Eventi autoNotizie autoOff RoadVideo

Fiera Internazionale Fuoristrada in Toscana, programma e orari

La prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada è in programma dal 15 al 18 ottobre in Versilia. Ingresso gratuito per i visitatori dell’esposizione all’aperto sul lungomare di Viareggio e percorsi e attività fuoristradistiche nell’entroterra di Massarosa.

La FIF 4×4 ha svelato i primi dettagli del programma della prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in programma dal 15 al 17 ottobre p.v. nel cuore della Versilia. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo 4x4, per gli amanti dei SUV e dei mezzi a due e quattro ruote e per tutti coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia.

L’evento off road, con l’ingresso totalmente gratuito nei tre giorni di manifestazione, si svolge interamente in Versilia, con l’area Expo sul lungomare di Viareggio e quella Experience nei territori naturali dell’entroterra di Massarosa.

Nuova Fiera Internazionale Fuoristrada area Expo a Viareggio

Il progetto nasce per volontà della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.), da sempre impegnata a promuovere l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente, che in partnership con Città di Viareggio e Comune di Massarosa ha ideato un evento dinamico di grande appeal per espositori e pubblico di appassionati.

L’area Expo è situata in Viale Europa, sul lungomare di Viareggio

L’area Expo di 11.250 metri quadri sita a Viareggio, lungo il Viale Europa è la porta d’ingresso nord al Parco Naturale Migliarino di San Rossore Massaciuccoli dove si concentra la zona espositiva della manifestazione, a due passi dagli stabilimenti balneari.

Programma area Experience test drive Massarosa

A pochi minuti di distanza dall’area Expo, nel comune di Massarosa, c’è l’area Experience dove i visitatori possono testare i veicoli fuoristrada messi a disposizione dalla Case Automobilistiche in un’area test drive, totalmente naturale, con percorsi indipendenti, di differente difficoltà, studiati per qualsiasi veicolo off-road e per ogni conducente, dal fuoristradista duro e puro a quello soft.

Nell’area Experience è possibile provare ed effettuare test drive gratuiti delle ultime novità di mercato

L’acceso a quest’area è gratuita per tutti coloro che si accreditano allo stand F.I.F nell’Area Expo.

Due sono le aree dell’experience progettate dalla Federazione. L’EXP 1 è una micro oasi perfetta nell’Off Park Versilia che si declina in tre settori: giochi liberi a bordo del proprio fuoristrada; prova test drive a bordo dei modelli proposti della Case Automobilistiche con istruttore F.I.F accanto; area appositamente dedicata agli Espositori per assistere alle dimostrazioni pratiche di preparatori ed accessoristi che propongono le ultime novità tecnologiche, i prodotti e i servizi con dirette live quotidiane, da condividere e rivedere sui canali social della manifestazione.

Tanto divertimento anche nell’Off Park Versilia

L’area EXP 2 è finalizzata alla scoperta del territorio, con due Tour differenti organizzati dalla Federazione in collaborazione con le associazioni del territorio: il ritrovo per tutti gli appassionati (previo accredito allo stand F.I.F. dell’Area EXPO) è in Piazza del Mercato di Massarosa.

Fiera Internazionale Fuoristrada, orari, ingresso gratuito

L’ingresso alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre 2021 è gratuito, rispettando i seguenti orari:

  • venerdì 15 ottobre h.11.30 inaugurazione Aree Experience; ore 12.30 inaugurazione dell’Area Expo; ore 18.30 chiusura delle Aree Experience; ore 21.00 chiusura dell’Area Expo
  • sabato 16 ottobre h. 09.30 apertura di tutte le Aree ore 18.30 chiusura delle Aree Experience; ore 21.00 chiusura dell’Area Expo
  • domenica 17 ottobre h. 09.30 apertura di tutte le Aree ore 18.30 chiusura evento.

Raduni off road Fiera Internazionale Fuoristrada

Il Tour del Torchia di circa 100 Km di percorrenza e quasi 4 ore di guida è aperto a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici: un percorso di grande soddisfazione per chi ama le sfide che ripaga della fatica con la vista delle Alpi Apuane.

Adatto sia ai veicoli 4×4 che ai SUV il Tour l’altra Versilia, di circa un ‘ora di percorrenza, è un itinerario turistico circoscritto al Comune di Massarosa, intorno al lago di Massaciuccoli.

La manifestazione prevede anche un fitto programma di raduni off road

Il programma della manifestazione prevede anche altri tour in 4×4 culturali ed enogastronomici in percorsi appositamente studiati per valorizzare luoghi ed eccellenze del territorio della Versilia.

Suzuki alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Suzuki sarà presente con una selezione dei suoi modelli a trazione integrale, da Jimny Pro ad Across Plug-in, passando per Ignis e Vitara, che sono a disposizione dei visitatori per test drive supportati dai tecnici federali.

All’interno della location chiamata Area Exp.1, allestita presso l’Off-road Park Versilia, i visitatori possono testare, su di un tracciato progettato ad hoc e accompagnati da un istruttore federale F.I.F., le potenzialità del nuovo Jimny Pro.

Vista di profilo Suzuki Jimny PRO sullo sterrato
Suzuki Jimny PRO alla Fiera Internazionale Fuoristrada

La Piazza del Mercato di Massarosa ospiterà invece l’Area Exp.2, dedicata all’utenza meno specialistica e alle famiglie. Dalla Piazza del Mercato infatti si snoderà il percorso misto asfalto-strade bianche destinato ai test drive della categoria SUV, che si svolge sempre con il supporto dello staff della Scuola Federale F.I.F. (Federazione Italiana fuoristrada).

Toyota alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Toyota sarà presente nell’area espositiva con Hilux Invincible, Highlander, Land Cruiser in allestimento Anniversary, nato per celebrare il 70° compleanno del leggendario fuoristrada, e con la nuovissima Yaris Cross, l’ultima arrivata in casa Toyota.

Video prova Toyota Hilux INVINCIBILE

Nelle due aree Experience invece si possono eseguire test drive e tour accompagnati da Istruttori F.I.F. a bordo di Hilux, Land Cruiser, RAV4 AWD-i – sia in versione Plug-in Hybrid che Full Hybrid -, Highlander e Yaris Cross Hybrid AWD-i.

Ineos Grenadier test drive alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Grenadier, il 4×4 duro e puro di INEOS, è protagonista della prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada. Oltre ad ammirarlo finalemnte dal vivo nell’area Expo di Viale Europa a Viareggio è possibile effettuare un test drive dinamico a bordo dei prototipi, nell’area “Off Park Versilia” sita in Strada Provinciale Giacomo Matteotti a Massarosa, vicino a Viareggio.

Nell’area Off Park Versilia si può provare anche il 4×4 duro e puro Ineos Grenadier (foto Gordon Koelmel FTGRF fotodesign)

La Fiera Internazionale Fuoristrada ospita la tappa italiana del 2B Tour globale del Grenadier, che dopo Europa e Regno Unito approda in Medio Oriente, Australia e Africa sub-sahariana.

La sigla 2B identifica lo stadio di evoluzione del prototipo che sta affrontando una sessione di collaudo eccezionale: oltre 1,8 milioni di km nelle condizioni di terreno e atmosferiche più severe, in tutto il mondo.

Ineos Grenadier VIDEO

Dotato di propulsori BMW da 3.0 litri, sei cilindri, benzina e diesel, cambio automatico ZF a 8 rapporti, telaio a longheroni Gestamp e assali realizzati appositamente dal team R&D del gruppo Carraro, INEOS Grenadier è un 4c4 pensato per essere facilmente personalizzabile, con soluzioni proprie e di terzi.

Jeep 4xe alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Fra i brand presenti alla Fiera Internazionale Fuoristrada c’è anche Jeep, che propone test drive in fuoristrada di tutta la gamma 4xe, Jeep Renegade, Compass e Wrangler.

All’evento di Viareggio c’è anche lo spettacolare Truck Jeep, un autoarticolato sulla cui livrea nera spicca il logo 4xe. In quaranta minuti, attraverso un processo completamente automatizzato, diventa uno spazio espositivo Jeep di 1200 m2 dotato di due pareti led, una WallBox per ricaricare i SUV Jeep 4xe e soprattutto un ponte alto 9 metri e dotato di bascula con una pendenza di 45°. In questa configurazione è possibile, grazie agli istruttori Jeep, vivere le emozioni della guida off road e prove come il twist.

Truck Jeep alla Fiera Internazionale Fuoristrada
Truck Jeep alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Il Truck Jeep è anche rispettoso dell’ambiente, dato che è dotato di pannelli solari flessibili nella parte centrale della struttura.

Olio motore Olitema alla Fiera Internazionale Fuoristrada

Tra i brand che operano nell’off road presenti alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada c’è Olitema, all’interno dell’area EXPO con uno stand dedicato ai suoi prodotti.

A pochi mesi dalla sigla della partnership fra Olitema e la Federazione italiana Fuoristrada, l’azienda italiana di lubrificanti green affianca la F.I.F. nella promozione del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, nel rispetto della natura e dell’ambiente: i prodotti Olitema, infatti, sono lubrificanti sintetici che utilizzano basi naturali e realizzati.

linea green olio lubrificante Olitema nell'area EXPO della Fiera Internazionale Fuoristrada
La linea green Olitema nell’area EXPO della Fiera Internazionale Fuoristrada

I lubrificanti Olitema di Foundry Alf Chem infatti utilizzano materie prime biodegradabili di produzione esclusiva, provenienti da fonti rinnovabili ed in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera. Base di partenza sono gli acidi grassi ricavati da sostanze vegetali oleoginose coltivate nel Sud Italia sfruttando il clima Mediterraneo.

Fiera Internazionale Fuoristrada premio FIF “L’innovazione premia”

Durante la Fiera Internazionale Fuoristrada è il programma l’inedito premio “L’innovazione premia”, istituito dalla Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.). Il riconoscimento va alle Aziende che presentano le innovazioni più interessanti nel settore del fuoristrada. Le proposte sono esaminate da una giuria composta da Istruttori della Federazione e da giornalisti di riviste di settore che hanno il compito di individuare quei prodotti e servizi che meglio esprimono il concetto di innovazione.

L’industria automobilistica investe molto in tecnologia ed innovazione, e anche nel settore del fuoristrada il valore aggiunto delle innovazioni meccaniche e tecniche volte all’efficientamento del mezzo, degli allestimenti ed accessori a supporto della sicurezza sono ormai imprescindibili.

Fiera Internazionale Fuoristrada premio FIF “L’innovazione premia"
La FIF premia gli espositori con l’inedito premio “L’innovazione premia”

Per rendere la competizione ancora più appetibile la F.I.F. mette in palio, per i primi tre classificati, dei premi in denaro:

  • 1° Classificato: l’importo sostenuto per la partecipazione alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada verrà convertito in credito per la seconda edizione del 2022.
  • 2° Classificato: 1000,00 € dell’importo sostenuto per la partecipazione alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada verrà convertito in credito per la seconda edizione del 2022.
  • 3° Classificato: 500,00 € dell’importo sostenuto per la partecipazione alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada di quest’anno verrà convertito in credito per la seconda edizione del 2022.

Leggi anche:

Intervista con il Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada Marco Pacini, si parla della nuova Fiera!

Se sei appassionato di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente anche da casa, ti arriverà in pochi giorni!

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ?elaborare.com/4×4
?? SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre ? DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto