HondaNotizie autoVideo

Honda, la storia raccontata dai manga giapponesi

Gli Honda Origins sono manga giapponesi che ripercorrono la vita del fondatore dell’azienda Soichiro Honda, attraverso sei episodi animati.

La storia Honda viene raccontata da Honda Origins, una serie di episodi manga che ripercorrono la vita del fondatore dell’azienda Soichiro Honda. In totale sono stati creati sei episodi della durata di 10/20 minuti ciascuno.

Honda racconta la sua storia nello stile unico e iconico dei manga giapponesi. La serie utilizza il manga “Honda Soichiro Hon Den”, pubblicato da Shogakukan Inc., per intrecciare la vita e la filosofia unica del suo fondatore su vita e business ripercorrendo l’evoluzione dell’azienda sin dalle sue origini per arrivare alla multinazionale di fama mondiale di oggi.

Primo episodio manga della storia di Honda

Che cos’è un manga?

Manga è un termine giapponese che in Giappone indica tutti i fumetti animati, indipendentemente dal target, dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali nell’industria editoriale giapponese, con un mercato di 406 miliardi di yen nel 2007 e 420 miliardi nel 2009.

Benché nata in Giappone, questa forma di intrattenimento è stata esportata e tradotta in tutto il mondo, con una platea internazionale molto nutrita. In Giappone sono tipicamente serializzate su riviste dedicate, contenenti più storie, ognuna delle quali viene presentata con un singolo capitolo per poi essere ripresa nel numero successivo. Se una serie ha successo, i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumi detti tankōbon e la serie può ricevere un adattamento animato dopo o anche durante la sua pubblicazione.

La storia Honda raccontata dai manga

Il primo episodio della serie, che racconta la storia Honda attraverso i manga, ci mostra come Soichiro Honda, in seguito alla Seconda guerra mondiale (1939-1945), fondò l’Istituto di Ricerca Tecnica Honda nel 1946, nella città di Hamamatsu, dando inizio al suo viaggio con un motore installato su una bicicletta.

manga giapponese storia honda
Immagini del manga Giapponese che racconta la storia del marchio Honda

Due anni dopo, nel 1948, questa impresa, insieme a Takeo Fujisawa, divenne la Honda Motor Company.

Soichiro Honda, la vita e i valori

Gli altri capitoli (A Dream is Born; Crisis on the Way to the Isle of Man Declaration; American Advance; Veni, Vidi, Vici: We Hate to Lose) ritraggono momenti chiave della sua vita, dei suoi valori e della storia dell’azienda, sottolineando particolarmente l’impegno di Honda per le moto, le auto e le corse.

Soichiro Honda, padre e fondatore del marchio Honda
Soichiro Honda, padre e fondatore del marchio Honda

Uno dei valori più importanti evidenziati nella serie è la perseveranza e l’apprendimento dal fallimento; quest’ultimo è incarnato da una citazione di Soichiro Honda che definisce lo spirito dell’azienda: “Il successo rappresenta l’1% del vostro lavoro derivante dal restante 99%, che si chiama fallimento”.

L’ultimo capitolo della serie (Epilogue) racconta gli inizi della società come multinazionale attraverso la sua espansione negli Stati Uniti e si conclude poco dopo il ritiro congiunto dei due fondatori della Honda, avvenuto nello stesso giorno.

Foto museo Honda Collection Hall (HCH)

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Visita virtuale nel museo Honda Collection Hall

Listino prezzi HONDA

Annunci auto usate HONDA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close