FotogalleryGladiatorJeepNotizie auto

Jeep Gladiator, caratteristiche, allestimenti e prezzo

Jeep Gladiator arriva in Italia negli allestimenti Overland e Launch Edition, quest’ultimo in serie limitata. È disponibile solo con il motore MultiJet V6 da 3,0 litri con 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia, omologato Euro 6D-Final.

Dopo 28 anni Jeep torna in Italia nel segmento di pick-up con il Gladiator. Il possente 4×4 è disponibile anche in Italia. Monta lo straordinario motore diesel MultiJet V6 da 3,0 litri da 264 CV e 600 Nm di coppia. Il Gladiator ha debuttato nel nostro Paese ed in Europa nell’anno in cui Jeep celebra il suo ottantesimo anniversario.

Prova dinamica Jeep Gladiator

Jeep Gladiator motore MultiJet V6 il più potente, tutto nuovo

Il pick-up 4×4 Jeep Gladiator è disponibile nell’allestimento Overland e nell’esclusiva Launch Edition a tiratura limitata, tutti equipaggiati con motorizzazione MultiJet V6 da 3,0 litri da 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia, un MultiJet Euro 6-D Final, il più potente e performante della sua categoria in Europa. Questo motore è stato progettato e costruito nello stabilimento di Cento a Ferrara. Impiega un turbo con cuscinetti a basso attrito ed è abbinato a un cambio automatico a otto marce ottimo anche su tracciati off-road e per velocità autostradali.

Nuova Jeep Gladiator Overland
Nuova Jeep Gladiator negli allestimenti Overland e Launch Edition

Questo motore diesel è un gioiello carico di tecnologia:

  • Turbocompressore raffreddato ad acqua con turbina a geometria variabile (VGT) e cuscinetti a basso attrito
  • Condotti di aspirazione della testata, riprogettati che aumentano le prestazioni e riducono i consumi di carburante;
  • Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) aggiornato con un impianto a doppio circuito (bassa e alta pressione). Questo nuovo sistema di ricircolo a bassa pressione richiama i gas a valle del filtro antiparticolato diesel, contenendo in questo modo le perdite di energia del turbocompressore e riducendo i consumi di carburante;
  • Rapporto di compressione è stato ottimizzato da 16,5:1 a 16,0:1
  • Iniettori del gasolio sull’iniezione diretta ad alta pressione (29.000 psi/2.000 bar) riprogettati
  • Pistoni leggeri, in lega di alluminio riprogettati con fasce più sottili e un rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon) a basso attrito sullo spinotto e sulla fascia di compressione del pistone per ridurre le perdite parassite;
  • L’NVH è stato migliorato spostando di 0,3 millimetri lo spinotto dei pistoni rispetto all’asse centrale;
  • La parte inferiore della coppa dell’olio è realizzata in due parti con un materiale laminato polimerico/metallico leggero che riduce ulteriormente l’NVH.

Questo motore MultiJet V6 3.0 ha doppi alberi a camme in testa (DOHC) con quattro valvole per cilindro e un angolo di 60 gradi tra le bancate dei cilindri. Il monoblocco è realizzato per fusione in ghisa duttile, un materiale più leggero della ghisa grigia, ma in grado di offrire la resistenza necessaria a smorzare le vibrazioni. Una piastra in ghisa compattata aumenta la rigidità del monoblocco.

Trazione integrale, sistema di trasmissione Jeep Gladiator

La nuova Gladiator utilizza la tecnologia “shift on the fly” che consente di passare fino a 72 km /h da due ruote motrici (2WD) a quattro ruote motrici (4WD High). In condizioni di guida normali, il sistema Selec-Trac prevede la marcia a due ruote motrici (2WD) e la trasmissione del 100% della coppia all’asse posteriore.

Il sistema della trazione sulla Jeep Gladiator prevede quattro modalità di guida (più la modalità Neutral),

  • 2H (High – a due ruote motrici);
  • 4H AUTO (High – a quattro ruote motrici Full-Time Active On-Demand);
  • 4H Part-Time (High – a quattro ruote motrici Part-Time);
  • N (Neutral);
  • 4L (a quattro ruote motrici con marce ridotte).
Riduttore, cambio automatico Jeep Gladiator Overland
Riduttore, cambio automatico Jeep Gladiator Overland

La gamma colori del Gladiator comprende 9 livree: Black, Firecracker Red, Billet Silver Metallic Clear Coat, Bright White, Granite Crystal Metallic Clear Coat, Hydro Blue, Sting Gray, Snazzberry e Sarge Green, abbinabili in base all’allestimento al soft-top o all’hard top nero o in tinta.

Vista posteriore Jeep Gladiator Overland sulla neve
Vista posteriore Jeep Gladiator Overland sulla neve

Sono inoltre disponibili cerchi da 18” su entrambe le versioni Overland e Launch Edition. Il lancio commerciale nelle concessionarie Jeep è previsto all’inizio del 2021.

Jeep Gladiator Launch Edition in serie limitata

Al lancio Jeep Gladiator l’esclusiva “Launch Edition” a tiratura limitata disponibile esclusivamente nelle colorazioni Black, Firecracker Red, Billet Silver, Bright White e Granite Crystal.

Plancia strumenti abitacolo Jeep Gladiator Overland
Abitacolo Jeep Gladiator con sedili in pelle Black

Oltre all’esclusivo badge, cerchi in lega da 18”, hardtop e parafanghi in tinta, paratia divisoria, Cargo Cargo Management Group e copertura in tela aggiungono funzionalità e praticità, completando la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata.

Internamente, la “Launch Edition” presenta sedili in pelle Black, l’impianto audio Alpine con subwoofer e cassa wireless portatile, il sistema Uconnect di quarta generazione con Apple CarPlay, Android Auto e touchscreen da 8,4″.

Volante abitacolo Jeep Gladiator Overland
Touchscreen da 8,4″ infotainment Uconnect con Apple CarPlay e Android Auto

Inoltre abbiamo la telecamera frontale, e i sistemi Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path Detection, Forward Collision Warning Plus, Adaptive Cruise Control con funzione Stop e Automatic High Beam.

Jeep Gladiator serie speciale 80th Anniversary

La serie celebrativa Jeep Gladiator “80 Anniversario” presenta cerchi in lega da 18” con finitura Granite Crystal e bordo argentato a contrasto, contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori nella colorazione Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta e badge celebrativi.

Il rivestimento spray protettivo per il vano di carico e le pedane laterali aggiungono funzionalità e praticità, completando la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata.

Vista di profilo Jeep Gladiator Overland
Jeep Gladiator disponibile anche nelle serie limitata 80° anniversario

Internamente, la serie speciale presenta sedili in pelle nera con cuciture tungsteno e badge “80th Anniversary”. Gli equipaggiamenti tecnologici di serie comprendono l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, il sistema Uconnect Nav di quarta generazione con schermo da 8.4” touchscreen, navigatore e integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e i sistemi Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path Detection e Keyless Enter ‘N Go.

Anche la Gladiator “80° Anniversario” è equipaggiata con il potente propulsore MultiJet V6 da 3,0 litri con 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia e cambio automatico a 8 marce.

Prezzo, quanto costa il pick-up Gladiator

I prezzi del pick-up Jeep Gladiator partono da 67.944 euro, In fase di acquisto in omaggio ci sono anche due anni di manutenzione gratuita offerti attraverso Jeep Wave, il nuovo programma di fidelizzazione e attenzione disponibile su tutti i modelli Jeep acquistati e noleggiati.

Foto Jeep Gladiator pick-up

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Jeep Gladiator JT, caratteristiche e prova in fuoristrada

👉 Tutti gli articoli che parlano del Gladiator

La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°74 ordinabile on line.

👉 ACQUISTA ELABORARE 4X4 CON LA PROVA del RUBICON

👉 Listino prezzi JEEP

Jeep Wrangler prova con l’ing. Roberto Croci, esperto in fuoristrada

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto