Auto d'Epoca, classiche & storicheGUIDE CONSIGLI AUTOMercedes-BenzNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Fondatori dell’automobile, chi sono i papà delle case auto

I papà dell'automobile, chi sono i fondatori delle case automobilistiche, gli inventori di Ford, Mercedes, Opel, Peugeot, Suzuki, Mazda, Ferrari, Lancia, Alfa Romeo e Fiat

La festa del papà è la giornata nella quale si celebra la figura del padre e della paternità. La festa del papà è l’occasione perfetta per ricordare e celebrare i principali papà dell’automobile e vedere cosa potrai oggi regalare al tuo papà, grazie alle consegne a domicilio e agli acquisti online, soprattutto se è un appassionato di motori.

Papà dell’automobile, fondatori delle case automobilistiche

In occasione della festa del papà abbiamo pensato di fare tanti auguri a tutti i papà, ma vogliamo ricordare anche i papà dell’automobile! Tanti auguri agli italiani Eugenio Barsanti e Felice Matteucci che nel 1853 inventando il motore a scoppio hanno poi reso possibile l’applicazione dello stesso su un battello, successivamente su carrozza e quindi la nascita dell’automobile. Ricordiamoci sempre con orgoglio che l’invenzione del motore a scoppio è tutta italiana e non da attribuire al tedesco Nikolas Otto, come molti pensano.

Eugenio Barsanti Felice Matteucci inventori del motore
Eugenio Barsanti e Felice Matteucci inventori del motore

Chi sono i fondatori della casa auto

Ripercorriamo le tappe più importanti della storia dell’auto anche attraverso i vari anniversari che le case automobilistiche hanno festeggiato negli anni, ricordando chi sono i fondatori delle case auto.

Fondatore della Mercedes, Carl Benz

Nel giorno della festa del papà gli auguri vanno a Carl Benz, nato il 25 novembre 1844, che è stato l’inventore dell’automobile. Era infatti il 1886 quando Carl Benz presentò la domanda di brevetto per il suo veicolo con motore a ciclo Otto, un documento che mette letteralmente il mondo in movimento e dà vita all’automobile.

L'ing. Gottlieb Daimler con Carl Benz
L’ing. Gottlieb Daimler con Carl Benz 

Nello stesso anno, l’ing. Gottlieb Daimler (due giorni fa è stato il suo compleanno, Schorndorf 17 marzo 1834 – Stoccarda 6 marzo 1900) ha poi creato la sua carrozza a motore e Mercedes-Benz inizia a scrivere le pagine di una storia lunga, costellata da innumerevoli successi. Daimler e Benz sono i fondatori della Mercedes-Benz.

Il papà e fondatore della Ford, Henry Ford

Dopo Benz e Daimler ricordiamo Henry Ford, che nei primi anni del secolo scorso ha fondato la Ford Motor Company e inventato la catena di produzione di massa con la nascita della Ford T nel 1908.

Henry Ford
Henry Ford

Il fondatore di Mazda, Jujiro Matsuda

Dagli Stati Uniti al Giappone, dove uno dei papà dell’automobile è Jujiro Matsuda che, nel 1920, fondò la Mazda trasformando la sua azienda produttrice di sughero in macchine utensili e quindi veicoli, con il primo motocarro a tre ruote Mazda-Go che arriva sul mercato nel 1931. Mazda oggi compie 100 anni.

 Jujiro Matsuda il papà e fondatore di Mazda
Jujiro Matsuda il fondatore della Mazda

Il papà di Suzuki, Michio Suzuki

Ha superato i 100 anni di storia anche Suzuki, che nel 1909 deve i suoi natali a Michio Suzuki il quale, dopo la seconda guerra mondiale, trasferì le competenze acquisite nel campo della produzione di telai innovativi per la tessitura nel settore del trasporto e fondò la Suzuki.

Michio Suzuki il capostipite del marchio e fondatore di Suzuki
Michio Suzuki il capostipite del marchio e fondatore di Suzuki

Il papà di Opel, Adam Opel

Passando all’Europa come non festeggiare Adam Opel, papà fondatore dell’omonimo marchio Opel, dopo 120 anni di storia recentemente passato nelle mani francesi di PSA.

Adam Opel fondatore della Opel
Adam Opel fondatore della Opel

Papà della Peugeot, Armand Peugeot

Armand Peugeot è il papà che nel 1896 ha fondato in Francia la Casa del Leone, logo che nasce in realtà nel 1850 quando i Peugeot ancora non producevano vetture, che hanno visto la luce soltanto nel 1890.

Armand Peugeot  papà della Peugeot
Armand Peugeot papà della Peugeot

Fondatori di case auto sportive

Ricordiamo anche i fondatori delle principali case auto sportive della motor valley italiana: Alfieri Maserati fonda l’azienda a Bologna nel 1914, mentre Enzo Ferrari nel 1947 ha fondato la casa di Maranello seguito da Ferruccio Lamborghini nel 1963.

Enzo Ferrari
Enzo Ferrari

Muovendoci verso Torino e Milano, dove in effetti è nata l’auto italiana, facciamo gli auguri a Vincenzo Lancia che fondò il prestigioso marchio nel 1906, all’Ingegnere Nicola Romeo, papà dell’Alfa Romeo nata dalla fusione avvenuta agli inizi della prima guerra mondiale con la Anonima Lombarda Fabbrica Motori (ALFA) e alla famiglia Agnelli, patron della FIAT con Dante Giacosa papà della mitica 500 nel 1957.

Vincenzo Lancia fondatore della Lancia
Vincenzo Lancia fondatore della Lancia

Ma i papà dell’auto italiana sono tanti e non basterebbe questo articolo per ricordarli tutti. Per questo motivo vi rimandiamo alla storia dell’industria automobilistica della Treccani.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Cosa regalare ad un papà automobilista

Chi è il papà del motore a scoppio

→ Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sotto nei commenti oppure sul nostro FORUM dove sei invitato a registrarti!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto