rotore motore rotativo Mazda MX-30 R-EV
Spaccato motore rotativo Mazda MX-30 R-EV

Invece, la MX-30 e-Skyactiv R-EV utilizza un sistema ibrido in serie che si basa su un sistema totalmente elettrico, ma a cui aggiunge un generatore abbinato a un compatto motore termico.

La MX-30 R-EV offre un’autonomia in elettrico tramite batteria di 85 km. Nei viaggi più lunghi il motore rotativo da 830 cm³ e 55 kW (74 CV) a 4.700 giri/min genera energia per alimentare la batteria di trazione da 17,8 kWh. Il serbatoio di benzina ha una capacità di 50 litri.

Mazda R-EV con range extender

Il motore rotativo sulla Mazda MX-30 da 830 cm³ e 55 kW (74 CV) viene utilizzato solo per generare energia (range extender) e non per muovere la vettura. Con una ricarica giornaliera, la MX-30 e-Skyactiv R-EV può essere impiegata come vettura elettrica.

Rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Il Wankel di nuova generazione serve solo per eliminare la fastidiosa ansia da autonomia, tipica dei veicoli 100% elettrici.

Motore rotativo Mazda MX-30, caratteristiche

Il motore rotativo della Mazda MX-30 eSkyactiv R-EV utilizza un singolo rotore da 830 cm³ per il generatore a motore rotativo. Con un raggio del rotore di 120 mm (la curva trocoidale del movimento del rotore) e una larghezza del rotore di 76 mm, le sue dimensioni compatte consentono il posizionamento coassiale e l’integrazione con il motore elettrico, il deceleratore e il generatore per ottenere un gruppo di larghezza complessiva inferiore a 840 mm che viene alloggiato nella stessa scocca della MX-30 BEV.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV motore rotativo
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV motore rotativo

Per ridurre le emissioni ed i consumi questo motore rotativo utilizza l’iniezione diretta di carburante, che permette di distribuire la miscela aria-benzina nell’area di combustione principale e di ottenere una combustione più efficiente. Inoltre, l’iniezione diretta atomizza il carburante al momento dell’iniezione rendendo possibile vaporizzare a sufficienza la benzina anche alle temperature più basse.

Funzionamento rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Funzionamento rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Ciò aiuta anche a prevenire l’iniezione di carburante in eccesso. Il motore adotta anche un sistema di ricircolo dei gas di scarico (sistema EGR) per migliorare l’efficienza nei consumi di carburante. L’aggiunta di un sistema EGR, che interviene principalmente a bassi regimi e carichi ridotti, ha migliorato il consumo di benzina prevenendo le perdite di raffreddamento causate dalle camere di combustione dei motori rotativi, che hanno una superficie maggiore rispetto a quelle dei motori alternativi. Le fasce di tenuta a 2,5 mm sono applicate all’estremità di ciascun rotore per garantire l’ermeticità delle camere di combustione.

Mazda MX-30 ibrida plug-in, caratteristiche

La MX-30 e-Skyactiv R-EV funziona come un’auto ibrida plug-in e perciò è dotata di tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. La scelta della modalità di guida non influisce sulla velocità massima di 140 km/h della vettura. Finché la carica della batteria è sufficiente, nella modalità Normale l’auto utilizzerà la trazione elettrica.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV anteriore 3/4
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Se è richiesta una potenza superiore a quella che la batteria è in grado di fornire, ad esempio in fase di accelerazione, si attiva il generatore a motore rotativo in base al grado di apertura dell’acceleratore. Per la guida solo in elettrico basta selezionare la modalità EV. L’opzione Ricarica può essere utilizzata per preservare la necessaria quantità di energia nella batteria.

Ricarica Mazda MX-30 con range extender

La MX-30 e-Skyactiv R-EV è compatibile con la normale ricarica monofase e trifase (in CA) e con i metodi di ricarica rapida (in CC). Inoltre, può essere connessa ai sistemi di ricarica di Tipo 2 e CCS. Utilizzando un’unità di ricarica rapida da 36 kW, la batteria può essere ricaricata dal 20% all’80% in circa 25 minuti. Con la normale ricarica (CA) trifase da 11 kW, la batteria può essere ricaricata in circa 50 minuti. La normale ricarica (CA) monofase da 7,2 kW richiederà circa 1 ora e 30 minuti.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV in ricarica
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV in ricarica

La MX-30 e-Skyactiv R-EV supporta la funzionalità di alimentazione V2L (da veicolo a carico), che consente di far funzionare apparecchi e dispositivi elettrici fino a 1.500 W utilizzando la presa di corrente nel vano di carico.

BATTERIA RICARICA TEMPO
17,8 kWh Monofase AC 7,2 kW 1 h 30
min.
17,8 kWh Trifase AC 11 kW 50 min.
17,8 kWh Rapida CC 36 kW 25 min.
Tempi di ricarica batteria Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 motore elettrico e batteria

La MX-30 e-Skyactiv R-EV è dotata di un motore elettrico ad alta potenza con una potenza massima di 125 kW (170 CV) a 9.000 giri/min che può erogare una coppia di 260 Nm a 4.481 giri/min. Il corpo del motore elettrico è raffreddato ad olio.

L’energia arriva da una batteria al litio da 17,8 kW, che garantisce 85 km di autonomia esclusivamente in elettrico. Per rendere la batteria la più compatta possibile si è scelta una configurazione ad alta densità di energia e sono stati cablati i componenti ad alta tensione utilizzando un cablaggio a barre. La struttura sottile del sistema di raffreddamento a refrigerante riduce al minimo anche l’altezza dell’alloggiamento della batteria.

Scocca Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV motore rotativo
Scocca Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

È stata migliorata anche la rigidità della scocca collegando saldamente l’alloggiamento della batteria alla carrozzeria e adottando un serbatoio del carburante da 50 litri con un impatto minimo sullo spazio dell’abitacolo.

Mazda MX-30 R-EV Edition R

La Mazda MX-30 R-EV con motore rotativo si differenzia dall’elettrica pura principalmente per il logo e-Skyactiv R-EV sul lato destro del posteriore della vettura e per l’emblema a forma di rotore sui passaruota anteriori. Al centro di esso compare la lettera “e” a rappresentare la generazione d’energia.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV anteriore 3/4 Edition R
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Edition R

Sul mercato è acquistabile nell’allestimento Edition R Mazda, dove la “R” sta per “ritorno” del motore rotativo. Questa serie speciale si caratterizza per la carrozzeria in Maroon Rouge Metallic, che omaggia il tetto della Mazda R360 Coupé, la nostra prima autovettura. Questo colore è in contrasto con il colore base nero della carrozzeria. Dentro sono griffati Edition R i tappetini dei sedili anteriori e posteriori ed il poggiatesta dei sedili anteriori.

Prezzi Mazda MX-30 R-EV

La Mazda MX-30 R-EV è disponibile nei tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra 38.150 Euro della Prime Line e 41.400 Euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che costano rispettivamente 39.650 Euro e 45.650 Euro.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV motore rotativo
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV motore rotativo

Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023. L’auto è in promozione per gli ordini fino al 31 marzo 2023 con il Welcome Bonus, che prevede fino a 8.500 Euro di vantaggio grazie anche agli incentivi governativi in caso di rottamazione statale.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV poggiatesta Edition R
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV poggiatesta Edition R

L’acquisto deve essere formalizzato mediante la formula “Get & Drive Smart” con inclusa Assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo, senza dover pagare rate né interessi per i successivi 2 anni: al termine di tale periodo, si può decidere se tenere, restituire o sostituire l’auto.

→ MX-30 e-Skyactiv R-EV Prime Line: 38.150 euro
→ MX-30 e-Skyactiv R-EV Exclusive Line: 39.100 euro
→ MX-30 e-Skyactiv R-EV Makoto: 41.400 euro
→ MX-30 e-Skyactiv R-EV Advantage: 39.650 euro
→ MX-30 e-Skyactiv R-EV Edition R: 45.650 euro

Range Extender con motore rotativo Wankel Mazda
– Mazda MX-30 R-EV prova impressioni di guida

Foto Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Video prova Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 R-EV prova, impressioni di guida, autonomia e consumi reali

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