Notizie auto

Gare con le auto, corse automobilistiche

Le gare auto sono competizioni in cui i piloti competono al volante di veicoli e si disputano su diverse superfici, come piste asfaltate, sterrati, circuiti stradali o in ambienti urbani.

Le corse automobilistiche sono eventi competitivi in cui i partecipanti, ovvero i piloti, competono tra loro al volante di automobili, moto o altri veicoli a motore preparati appositamente per le competizioni e dotati di allestimenti per la sicurezza dei piloti e navigatori. I piloti per correre devono avere la Licenza da Conduttore valida con certificato medico sportivo valido.

Gare auto, corse automobilistiche

Le competizioni con le auto possono essere di diversi tipi, come le gare su circuito, le gare di rally o le gare in salita.

Le tipologie delle corse automobilistiche

Nelle gare su circuito, i partecipanti corrono e si sfidano su un percorso chiuso, spesso in un tracciato tortuoso o un ovale, cercando di completare il numero di giri prestabilito prima degli altri concorrenti.
Questo tracciato può anche essere realizzato in città utilizzando strade normalmente aperte al traffico, come ad esempio il circuito dell’Eur di Roma dove corre la Formula E.

Gara ePrix Città del Capo 2023 Gare in circuito, la Formula E corre su tracciati cittadini
Gare in circuito, la Formula E corre su tracciati cittadini

Nelle gare di rally, le auto corrono su strade pubbliche, asfaltate o sterrate, spesso attraversando diversi paesaggi e terreni, cercando di completare il percorso nel minor tempo possibile.

 La Toyota Yaris che corre nei rally, al World Rally Championship
La Toyota Yaris che corre nei rally, al World Rally Championship

Le gare in salita, invece, vedono i concorrenti sfidarsi su una pista di montagna, cercando di raggiungere la cima nel minor tempo possibile.

Video corsa automobilista in pista

Le gare auto sono molto popolari in tutto il mondo e attraggono un grande pubblico di appassionati e spettatori. Le corse automobilistiche sono anche un importante laboratorio di sviluppo per l’industria automobilistica, dove vengono testati nuovi componenti e tecnologie per migliorare le prestazioni dei veicoli.

A proposito di corse in auto leggi anche

Trova le date e dove si corre con auto da corsa

Calendari corse automobilistiche le date 2023
Calendario Gare Formula 1 2023
Calendario Gare Moto GP 2023
Calendario WRC 2023
Calendario Formula E 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto