DefenderFotogalleryLand RoverNotizie auto

Land Rover Defender da rally, caratteristiche, scheda tecnica

Il Defender 90 da competizione è basato sul modello stradale P300 e gareggia nel campionato Defender Rally Series 2024 nel Regno Unito.

Land Rover ha sviluppato una Defender 90 da competizione per il campionato Defender Rally Series 2024 nel Regno Unito. Le gare coinvolgono piloti di vario livello che gareggiano nel principale campionato fuoristrada monomarca del Regno Unito. Le Defender utilizzate per i rally della serie sono basate sui modelli di produzione P300, ma dotate di ulteriori funzionalità di sicurezza, come sedili specifici per le gare, roll cage omologati dalla FIA ed estintori.

Land Rover Defender 90 da rally

Le Defender utilizzate nei rally della serie sono simili ai modelli di produzione P300, ma dotate di specifiche aggiuntive per la sicurezza e le prestazioni da gara. Utilizzano lo stesso motore a benzina Ingenium 4 cilindri turbo benzina 2,0 litri da 300 CV e 400 Nm, cambio automatico ZF a otto velocità e sistema di trazione integrale dei modelli di concessionaria.

Sono equipaggiate con sedili da gara, roll cage approvati dalla FIA ed estintori. La gestione delle competizioni e la logistica dei veicoli sono curate da un team esperto di Bowler.

Il veicolo della serie Defender Rally si basa su un modello di produzione che include funzionalità di comfort per il conducente quali InControl Security, Sat Nav, Climate Control e Telematics come parte delle specifiche del veicolo di base.

Defender da rally, caratteristiche

Il veicolo della serie Defender Rally presenta una serie di modifiche che riguardano principalmente la struttura e il telaio, le prestazioni, gli impianti elettrici, le normative e il design. Dal punto di vista della struttura e del telaio, sono state apportate modifiche come il rinforzo della monoscocca, l’integrazione di un roll cage interno approvato dalla FIA e l’installazione di un montaggio ruota di scorta interno, tra le altre cose.

Per quanto riguarda le prestazioni del motore, sono stati migliorati il raffreddamento, la trasmissione, l’impianto di scarico unitamente al montaggio dei cerchi da 18 pollici specifici per il rally e pneumatici BFGoodrich all-terrain. Inoltre sono state apportate modifiche alle sospensioni per adattarle alle esigenze delle competizioni fuoristrada.

Gli impianti elettrici sono stati integrati con un sistema ECU dedicato alle competizioni; questo Defender inoltre presenta modifiche al controllo ABS/DSC e nuovi componenti elettrici. Le modifiche normative riguardano adattamenti alle luci di posizione, ai finestrini, ai sedili e alla sicurezza, con l’integrazione di cinture da gara a cinque punti, antincendio integrato e rimozione dei sistemi di airbag.

Land Rover Defender Rally Series 2024 volante abitacolo
Land Rover Defender Rally Series 2024 volante abitacolo

Infine, dal punto di vista del design, sono state apportate modifiche estetiche e funzionali per migliorare la protezione sottoscocca, il flusso d’aria e l’illuminazione, oltre ad altri dettagli specifici per le competizioni rally.

Defender Rally Series

La terza edizione annuale della Defender Rally Series include sette round e inizia con un evento su misura alla Walters Arena in Galles il 2-3 marzo. Ogni round offre una sfida competitiva sia per i nuovi arrivati che per i piloti esperti, consentendo loro di migliorare le proprie abilità in un ambiente chiuso e competitivo. Oltre alla Defender Rally Series UK, i partecipanti hanno l’opportunità di gareggiare in eventi internazionali durante il 2024.

Land Rover Defender Rally Series 2024 posteriore ruota di scorta
Ruota di scorta nell’abitacolo

Il Campionato Europeo Baja Defender Rally Series si svolge in Galles, Francia, Spagna e Islanda. Inoltre, è in programma l’evento one-off del Balkan Rally-Raid Experience a settembre, con oltre 500 km di guida competitiva.

Land Rover Defender rally SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE VALORI
Modello Defender 90 P300 SE
Motore 4 cil. turbo benzina 2,0 litri
Potenza/coppia 296 CV/400 Nm
Trasmissione Automatica a otto rapporti, trazione integrale
0-100 km/h 6,7 secondi
Velocità massima 190 km/h (limitata in modalità Bowler)
Consumo di carburante 24,6 mpg
CO2 260 g/km
Capacità serbatoio 90 litri
Peso 2.165 kg
Lunghezza 4.583 mm
Larghezza 2.105 mm
Altezza 1.974 mm
Interasse 2.587 mm
Diametro di sterzata 11.0 m
Scheda tecnica Land Rover Defender rally

Foto Land Rover Defender Rally

Leggi anche:

→ Caratteristiche Defender 130

→ Caratteristiche Defender 90 e 110

→ Land Rover Defender vecchia e nuova

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto