EV DrivingFotogalleryKiaNiroNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Kia Niro Hybrid 2022 prova impressioni di guida VIDEO

Abbiamo provato la nuova Kia Niro Hybrid, guarda il video con impressioni di guida e caratteristiche di questo crossover ibrido disponibile anche con motorizzazione Plug-In Hybrid o 100% elettrica

MOTORE
1.6Hybrid
CAVALLI
141
Velocità Max.
163km/h
PESO / POTENZA
10,03Kg/CV

Abbiamo provato la nuova Kia Niro Hybrid rinnovata completamente nel 2022, offerta anche con motorizzazione Plug-In Hybrid o totalmente elettrica. La linea e le dimensioni sono rimaste simili alla crossover precedente ma ora vanta forme decisamente più moderne che richiamano il corso stilistico delle altre vetture della gamma del costruttore coreano.

Di seguito trovi il video della prova su strada della Kia Niro Hybrid 2022; il nuovo crossover ibrido a trazione anteriore del segmento C. Il powertrain ibrido è simile al precedente modello con un motore termico 1.6 aspirato da 105 CV, abbinato a un motore elettrico anteriore da 32 kW, per una potenza complessiva di 141 cavalli. Guarda la recensione con il test completo della prova su strada della nuova Kia Niro HEV.

Vista di profilo nuova Kia Niro plug-in hybrid PHEV
Vista di profilo nuova Kia Niro plug-in hybrid PHEV

Come va la nuova Kia Niro Hybrid

Partiamo col dire che la tenuta laterale non è affatto male nonostante un rollio non trascurabile per via dell’assetto morbido che non fa rimpiangere i cerchi da 18”. Abbiamo a disposizione due modalità di guida: la “Eco” e la “Sport”. La frenata rigenerativa, quando siamo in “Eco” si può gestire anche tramite le palette al volante che hanno una duplice funzione. In “Eco”, appunto, posso andare a scegliere tra 3 livelli di frenata rigenerativa, oltre a quello massimo se tengo premuto la levetta di sinistra. Una frenata ben modulabile ma potrebbe essere più incisiva. Invece se passo in modalità Sport la vettura è più pronta. Si sente differente la sua spinta e posso andare a interagire sul cambio e quindi andare a scalare o salire di marcia, privilegiando in questo caso la guida sportiva. Ovviamente come su tutte queste vetture con i motori aspirati non si può pretendere una accelerazione fulminea, ma l’auto in città si muove bene ed è piacevole da guidare. La calibrazione dello sterzo mi piace di più in modalità “Eco” perché è leggero il giusto e risulta naturale, mentre in Sport a lungo andare si avverte il peso superiore, forse troppo per la tipologia di vettura.

Plancia abitacolo nuova Kia Niro ibrida HEV
Plancia abitacolo nuova Kia Niro ibrida HEV

Kia Niro HEV solo cambio automatico doppia frizione

Si tratta di un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti che ho trovato piuttosto veloce. Invece c’è una leggera esitazione nel salire di giri, anche in “Sport”, interviene prima la parte elettrica e poi si aggiunge la parte termica.
Inoltre in modalità “Sport” la vettura non va a cambiare la marcia in automatico, ma aspetta che lo facciamo noi. Ad esempio se effettuo un Kick down e mi passa dalla terza dalla quinta, in prossimità del limitatore non cambia ma mantiene la marcia fino a che non metto la quarta.

Bagagliaio abitacolo nuova Kia Niro ibrida HEV
Bagagliaio abitacolo nuova Kia Niro ibrida HEV

Kia Niro powertrain ibrido

Per quanto riguarda la motorizzazione Full Hybrid di tipo parallelo di questa Kia Niro abbiamo sempre un 1600 benzina da 105 cavalli, quattro cilindri con il classico ciclo Miller-Atkinson per andare a ottimizzare l’efficienza e avere il massimo rendimento termico possibile. 44 invece sono i cavalli del motore elettrico, ovvero 32 kW, e 170 Nm di coppia per una potenza complessiva di 141 cavalli e 265 Nm di coppua. La batteria agli ioni di litio da 1,32 kWh è posta sotto il divanetto posteriore e pesa appena 34 kg su una massa complessiva di 1490 kg.

Vista di profilo nuova Kia Niro ibrida HEV
Vista di profilo nuova Kia Niro ibrida HEV

Consumi e prestazioni Kia Niro Hybrid

Durante la nostra prova consumi abbiamo riscontrato circa 20 km al litro ovvero 5 l/100 km di percorrenza media che si discostano di poco dai 4,6 l/100 km del dichiarato nel combinato. In città si superano anche i 25 km al litro perchè privilegia tanto la guida in elettrico fino ai 50 km/h. Invece in autostrada si sfiorano i 16 km/l. Per quanto riguarda le prestazioni dichiarate l’accelerazione sull 0-100 km/h avviene in 10,4 s mentre la velocità massima è pari a 163 km/h.

Nuova Kia Niro
Nuova Kia Niro HEV

VIDEO prova Kia Niro Hybrid

VIDEO prova Kia Niro Hybrid

Foto Kia Niro Hybrid

Leggi anche:

Caratteristiche nuova Kia Niro Hybrid

Caratteristiche nuova Kia Niro elettrica EV

→ Tutte le novità, prove auto su KIA
→  Video auto KIA provate

Listino prezzi KIA →  Annunci usato KIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

POSITIVO

– Comfort a bordo
– Interni ben fatti e funzionali
– Ottima abitabilità
– Regolazioni elettriche sedile
– Assetto morbido
– Frenata rigenerativa gestibile con palette

NEGATIVO

– Vani nelle portiere piccoli
– Manca wireless con smartphone
– Prese USB non retroilluminate
– Assente passante oggetti lunghi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto