FiatFiat PandaFotogalleryNotizie auto

Fiat Pandina, nuova serie speciale, prezzo

Tutta italiana e la più amata dagli italiani verrà prodotta fino al 2027 nello stabilimento di Pomigliano, dove aumenta la produzione del 20%. Aggiornamenti sulla strumentazione di bordo, infotainment e ADAS con telecamera frontale.

La Fiat Panda diventa Pandina ed è stata presentata nella fabbrica Fiat di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, come una serie speciale. Questa versione introduce dotazioni cruciali per conformarsi alle normative europee sulla sicurezza dei veicoli, sia quelle vigenti a partire dal prossimo luglio, sia le prossime modifiche previste per il 2026. Nel frattempo, a luglio, debutterà anche l’erede elettrica della Panda, che potrebbe superare i quattro metri di lunghezza. La Pandina affiancherà quindi la nuova Panda elettrica almeno fino al 2027.

Fiat Pandina cosa cambia

Oltre al cambio di nome da Panda a Pandina, il nuovo modello introduce numerose novità, soprattutto dal punto di vista tecnologico. La dotazione ADAS e dell’infotainment è stata migliorata con una nuova strumentazione completamente digitale.

Fiat Pandina serie speciale
Fiat Pandina la nuova serie speciale

Sulla serie speciale chi siede al volante ha a disposizione un quadro strumenti digitale da 7 pollici con tre modalità grafiche e un volante rinnovato. Inoltre, è dotata di un touchscreen Radio DAB da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno.

Fiat Pandina, dimensioni, com’è la serie speciale

La Fiat Pandina presenta poche modifiche esterne rispetto al modello precedente. Ha dimensioni simili, con una lunghezza di circa 3 metri e 70 centimetri, un’altezza di 164 cm e una larghezza di 167 cm. Il bagagliaio rimane pressoché invariato, con un volume di 225 litri.

Fiat Pandina serie speciale laterale
Fiat Pandina serie speciale laterale

Per quanto riguarda il design, sono state apportate alcune novità, come una fascia della plancia verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo “Pandina” in rilievo, doppie cuciture gialle e dettagli bianchi. Inoltre, sono stati introdotti materiali sostenibili, come il filato Seaqual ricavato dai rifiuti marini.

Fiat Pandina serie speciale posteriore 3/4
Fiat Pandina serie speciale posteriore 3/4

Gli esterni presentano dettagli giocosi, come il musetto di un panda sul coprimozzo, le calotte degli specchietti retrovisori gialle e la scritta “Pandina” sulle modanature laterali. La gamma colori si arricchisce con l’aggiunta del nuovo Giallo Positano e di nuovi abbinamenti bicolori, con tetto nero a contrasto.

Motore ibrido

La Pandina è ibrida e conserva il motore 1.0 mild hybrid benzina aggiornato da 70 CV, associato al cambio manuale 6 rapporti. Nella gamma Fiat si affianca alla futura Panda elettrica, con quest’ultima che sarà proposta anche con motori ibridi a 48 Volt, che già hanno debuttato sulle ultime auto del marchio Stellantis.

Fiat Pandina serie speciale su strada
La Fiat Pandina monta il motore 1.0 mild hybrid benzina FireFly

Nuovi ADAS sulla Pandina

La Fiat Pandina ora è equipaggiata con una dotazione di serie ricca di nuove funzioni ADAS. Tra queste ci sono il sistema di Frenata automatica d’emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza e il Riconoscimento della segnaletica stradale, visualizzato sul nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici.

Fiat Pandina serie speciale info Cruise Control quadro strumenti digitale
Info Cruise Control nel quadro strumenti digitale da 7″

La praticità è garantita dai sensori di parcheggio posteriori e dal Cruise Control, mentre gli abbaglianti automatici adattano l’illuminazione alle condizioni del traffico. La sicurezza è ulteriormente rinforzata dai 6 airbag di serie.

Prezzo

Il prezzo della Pandina non è stato ufficializzato, ma considerando che è sviluppata sulla base della Cross, la quale ha un prezzo di listino di 18.600 euro, è ragionevole ipotizzare un costo compreso tra 19.000 e 20.000 euro. Le vendite partono da giugno 2024.

Fiat Pandina serie speciale scritta sulle modanature laterali
La scritta Pandina sulle modanature laterali

Fiat Pandina produzione a Pomigliano d’Arco

La nuova Fiat Pandina viene prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, vicino a Napoli, e sarà in produzione fino almeno al 2027. Questo lascia aperta la possibilità alla Casa automobilistica di decidere se interrompere la produzione della cinque porte o estenderne ulteriormente la carriera, soprattutto in base alle vendite della nuova Panda elettrica che invece sarà prodotta in Serbia.

Fiat Pandina linea di produzione a Pomigliano d'Arco
Fiat Pandina linea di produzione a Pomigliano d’Arco

Le prospettive per un lungo percorso sono promettenti, poiché la Panda mira a conquistare ancora quote di mercato significative anche al di fuori dell’Italia, rimanendo una delle poche opzioni nel segmento A ancora disponibili sul mercato. Per supportare questa ambizione, Fiat prevede di aumentare la produzione del 20% nel suo stabilimento di Pomigliano d’Arco, che attualmente produce 1.000 veicoli al giorno.

La nuova Fiat Pandina è un omaggio all’amore degli italiani per la Panda – le parole di Olivier Francois, Amministratore Delegato di Fiat e Direttore Marketing Globale di Stellantis – in effetti, ‘Pandina’ è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata. Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale; infatti, posso anche annunciare che Panda continuerà ad essere prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027.

Fiat Pandina presentazione a Pomigliano d'Arco
Olivier Francois, Amministratore Delegato di Fiat e Direttore Marketing Globale di Stellantis

La storia d’amore tra Panda e l’Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l’hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre. Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l’unica ibrida di segmento A del Gruppo“.

Fiat Panda, nuova PANDINA 2024

Foto Fiat Pandina, serie speciale

Leggi anche:

→ Leggi anche tutte le notizie, prove, curiosità sulla Fiat Panda
Anteprima, come sarà la nuova Panda

Listino prezzi PANDA/listino prezzi PANDA CROSS

Annunci usato PANDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto