EV DrivingNotizie auto

Gigafactory Italvolt, problemi con la rete elettrica

Il progetto della Gigafactory italiana a Scarmagno in Piemonte da 45 GWh ha subito uno stop perché nel sito ex Olivetti ci sono problemi di connessione alla rete elettrica.

Il progetto della Gigafactory Italvolt in Piemonte è stato sospeso, perché nell’area su cui dovrebbe sorgere lo stabilimento sono stati riscontrati problemi di connessione alla rete elettrica. La fabbrica di batterie per auto elettriche, che doveva sorgere nei locali dell’ex Olivetti di Scarmagno necessita di una grande quantità di energia elettrica che l’attuale infrastruttura non supporta.

Gigafactory in Italia problemi con la rete elettrica

Il progetto della Gigafactory in Italia nell’ex Olivetti è stato momentaneamente sospeso, non cancellato. Nell’area dove dovrebbe nascere ci sono problemi di connessione alla rete elettrica. La fabbrica doveva essere operativa a partire dal 2025, ma l’inaugurazione potrebbe essere pesantemente posticipata perché sono necessari dei lavori per potenziare la rete.

Gigafactory in Italia problemi con la rete elettrica
Nell’area di Scarmagno ci sono problemi di connessione alla rete elettrica

A causa di questi problemi riscontrati nel sito di Scarmagno, ed altri relativi agli alti costi per la bonifica del terreno, Italvolt ha deciso di non esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dell’area dell’ex polo Olivetti.

Gigafactory Italvolt da 45 GWh

Italvolt, anche alla luce dei 10 milioni già spesi nel progetto della Gigafactory italiana, non molla il progetto da 45 GWh.

Gigafactory in Italia
La Gigafactory Italvolt sarà realizzata in un’area diversa da quella di Scarmagno

Lars Carlstrom, CEO dell’Azienda, ha dichiarato che Italvolt è alla ricerca di un sito idoneo sempre in Piemonte, in sostituzione dell’ex Olivetti. In agenda c’è anche la realizzazione di una seconda fabbrica in un’altra regione italiana.

Che cos’è una gigafactory?

Una gigafactory è un impianto di produzione a grande scala utilizzato per la produzione di batterie al litio-ioni, soprattutto per l’impiego in veicoli elettrici (EV) e sistemi di accumulo energetico. Il termine è stato coniato da Tesla per descrivere la loro prima gigafactory, costruita a Reno, in Nevada. La gigafactory di Tesla è stata progettata per aumentare la produzione di batterie al litio-ioni per soddisfare la domanda crescente di veicoli elettrici e di sistemi di accumulo energetico.

Gigafactory fabbrica batterie al litio
La gigafactory è un impianto di produzione a grande scala di batterie al litio

La definizione di “gigafactory” può essere utilizzata per descrivere qualsiasi impianto di produzione a grande scala, come ad esempio una fabbrica per la produzione di semiconduttori o una fabbrica per la produzione di pannelli solari.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto