Notizie auto

Guida contromano, allarme contro gli incidenti by Bosch

Bosch lancia la tecnologia che invia un avviso al conducente che viaggia contromano e allerta gli altri veicoli che si trovano nell’area di pericolo

La guida contromano è estremamente pericolosa e può provocare incidenti stradali, anche gravi. Spesso accade per distrazione ed ecco che per evitarle Bosch ha messo a punto il wrong-way driver warning che, entro 10 secondi, invia un avviso al conducente che viaggia contromano e allerta gli altri veicoli che si trovano nell’area di pericolo.

Il sistema Bosch basato su cloud è disponibile in 13 Paesi europei ed è integrato in ben 16 App di navigazione, streaming e radio. Il servizio di allerta della guida contromano è attivo anche in Italia, grazie all’App di FM-world, che è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Come funziona l’allarme contro la guida contromano by Bosch

Il wrong-way driver warning trasmette automaticamente dati di movimento al cloud Bosch in modo anonimo nel momento in cui un veicolo si avvicina a un ingresso o a un’uscita dell’autostrada o della tangenziale.

La tecnologia Bosch mette a confronto la direzione del veicolo e il senso di marcia consentito, memorizzato in un database online. Se queste due informazioni non coincidono, il sistema invia tempestivamente tramite l’App il segnale di allerta.

Allarme guida contromano
La tecnologia Bosch confronta la direzione del veicolo e il senso di marcia e se le informazioni non coincidono parte il segnale di allerta

Bosch ha sviluppato un modulo software, unico al mondo nel suo genere, per integrare il wrong-way driver warning direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli. Intanto, in attesa che il sistema divenga dotazione di serie, Bosch lavora attivamente per stringere nuove partnership, fornendo il wrong-way driver warning gratuitamente agli sviluppatori di App che utilizzano il segnale GPS.

Allarme guida contromano
Il sistema invia tramite l’App il segnale di allerta

“Con l’integrazione del wrong-way driver warning di Bosch, FM-world offre anche un servizio dedicato alla viabilità – ha affermato Gianluca Busi, Ceo e Founder di 22HBG, società specializzata nello sviluppo di App e nuove tecnologie, e FM-world – tenendo l’App aperta in background, il guidatore che imbocca la strada contromano viene allertato da una notifica push.

Contemporaneamente, sono avvisati del pericolo anche i conducenti connessi all’App che si trovano nelle vicinanze. Questo permette agli automobilisti di salvaguardare la propria vita e quella dei passeggeri”.

Gianluca Busi, Ceo e Founder di 22HBG
Gianluca Busi, Ceo e Founder di 22HBG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto