FotogalleryLevanteMaseratiNotizie auto

Maserati Levante Hybrid, SUV ibrido, caratteristiche

Nuovo Maserati Levante Hybrid con tecnologia mild-hybrid MHEV a 48 V di Bosch, abbinato al motore termico 2.0 litri a 4 cilindri da 330 CV e 450 Nm di coppia.

Il SUV di lusso Maserati Levante diventa ibrido e adotta un sistema mild-hybrid a 48 V abbinato al motore termico 2.0 litri a 4 cilindri e da 330 CV. L’auto ibrida con il nuovo propulsore sulla carta pesa meno della versione dotata di motore 6 cilindri (benzina e diesel).

Secondo le stime ha le stesse prestazioni della V6 benzina ed è efficiente come il V6 a gasolio. Il sistema ibrido è stato sviluppato in collaborazione con Bosch.

Maserati Levante Hybrid, caratteristiche

Il nuovo SUV ibrido del Brand abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. La vettura ibrida pesa meno della versione dotata di motore 6 cilindri (benzina e diesel): soprattutto ha una migliore distribuzione dei pesi, grazie al fatto che la batteria è collocata nella zona posteriore, senza compromettere la capacità di carico, bilanciando in maniera ottimale le masse del veicolo.

Vista anteriore nuova Maserati Levante Hybrid su strada
La nuova Maserati Levante è Hybrid con tecnologia a 48 V fornita da Bosch

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri, le prestazioni del nuovo Levante Hybrid, che si presenta sempre con trazione integrale, sono di assoluto rilievo: oltre 240 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi.

Motore ibrido Maserati mild-hybrid a 48 V Bosch

Il sistema ibrido della nuova Levante Hybrid è stato sviluppato a Bosch e prevede una batteria a 48 V agli ioni di litio, 48 V DC/DC converter e centralina elettronica controllo motore ECU. Nello specifico, il lavoro sinergico di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina elettronica controllo motore ECU che contribuisce, tra l’altro, a contenere le emissioni del motore a combustione interna.

Il 48 V DC/DC converter, invece, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo. Infine, la batteria a 48 V agli ioni di litio è il componente centrale dei sistemi di propulsione ibridi a 48 V. Un’auto tradizionale disperde energia ogni volta che il guidatore frena.

Batteria a 48 V al litio Bosch del sistema mild-hybrid della nuova Levante ibrida

Il Boost Recuperation System (BRS) immagazzina una parte di questa forza frenante nella batteria a 48 V restituendola in seguito quando il guidatore accelera. In questo modo, è richiesta una quantità di carburante inferiore riducendo, di conseguenza, la quantità di CO2 nello scarico e contenendo i consumi.

Maserati Levante Hybrid, caratteristiche esterni

Dal punto di vista estetico la nuova Maserati levante Hybrid è caratterizzata da un inedito colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie nella collezione Futura.

Altri dettagli sia negli esterni, sia negli interni, rendono subito riconoscibile il design del nuovo Levante Hybrid: alcuni particolari sono colorati di blu cobalto, tonalità utilizzata per connotare le vetture ibride e che Maserati ha già adottato per distinguere la Ghibli Hybrid.

Vista di profilo nuova Maserati Levante Hybrid
Nuova Maserati Levante Hybrid com’è fuori

Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni (opt) e il logo sul montante posteriore. La stessa tinta si ritrova negli interni della vettura nelle cuciture che ricamano i sedili.

ADAS, sistemi di sicurezza attiva sul Levante Hybrid

Anche i sistemi ADAS di sicurezza sul Maserati Levante Hybrid sono sviluppati da Bosch. L’azienda tedesca, infatti, ha sviluppato per la nuova Levante Hybrid e l’intera gamma MY21, la funzionalità ADAS di Bosch driving assist, oltre a quelle già presenti di adaptive cruise control, autonomous emergency braking, lane keeping assist e active blind spot assist. La logica di questi sistemi è resa possibile principalmente dall’azione combinata di componenti chiave Bosch come il sensore radar a lungo raggio, il sistema elettronico di stabilità (ESP) e lo sterzo elettrico (EPS). Gli ADAS messi a punto da Bosch rendono possibile una guida parzialmente autonoma (livello SAE 2) sia in rettilineo sia in curva.

Vista laterale nuova Maserati Levante Hybrid su strada
I sistemi ADAS di Bosch sulla Levante Hybrid consentono la guida autonoma di livello 2

La novità della tecnologia Bosch rende non più indispensabile il segnale GPS per localizzare il veicolo all’interno di strade a scorrimento veloce e quindi consente di essere attivata non più solamente in autostrada. Il sistema sviluppato dalla multinazionale tedesca è progettato, infatti, per funzionare su qualsiasi tipologia di strada (urbana, extraurbana e autostrada) da 0 a 145 km/h.

Il veicolo segue automaticamente il mezzo che lo precede in carreggiata a velocità e distanza di sicurezza: se il veicolo davanti procede più lentamente, il sistema riduce proporzionalmente la velocità, se il veicolo invece accelera o cambia corsia, il sistema accelera automaticamente alla velocità impostata dal guidatore. Inoltre, attraverso il riconoscimento delle linee di demarcazione della corsia e l’intervento automatico sullo sterzo elettrico Bosch, il veicolo è in grado di mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva.

Vista posteriore nuova Maserati Levante Hybrid su strada
Vista posteriore della nuova Maserati Levante Hybrid su strada

Infine, per i modelli Maserati, inclusa la nuova Levante Hybrid, Bosch ha sviluppato l’integrated vehicle dynamics control (IVC), una funzione integrata nel sistema ESP. Tale funzione permette di esaltare le prestazioni di guida su pista, facilitando la manovrabilità del veicolo pur mantenendo il controllo di stabilità attivo. L’integrated vehicle dynamics control è stato calibrato sia in bassa aderenza sia in alta aderenza in stretta collaborazione con Maserati.

Foto nuova Maserati Levante Hybrid

Leggi anche:

? Maserati Ghibli Hybrid

? Listino prezzi LEVANTE ? Annunci usato LEVANTE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto