FotogalleryLamborghiniNotizie auto

Lamborghini Countach LP 500, prototipo storico, caratteristiche

Lamborghini ha restaurato la prima Countach, la LP 500 del 1971. Ci sono volute 25.000 ore di lavoro del Polo Storico Lamborghini, che ha ricostruito l’auto nei minimi particolari.

Fra i modelli che più hanno caratterizzato l’ultima edizione del Concorso Villa d’Este c’era la Lamborghini Countach LP 500. Il concept che è una ricostruzione del modello leggendario del 1971, eseguita dal Polo Storico di Automobili Lamborghini, che ha richiesto oltre 25.000 ore di lavoro per conto di un importante collezionista.

Lamborghini Countach prototipo del 1971, caratteristiche

Nel marzo del 1971, al Salone dell’Automobile di Ginevra, Lamborghini ha presentato la sua “idea car”, la LP 500 Countach, erede della leggendaria MiuraDopo tre anni di sviluppo la LP 500 venne sacrificata nelle prove di crash test nel marzo del 1974 per poi scomparire.

Il concept Lamborghini Countach LP 500 esposto al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2021
Il concept Lamborghini Countach LP 500 esposto al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2021

Alla fine del 2017 un importante cliente Lamborghini, appassionato di auto d’epoca, chiese al Polo Storico se esisteva la possibilità di realizzare una ricostruzione della Countach LP 500, un modello leggendario e conosciuto solo grazie alle foto dell’epoca.

L’auto è stata ricostruita in ogni singolo particolare, anche grazie al supporto della Fondazione Pirelli nel mettere a disposizione il materiale storico conservato nei loro archivi per ricreare i pneumatici che erano montati sul modello originale della LP 500.

Lamborghini Countach LP 500 restauro

I lavori di restauro sono cominciati dal telaio scatolato a struttura mista, completamente diverso da quello tubolare delle Countach che seguiranno. Oltre a ridisegnarlo fisicamente, il Polo Storico ha dovuto decidere con quale sistema di lavoro costruirlo, per rispettare le metodologie di produzione dell’epoca.

Pirelli ha ricreato i pneumatici originali del 1971

Stessa procedura per la carrozzeria, per la cui analisi e definizione sono stati impiegati svariati strumenti tecnologici moderni.

Arrivati alla fase di battitura della lamiera, la tecnologia ha lasciato il posto al sistema tradizionale italiano, con il battilastra, la sua arte ed i suoi utensili. Un processo analogo è stato seguito anche per gli interni, che includono la strumentazione diagnostica luminosa, così come mostrata sul prototipo del 1971.

Vista posteriore del concept Lamborghini Countach LP 500
Vista posteriore del concept Lamborghini Countach LP 500

Per tutti i componenti meccanici sono stati utilizzati pezzi di ricambio originali Lamborghini o a componenti dell’epoca restaurati o, in mancanza, alla completa ricostruzione.

Lamborghini Countach LP 500 VIDEO

Per la parte di ricostruzione storica del design originale, il Polo Storico si è rivolto al Centro Stile Lamborghini, partendo dalle pubblicazioni dell’epoca, da immagini su fogli omologativi e da altro materiale recuperato dal Polo Storico. Per la scelta del colore è stato scelto il Giallo Fly Speciale, facendo riferimento agli archivi della PPG.

Foto Lamborghini Countach LP 500

Leggi anche:

Lamborghini Countach LPI 800-4 con V12 ibrido

? Listino prezzi LAMBORGHINI ? Annunci usato LAMBORGHINI

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto