FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

La prima auto in Italia, storia Peugeot 130 anni passato e futuro

Il 2 gennaio 1893 è arrivata in Italia la Peugeot Type 3 telaio 25, il primo veicolo a motore a circolare nel nostro Paese. Il marchio celebra la sua storia in Italia con 130 anni di attività proiettandosi verso un futuro di innovazioni.

Peugeot nel 2023 festeggia 130 anni in Italia, un appuntamento che strizza l’occhio al passato, ma anche al futuro. Il 2 gennaio 1893 nel nostro Paese infatti è arrivata la prima Peugeot della storia, nonché la prima auto in assoluto in Italia e si trattava della Type 3 telaio 25 ordinata dal Conte Gaetano Rossi di Schio. Il presente ed il futuro invece è rappresentato dalla nuova 408 e da Peugeot Inception Concept, il manifesto tecnologico che prefigura le innovazioni del brand per il futuro della mobilità.

La prima auto in Italia, Peugeot è storia

E’ storia! Peugeot in Italia è protagonista di un primato, ovvero è stata una Peugeot la prima auto a circolare sulle strade della Penisola. Uno spirito innovatore quello di Peugeot che dal 1810 ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese, oltre due secoli di storia caratterizzati da tante innovazioni, anche in settori diversi dall’automobile.

Giulio Marc D'Alberto illustra il percorso dei 130 anni di Peugeot in Italia
Giulio Marc D’Alberto illustra il percorso dei 130 anni di Peugeot in Italia

Dal mondo della moda alla cucina, all’utensileria, ma tanto anche nel mondo delle due e quattro ruote. Come nel caso dell’invenzione della prima auto coupé cabriolet della storia, la Peugeot 402 Eclipse, ma anche l’invenzione del filtro antiparticolato FAP, il primo ibrido Diesel della storia o il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit. Solo per citarne alcuni.

Peugeot Type 3, la prima auto in Italia

Il marchio Peugeot ha debuttato per la prima volta in Italia il 2 gennaio 1893, quando alla dogana di Chiasso entrò una Peugeot Type 3, ordinata il 30 agosto precedente. L’acquirente fu il Conte Gaetano Rossi di Schio, che l’aveva acquistata per spostarsi più comodamente per lavoro nella provincia vicentina, suscitando scalpore ed interesse.

Peugeot Type 3 telaio 25
Peugeot Type 3 telaio 25, la prima auto a circolare in Italia

Un interesse che non lasciò indifferente anche il Senatore Giovanni Agnelli, all’epoca ufficiale dell’esercito in servizio a Verona che, da ottimo appassionato di meccanica, volle provare quel veicolo innovativo diversi anni prima di fondare la più importante casa automobilistica italiana.

La prima auto venduta in Italia è stata questa Peugeot Type 3
La prima auto venduta in Italia è stata questa Peugeot Type 3

La scoperta di questo primato della Casa del Leone è stata opera di uno dei fondatori nonché segretario del Club Storico Peugeot Italia, Fabrizio Taiana che, a Parigi ad inizio 2000 per consultare i registri di produzione, notò quello che per decenni era passato come una vendita fatta in terra francese.

Peugeot 408 Coupé e la Type 3 telaio 25
Peugeot Type 3 telaio 25 con la 408 Coupé (passato e presente)

Il luogo di destinazione “Rochette” era in realtà Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, e quel telaio numero 25 era stato consegnato ad un certo Rossi. Cognome diffuso, certo, ma sicuramente meno delle persone che, all’epoca, potevano permettersi un veicolo così innovativo e costoso (5.552,20 Franchi Francesi, equivalenti a 6 anni di stipendio di un operaio) e la ricerca, oltre ad attribuire l’acquisto al Conte Gaetano Rossi di Schio, portò poco dopo anche ad un’altra scoperta.

Peugeot 130 anni in Italia
Peugeot 130 anni in Italia

Quella Peugeot Type 3 telaio 25 esisteva ancora ed era custodita da decenni all’interno del Museo Nazionale dell’Automobile, a Torino, catalogata in maniera non precisa a causa, probabilmente, di targhette applicate in occasione di restauri avvenuti durante i decenni successivi alla costruzione.
Questa scoperta permise di retrodatare l’arrivo effettivo della prima auto in Italia di un anno, perché fino ad allora si riteneva che la prima in assoluto a circolare fosse la Panhard & Levassor del Conte Carlo Ginori di Firenze, giunta il 28 febbraio 1894.

Peugeot Type 3 telaio 25 laterale
Peugeot Type 3 telaio 25

Peugeot ha avuto fin da subito un forte e solido legame con l’Italia a partire da quel giorno ed oggi il nostro è il secondo Paese più importante al mondo per il brand del Leone, e l’appartenenza a Stellantis (con sede a Torino) gioca un ruolo ulteriore in questo intreccio di culture.

Peugeot gamma elettrificata in Italia

Il futuro in Italia è da riscrivere con la gamma elettrificata, ad iniziare dal debutto sulle strade italiane della Peugeot 408, anche ibrida plug-in. E nel corso del 2023 tutta la gamma sarà elettrificata perché alla tecnologia plug-in Hybrid e 100% elettrica si aggiunge quella Hybrid 48V.

Video prova su strada Peugeot 408 Hybrid GT da 225 CV

La gamma spazia dalla più compatta 208 al SUV 2008 con una nuova motorizzazione elettrica da 156 CV e 400 km di autonomia alle versioni Hybrid 48V di 3008 e 5008, per passare alla versione 100% elettrica di e-308, e anche alla nuova 508.

Thierry Lonziano, direttore del marchio Peugeot in Italia
Thierry Lonziano, direttore del marchio Peugeot in Italia, illustra i futuri modelli del marchio

Entro il 2025 le versioni completamente elettriche saranno 5, con l’obiettivo dichiarato da Peugeot di offrire una versione 100% EV di ogni modello in gamma per arrivare al 2030 quando venderà solo modelli 100% elettrici.

Peugeot futuro solo elettrico

Il futuro di Peugeot è elettrico ed è ben delineato dal Peugeot Inception Concept, presentato nel corso dell’ultimo CES di Las Vegas, basato sulla nuova piattaforma STLA che verrà adottata da diversi modelli Stellantis.

Peugeot Inception Concept
Peugeot Inception Concept

Il prototipo mostra lo studio per l’utilizzo di nuovi ed inediti materiali riducendo sprechi e impatto ambientale, sostituendo cromature e colorazioni nere con vetro e luce. Il Peugeot i-Cockpit fa un salto quantico grazie allo studio dell’Hypersquare, un comando digitale by wire che va a sostituire il tradizionale volante.

Foto Peugeot 130 anni in Italia

Leggi anche:

Peugeot Type 3 la prima auto in Italia

Prova Peugeot 408 Coupé

Peugeot Inception Concept

Peugeot gamma 100 elettrica entro il 2025

Listino prezzi PEUGEOT →  Annunci usato PEUGEOT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto