Kia Sorento ibrida plug-in PHEV, caratteristiche
Kia svela la variante ibrida plug-in PHEV del nuovo SUV Sorento, spinta dal motore 1.6 T-GDI Smartstream benzina da 180 CV e da uno elettrico da 91 CV. La batteria al litio ha una capacità di 13,8 kWh.

Kia presenta per la prima volta la nuova Kia Sorento Plug-in Hybrid, ibrida ricaricabile PHEV che si affianca alla versione Full Hybrid HEV. Il sistema ibrido prevede il motore turbo T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 180 CV e 265 Nm di coppia abbinato ad un motore elettrico da 66,9 kW e una coppia di 304 Nm, alimentato da un pacco batteria al litio da 13,8 kWh ad alta capacità.
Il sistema ibrido plug-in in totale sprigiona fino a 265 CV e 350 Nm di coppia.
Kia Sorento ibrida plug-in PHEV, caratteristiche trazione elettrico + benzina
La Kia Sorento ibrida plug-in PHEV è il terzo modello ibrido ricaricabile della gamma Kia e si affianca ai crossover Niro e Xceed Plug-In. Il nuovo SUV coreano monta il motore 1.6 T-GDI Smartstream benzina da 180 CV e 265 Nm con cambio a doppia frizione 6DCT di Kia, già presente sulla variante Hybrid.
La plug-in prevede anche un motore elettrico da 67 kW con una coppia di 304 Nm.

Il motore elettrico è stato posizionato tra quello termico e la trasmissione. Beneficia di un nuovo processo di laminazione a due stadi, per ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni.
Il nuovo modello rappresenta il primo utilizzo da parte di Kia di un sistema di raffreddamento ad acqua del pacco batteria indipendente in un PHEV, garantendo una gestione ottimale del calore e l’efficienza per il pacco batteria ad alta tensione.
Batteria Kia Sorento PHEV da 13,8 kWh
La batteria al litio di ultima generazione ad alta capacità da 13,8 kWh è stata collocata sotto i sedili anteriori dell’abitacolo della nova Kia Sorento PHEV. Il pacco batteria è stato realizzato a forma di “sella” ed è stato posto sopra l’albero di trasmissione, così da non invadere l’abitacolo o il vano bagagli.

Il pacco batteria è dotato di un sistema di raffreddamento ad acqua con circuito indipendente, per una gestione ed un’efficienza del calore ottimali. Il sistema di raffreddamento permette di tenere stabilizzate le temperature di esercizio e garantisce ottime prestazioni nonostante le ridotte dimensioni del “case” dove vengono posizionate le celle.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica?
La Kia Sorento ibrida plug-in PHEV i ha un autonomia in elettrico di circa 50 km.
Kia Sorento ibrida plug-in PHEV, quanto costa? Quando arriva in Italia?
Le vendite in Europa ed in Italia della Kia Kia Sorento ibrida plug-in PHEV dovrebbero iniziare all’inizio del 2021. Il prezzo dovrebbe superare i 50.000 km ma si può acquistare anche beneficiando degli incentivi statali. Sarà uno dei pochissimi SUV con tecnologia ibrida plug in a sette posti con trazione integrale disponibili sul mercato.

Inoltre anche su quest’auto c’è l’esclusiva garanzia Kia di sette anni e 150.000 chilometri, che copra anche il pacco batteria e il motore.
Foto Kia Sorento ibrida plug-in PHEV
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
👉 Nuova Kia Sorento, caratteristiche e prezzi
💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!