Notizie autoTesla

Guang Mini EV, la cinese elettrica che intimorisce Tesla

Analisi, vantaggi e svantaggi dell'auto cinese elettrica da €4.000 che sta sulla bocca di tutti: la Guang Mini EV. Ecco come ha fatto e qual è il suo destino in europa

Come ha fatto quest’auto elettrica cinese a riscontrare un tale successo da lasciare a bocca aperta i costruttori d’auto?

Auto elettrica cinese piccola low cost

Analisi, vantaggi e svantaggi dell’auto cinese elettrica da €4.000 che sta sulla bocca di tutti: la Guang Mini EV.
Ecco come ha fatto e qual è il suo destino! Andiamo a scoprirla.

La piccola e versatile Guang Mini EV auto elettrica cinese low cost
La piccola e versatile Guang Mini EV, auto elettrica cinese low cost

La vera sfida del mercato Automotive del prossimo futuro si gioca sulle auto elettriche. E’ facile vedere in Tesla e nella capacità innovativa di Elon Musk i campioni del mondo! 

Quando il gioco si fa duro allora i duri iniziano a giocare. Ed i più duri in questo momento storico sembrano essere i Cinesi: hanno le materie prime, la forza lavoro e vogliono dimostrare di essere una vera super-potenza mondiale anche nel campo dell’Automotive.

La Guang Mini EV vende più della Tesla?

Negli ultimi mesi un veicolo elettrico economico (EV) venduto in Cina per $4.500 (£ 3.200) sta vendendo più di tesla Model 3 (attualmente si trova sul sito ALIBABA ad un prezzo che varia dai 4.500 ai 5.000 euro). 

Questa piccola auto elettrica cinese, secondo la China Passenger Car Association (CPCA), ha venduto 25.778 modelli in Cina a gennaio rispetto a 13.843 per il Tesla Model 3. La sua convenienza e il prezzo basso lo hanno reso uno dei veicoli “green” più venduti in Cina.

Si tratta della Hong Guang Mini EV, costruita come parte di una joint venture con il gigante automobilistico americano General Motors (GM). L’auto compatta si sta rivelando un grande successo per SAIC Motor, la principale casa automobilistica cinese.

Il segreto del successo

Il successo della Guand Mini EV è dovuto al fatto che il governo per abbattere l’inquinamento, offre politiche fiscali e di agevolazione a chi compra un’auto elettrica come accade adesso anche da noi in Italia.

Per promuovere i veicoli elettrici, il governo cinese offre targhe gratuite laddove in molte città per ottenere una targa per un motore a benzina attraverso vari sistemi di aste possono essere necessari mesi, se non anni.

La partnership di joint venture, SAIC-GM-Wuling, è conosciuta localmente come Wuling.

Guang Mini EV caratteristiche

Lanciato lo scorso anno, le caratteristiche del modello base a quattro posti della Wuling Hong Guang Mini EV sono essenzialmente rappresentate da una batteria agli ioni di litio da 9,2 o 13,8 kWh con un’autonomia che va dai 120 ai 170 km/h, una velocità massima di 100 Km/h e una potenza massima di 13 Kw, misura 2,92 x 1,49 x 1,62 metri.

Gli interni della Wuling Hong guang MINI EV.
Ecco gli interni della Wuling Hong guang MINI EV.

Arriverà in Italia l’auto elettrica low cost cinese?

L’Hong Guang Mini EV potrebbe fare la sua comparsa al di fuori della Cina, poiché Wuling ha detto che prevede di esportare l’EV all’estero. Per ora, però, resterà solo in Cina. 

Sembrerebbe che una casa automobilistica lettone potrebbe vendere una versione dell’auto in Europa. Tuttavia, è probabile che il prezzo sia il doppio a causa dei requisiti ambientali europei.

La Cina ha così tanti produttori di veicoli elettrici piccoli ed economici ma la maggior parte di loro sono prodotti di bassa qualità che non risultano “appealing” per un mercato maturo ed esigente come il nostro.

Quale sarà il destino della  Hong Guang Mini EV? To be continued…o anche no!

Scopri la “sorella maggiore” di questa auto che ha cambiato il mercato:

? SUV elettrico low cost cinese MG
? Dacia Duster elettrico a 9.900 euro
? Auto elettriche low cost ed economiche a basso prezzo

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Le migliori auto elettriche provate

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto