FordFotogalleryNotizie autoTransitVideo

Ford Transit SuperVan elettrico, caratteristiche, prestazioni

Al Goodwood Festival of Speed ha debuttato l’incredibile Ford SuperVan elettrico da 2.000 CV, la versione estrema da corsa del nuovo E-Transit Custom.

Al Goodwood Festival of Speed 2022 ha debuttato il supervan elettrico ad alte prestazioni, realizzato sul telaio di Ford E-Transit Custom. Il super furgone è spinto da quattro motori elettrici, alimentati da una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido. La potenza totale è di 2.000 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi. Le prestazioni di un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista, con componenti del recente E-Transit Custom.

Ford Transit SuperVan furgone elettrico da corsa

Il SuperVan elettrico di Ford Pro è un concept unico, che lascia al team di progettazione Ford la possibilità di creare un veicolo dall’aspetto audace, in grado di catturare l’attenzione e riflettere tutto il potenziale delle sue prestazioni estreme.

Vista anteriore Ford Transit SuperVan in pista
Ford Transit SuperVan elettrico

I passaruota stravaganti, lo stile muscoloso e la livrea unica contribuiscono a fornire l’espressione più estrema del design del Transit, mentre il gruppo propulsore completamente elettrico ha offerto al team di sviluppo un’ampia libertà, con meno limitazioni di imballaggio e raffreddamento che caratterizzano i motori a combustione interna.

Ford Transit SuperVan elettrico, caratteristiche

La costruzione di questo concept sportivo combina il pianale dell’E-Transit Custom con un telaio in acciaio e pannelli di carrozzeria in materiale composito leggero.

Ford Pro Electric SuperVan VIDEO

La batteria da 50 kWh raffreddata a liquido è montata nella parte bassa del pianale, per una distribuzione ottimale del peso, e può essere ricaricata completamente in circa 45 minuti utilizzando un caricatore rapido standard per veicoli elettrici. Il conducente può accedere alle informazioni sulla ricarica e sulla batteria tramite il touchscreen dell’abitacolo.

Vista posteriore Ford Transit SuperVan in pista
Vista posteriore del Ford Transit SuperVan in pista

Quattro motori elettrici erogano insieme circa 2.000 CV attraverso un sistema di trazione integrale, sufficienti a spingere l’incredibile van da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e a renderlo ampiamente il SuperVan più veloce di sempre.

Come ogni van che si rispetti, anche il SuperVan elettrico è dotato di un vano di carico dietro il conducente; una porta sul lato della carrozzeria facilita le operazioni di carico e scarico. Ford sta anche sviluppando un sistema di sgancio elettromagnetico sicuro, controllato tramite lo schermo SYNC.

Vista di profilo Ford Transit SuperVan in pista
Ford Transit SuperVan in pista

Una serie di telecamere a bordo può immergere gli spettatori nelle impressionanti corse ad alte prestazioni del SuperVan. Come nel caso del Ford E-Transit, il conducente ha la possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere nello schermo e passare da una ripresa all’altra per aiutare a manovrare il veicolo.

Ford Transit SuperVan, com’è il furgone da corsa

Il contributo di Ford Performance e STARD al mondo del motorsport è immediatamente evidente: lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore della carrozzeria, dalla forma estremamente scolpita, sarebbero ideali per un’auto da corsa, mentre gli intagli e la pinna dorsale del retrotreno dal design audace confluiscono nell’alettone posteriore per generare deportanza e garantire maggiore potenza e aderenza del SuperVan elettrico su pista.

Vista di profilo Ford Transit SuperVan
Vista di profilo Ford Transit SuperVan

L’influenza delle corse continua sotto la pelle del SuperVan, con sospensioni a doppio braccio in ferro di lunghezza diseguale in ogni angolo. I sottotelai, i montanti e i freni anteriori e posteriori di tipo automobilistico garantiscono una capacità di frenata e di sterzata all’altezza dell’enorme velocità in rettilineo.

Ford Transit SuperVan infotainment SYNC

L’interno del SuperVan elettrico di Ford Pro comprende una gabbia di sicurezza completa e sedili da corsa conformi agli standard FIA per la sicurezza, oltre a un grande schermo touchscreen SYNC, preso direttamente dai veicoli di produzione Ford come la Ford Mustang Mach-E, che controlla i sistemi avanzati di connettività e infotainment. All’occorrenza, il conducente può prendersi una pausa dalla guida, trovare un caricabatterie, connettersi al WiFi e fare chiamate, il tutto tramite lo schermo del SYNC.

Plancia abitacolo Ford Transit SuperVan
Plancia abitacolo con il grande schermo touchscreen SYNC preso dalla Mustang Mach-E

Il touchscreen consente anche di controllare le modalità di guida selezionabili che adattano coppia, frenata rigenerativa e risposte ai comandi del SuperVan elettrico, ai diversi scenari di guida:

  • Road – per i rari casi di guida “normale”
  • Track – per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione
  • Drag – per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara
  • Drift – per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve
  • Rally – per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali

Ford Transit SuperVan launch control

Un’ulteriore messa a punto delle prestazioni è garantita da un pacchetto elettronico che comprende il controllo della trazione, il launch control, il limitatore di velocità in corsia box e la frenata rigenerativa a tre stadi per restituire energia alla batteria, simile alla funzione “L Mode” di E-Transit. A bassa velocità, la modalità Eco mantiene i motori a un’efficienza ottimale e aumenta al massimo la frenata rigenerativa. Per la massima velocità, il pulsante E-Boost mette a disposizione del conducente un aumento temporaneo della potenza e della coppia.

Ford Transit SuperVan in officina
Ford Transit SuperVan in officina

Questa nuova funzione frena completamente un asse mentre fa girare l’altro, creando impressionanti burnout sull’asse anteriore o posteriore che aiutano a pulire e riscaldare i pneumatici prima delle corse.

Ford Transit SuperVan, la storia

Il primo SuperVan di Ford è stato svelato nel 1971 e presentava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans, utilizzato per creare un Transit Mk. 1 diverso da tutti gli altri.

Ford Transit SuperVan del 1971

La stessa formula fu ripresa e ulteriormente sviluppata per il SuperVan 2; una versione in fibra di vetro della carrozzeria del Transit Mk. 2 venne applicata alla monoscocca e al V8 Cosworth da 590 CV dell’auto da corsa C100 di Ford. Questo veicolo è poi rinato come Transit Mk. 3, versione aggiornata del SuperVan 3, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell’epoca.

Foto Ford Transit SuperVan

Video com’è fatto il Transit SuperVan

Com’è fatto il Transit SuperVan elettrico VIDEO

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Ford E-Transit Custom elettrico

👉 Ford E-Transit 100% elettrico

👉 Prova Ford Transit Custom Plug-in Hybrid

👉 La storia del furgone Ford Transit

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto