MotoreNews autoVideo

Lubrificanti per auto elettriche by Shell

Lubrificanti per auto elettriche, Shell lancia la nuova gamma E-fluids pensata per la manutenzione esclusivamente dei veicoli elettrici (VE)

Le auto elettriche sono le protagoniste del mercato e Shell lancia la nuova linea di Lubrificanti specifica per veicoli elettrici (VE). La gamma E-fluids di Shell Lubricants, frutto della ricerca effettuata presso i laboratori di Amburgo e Shangai da scienziati esperti nella lubrificazione, aiuta le batterie a diminuire le emissioni di C02 e, grazie al livello ultra-basso di viscosità, ne estende la durata contrastando l’invecchiamento dei motori.

Lubrificanti e manutenzione auto elettriche

La sfida della mobilità elettrica necessita di un ripensamento delle auto, sia in termini ingegneristici che di design, cambiando di conseguenza anche le esigenze di manutenzione. Infatti, come tutti i veicoli, anche quelli elettrici hanno bisogno dei lubrificanti per funzionare. Questi vengono inseriti “first fill”, ovvero direttamente dai produttori.

Dopo il primo riempimento negli ambienti sigillati dei veicoli elettrici, i liquidi devono performare a livelli ottimali durante tutto il ciclo di vita dell’automobile.

Opel Corsa-e elettrica ricarica
Opel Corsa-e elettrica ricarica

I lubricanti tradizionali non sono compatibili sulle auto elettriche!

Proprio per questo motivo la scelta dell’olio giusto è importantissima. I lubrificanti tradizionali però non sono compatibili con i propulsori altamente tecnologici dei veicoli elettrici. Shell, grazie alla duplice esperienza nel mondo dei lubrificanti e nel settore energetico, ha sviluppato la gamma E-Fluids, appositamente realizzata per il primo riempimento

Il mercato dei veicoli elettrici è in continua crescita: ogni anno aumenta del 40-50%. Come anticipato dall’International Energy Agency, si prevede che entro il 2040 i veicoli elettrici saranno 280 milioni.

Nuova Renault Zoe motore da 100 kW (R135)
Nuova Renault Zoe motore elettrico da 100 kW (R135)

“La mobilità elettrica è una delle soluzioni che contribuirà a soddisfare la crescente domanda di trasporto in un mondo a basse emissioni di carbonio. Dalla generazione di energia, alla ricarica e ora con la nuova gamma di E Fluids, Shell mira a soddisfare le esigenze di un numero crescente di conducenti di veicoli elettrici – commenta Roberto Paganuzzi, Technical Director Europe di Shell, che spiega – i lubrificanti Shell forniscono la massima protezione indipendentemente dall’auto che guidi.

I nostri nuovi E Fluids sono il risultato di importanti investimenti in R&S, dove la sinergia e la collaborazione con le case automobilistiche di tutto il mondo diventa fondamentale per migliorare le prestazioni dei veicoli, estendere la loro autonomia e ampliarne il ciclo di vita.

Migliorare la mobilità elettrica è una sfida impegnativa, per la quale ogni attore deve fare la propria parte. Per questo lavoriamo al fianco dei produttori, aiutandoli ad affrontare i continui cambiamenti che coinvolgono il mondo automotive e fornendo loro gli strumenti per proteggere al meglio le nuove tecnologie”.

Roberto Paganuzzi, Technical Director Europe di Shell
Roberto Paganuzzi, Technical Director Europe di Shell

VIDEO gamma Shell E-Fluids!

Se stai pensado ad acquistare un veicolo elettrico guarda i nuovi modelli di auto elettriche disponibili sul mercato e consulta il listini prezzi di Newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close