Auto Classiche & StorichePeugeot

Prima auto in Italia alla London-Brighton Veteran Car Run

La Peugeot Type 3 del 1893 è la prima auto in Italia, iscritta alla London-Brighton Veteran Car Run 2017.

La prima auto in Italia è stata una Peugeot Type 3 del 1893 al via il 5 novembre 2017 alla London-Brighton Veteran Car Run 2017, manifestazione non competitiva riservato alle prime auto nate prima del 1905. La corsa si svolge nella Capitale del Regno Unito sulla strada che da Hyde Park porta, per circa 87 chilometri, fino a Brighton con vista al Canale della Manica.
La prima auto in Italia è di proprietà del Museo dell’Automobile di Torino alla London-Brighton Veteran Car Run 2017 è guidata dal Conte Alessandro Rossi di Schio, esponente della settima generazione della famiglia che acquistò la vettura, il 3 gennaio 1893 dai Fils de Peugeot Frères. Si tratta infatti della prima vettura immatricolata in Italia ed il suo motore è stato recentemente rimesso in moto dopo un secolo di lungo letargo.
La Peugeot Type 3 è una delle 64 che sono state costruite in quel periodo ed è l’auto d’epoca più antica al via. Infatti è facilmente riconoscibile dal n.1 con cui gareggia.

FOTO prima auto in Italia Peugeot Type 3 1893

La storia moderna della Peugeot Type 3 del 1893 inizia nella primavera del 2000, quando il Segretario del Club Storico Peugeot Italia si reca a Parigi per compiere delle ricerche sul materiale storico relativo alla storia di Peugeot in Italia. Nell’occasione ha l’opportunità di accedere all’elenco delle prime vetture costruite da Armand Peugeot e, quando arriva alla numero 25, si accorge che la destinazione è “Piovene Rocchette” e il destinatario è un certo “G. Rossi”. Fino allora, gli storici francesi che avevano visionato quel documento pensavano che “Rocchette” fosse una città francese, ma era evidente che un G. Rossi a Piovene Rocchette non poteva che essere un connazionale. L’ordine di acquisto a Peugeot è arrivato martedì 30 agosto 1892 e la vettura è stata consegnata, attraverso la ferrovia, lunedì 2 gennaio dell’anno seguente, dopo averla sdoganata a Chiasso.
Fino ad allora, i documenti attestavano che la prima auto a circolare in Italia era una Panhard & Levassorguidata dal Conte Carlo Ginori di Firenze. Una notizia ripresa dal quotidiano La Nazione del 28 febbraio 1894. Con la scoperta della Tipo 3 telaio 25 è stata anticipata di oltre un anno la data di circolazione della prima auto in Italia ed è stato confermato che si trattasse di una Peugeot.Prima auto in Italia Peugeot Type 3 n.25 del 1893

Fra le auto Peugeot al via della London-Brighton Veteran Car Run 2017 anche una Peugeot Type 56 del 1904, caratterizzata dal peso di 550 kg, da un motore monocilindrico da 833 cm3. A guidarla è Thierry Peugeot, membro della settima generazione della famiglia di industriali Peugeot, accompagnato dai suoi due figli.
In totale alla London-Brighton Veteran Car Run 2017 partecipano circa 30 vetture storiche Peugeot, prodotte entro il 1905 ed ancora perfettamente funzionanti. Un numero consistente dato che nei primi anni del 900 le auto Peugeot erano le più diffuse.London-Brighton Veteran Car Run

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close