MANAGERNotizie auto

ITA, nuova Alitalia, Altavilla nuovo Presidente e inizio attività

ITA la nuova compagnia aerea di bandiera inizierà le attività venerdì 15 ottobre. Alfredo Altavilla, ex braccio destro di Marchionne, è stato nominato da Draghi nuovo Presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo, la newco pubblica nata per rilanciare la compagnia di bandiera

I primi aerei di ITA, la nuova compagnia aerea di bandiera nata sulle ceneri di Alitalia, decolleranno ufficialmente venerdì 15 ottobre.

A capo della nuova Alitalia c’è Alfredo Altavilla, nuovo presidente esecutivo di ITA Italia Trasporto Aereo (Ita): l’ex FCA e braccio destro di Sergio Marchionne è stato nominato da Draghi a capo della nuova Alitalia: “Il ministero dell’Economia e delle Finanze indica Alfredo Altavilla quale nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo (Ita). Altavilla, in virtù della rilevante esperienza manageriale e delle riconosciute capacità professionali, garantirà un prezioso apporto esecutivo allo sviluppo della società, con particolare riferimento alla strategia, alla finanza ed alle risorse umane” come dal comunicato ufficiale dal Mef.

Alfredo Altavilla da giugno 2021 è il nuovo Presidente esecutivo di Italia trasporto aereo (Ita)
Alfredo Altavilla da giugno 2021 è il nuovo Presidente esecutivo di Italia trasporto aereo (Ita)

Alfredo Altavilla nuovo Presidente ITA

Lo aveva annunciato il Mef in una nota “conferma piena fiducia nell’amministratore delegato, Fabio Lazzerini, che proseguirà il notevole lavoro svolto per il lancio della società e la definizione del modello operativo e di business” ed “esprime un sentito ringraziamento al presidente uscente, Francesco Caio, al quale augura ogni successo nel suo incarico di amministratore delegato di Saipem“.

comunicato ufficiale del MEF Ministero dell'Economia e delle Finanze sulla nomina di Altavilla a capo di ITA la nuova Alitalia
comunicato ufficiale del MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla nomina di Altavilla a capo di ITA la nuova Alitalia

Alfredo Altavilla, chi è il nuovo Presidente di ITA, Alitalia Ita

Altavilla, 57 anni, in Fiat da quasi 30, dopo la mancata nomina a successore di Sergio Marchionne, ha preso le distanze dalla scena pubblica. E’ dal 23 luglio 2018, data in cui l’ex CEO di FCA ha dato le sue dimissioni, che non si avevano notizie del nuovo Presidente esecutivo Ita. Oggi però l’ex braccio destro di Marchionne è stato convocato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi che ha deciso di affidargli le sorti dell’ex compagnia di bandiera Alitalia, in modo da poter risollevare le sorti dell’azienda anche grazie ai primi finanziamenti nell’ambito del Recovery fund.
In Fiat dopo cinque anni sulla pianificazione strategica e sviluppo del prodotto, Altavilla si era occupato del mercato asiatico cinese, ha avuto ruoli importanti nei reparti Powertrain e Iveco. Nel 2011 era entrato a far parte anche del cda di TIM mentre nel 2012 è stato nominato “Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East di FCA.

Chi è ITA (ex Alitalia)

ITA è la la newco pubblica, una startup da 3 miliardi fondata per rilanciare Alitalia, la compagnia di bandiera tricolore: dal logo “ITA” si notano le prime due lettere colorate di verde mentre la “A” richiama il tricolore e la forma dei timone di coda di un aereo di linea. ITA sta per Italia Trasporto Aereo.

Mise, Mef, Ministero dei trasporti e del Lavoro hanno dato notizia del decreto per la costituzione di ITA il 9 ottobre scorso con un Cda inizialmente guidato dal presidente Francesco Caio, dall’AD Fabio Lazzerini e sette consiglieri.
All’interno del Cda di Alitalia Ita è stata eletta Simonetta Giordani, senatrice, responsabile dei rapporti istituzionali di Autostrade per l’Italia e della Csr del Gruppo Atlantia (ex Poste Italiane e Wind), il commercialista Lelio Fornabaio, l’avvocato Silvio Martuccelli e Angelo Piazza docente di Diritto civile, ex magistrato del Tar. Nel collegio sindacale Paolo Maria Ciabattoni, Giovanni Naccarato, Marina Scandurra, Gianfranco Buschini e Serena Gatteschi.

 logo di ITA (ex Alitalia) Italia Trasporto Aereo
il nuovo logo di ITA (ex Alitalia), Italia Trasporto Aereo

Italia Trasporto Aereo S.p.A. è stata iscritta nel registro delle imprese il 16 novembre con un capitale sociale di 20 milioni di euro.

Nuovi aerei di ITA, Alitalia ITA

I nuovi aerei dovrebbero arrivare ad ITA ad inizio 2023, si parla di nuovi aerei per le tratte brevi in Italia e medie per l’Europa, Medio Oriente e Nord Africa ma anche per tratte intercontinentali. I nuovi aerei consentiranno un risparmio del 30% del carburante.

All’avvio delle proprie attività, ITA opererà con una flotta di 52 aerei di cui 7 wide body e 45 narrow body. Già nel 2022 la flotta crescerà fino a 78 aeromobili (+26 sul 2021) di cui 13 wide body (+6 sul 2021) e 65 narrow body (+20 sul 2021). Dal 2022 è previsto l’inizio dell’inserimento in flotta degli aeromobili di nuova generazione che sostituiranno
progressivamente i velivoli di vecchia tecnologia. A fine 2025 la flotta crescerà sino a 105 aerei (23 wide body e 82 narrow body), con 81 aeromobili di nuova generazione (pari al 77% della flotta totale) che consentiranno di ridurre significativamente l’impatto ambientale e ottimizzare efficienza e qualità dell’offerta.

Nuova Alitalia, ITA inizio attività e primi voli

ITA la nuova compagnia aerea di bandiera inizierà le attività venerdì 15 ottobre con un aumento di capitale programmato di 700 milioni di euro ed un paino industriale (2025) che prevede un totale di dipendenti pari a 5.700 unità, la metà di quelli di oggi. Il pareggio operativo è stato previsto entro un paio d’anni, nel 2023.

ITA può ufficialmente partire grazie alla conclusione positiva della difficile trattativa tra Ue e governo italiano di cui meno soddisfatti sono stati i sindacati che non sono riusciti a pizzare tutti i 10.500 dipendenti di Alitalia.

Piano industriale di ITA, Alitalia ITA 2021-2025

Il piano industriale di ITA è stato elaborato su un periodo di 5 anni, 2021-2025 con l’obiettivo di raddoppiare il numero degli aeromobili (da 51 a 104) e il personale. In una fase iniziale gli aeromobili saranno presi da Alitalia in amministrazione straordinaria.

Nuovo presidente di Alitalia

Se hai letto questo articolo sicuramente avrai capito chi è il nuovo presidente di Alitalia, ovvero il presidente della nuova società che sta subentrando ad Alitalia, ITA e troverai risposta anche alle domande “nuova Alitalia quando arriva” o “nuova alitalia quando subentra” o “nuova alitalia quando inizia

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto