DucatoFiatFotogalleryNotizie autoVideo

Nuovo Fiat Ducato, caratteristiche, motori, portata e prezzi

Il Fiat Ducato di Fiat Professional si rinnova, un veicolo commerciale a guida autonoma di livello 2, caratteristiche, prezzi e portate. Dopo 40 anni di onorata carriera, Ducato si conferma sempre un “passo avanti” puntando su tecnologia e connettività.

Con il nuovo Fiat Ducato appena uscito siamo arrivati all’ottava generazione dal primo lancio nel 1981: da ormai quarant’anni, Ducato è il furgone Fiat best seller del segmento, in Italia e in Europa, anche come base camper.

Il restyling 2021 del Fiat Ducato mantiene invariate le caratteristiche storiche su portata, volumetria, efficienza e flessibilità. Le novità stanno nei motori, nel design e nell’elettronica, dalla connettività alla sicurezza, dal comfort all’efficienza. Con il lancio del Nuovo Ducato si completa il rinnovamento del modello, cui si era di recente aggiunto l’E-Ducato 100% elettrico, e si rinnova anche tutta l’offerta Fiat Professional, visto che segue a pochi giorni di distanza quello dei nuovi Fiat Doblò e Fiorino MY 2022.

Caratteristiche del nuovo Fiat Ducato

Anche il Nuovo Ducato 2021 offre una grande versatilità della gamma: fino a 2,2 t il carico utile (la migliore della sua categoria), fino a 17m³ il volume del vano di carico, oltre 10.000 le opzioni di personalizzazione.

L’area di carico quadrata è una base perfetta per sistemare al meglio la merce al suo interno o di rendere ancor più adattabile la tua trasformazione. La sfoglia di carico semplifica il trasporto, previene i graffi derivati dal sollevamento di oggetti e facilita il carico/scarico quotidiano.

Misure nuovo Fiat Ducato
Misure del nuovo Ducato, il miglior rapporto tra lunghezza interna ed esterna consente di trasportare la stessa merce con maggiore compattezza, migliore agilità e manovrabilità grazie alle sue dimensioni di ingombro.
Ducato Furgone Ducato Furgone:
vetrato/semivetrato
Ducato Furgone
doppia cabina
Ducato combi
Lunghezza esterna(mm) Da 4.963 a 6.363 Da 4.963 a 6.363 Da 4.963 a 5.998 5.413
Altezza esterna(mm) Da 2.254 a 2.779 Da 2.254 a 2.779 Da 2.254 a 2.534 Da 2.524 a 2.539
Volume di carico (m3) Da 8 a 17 Da 8 a 17 Da 5,5 a 10,5 7,1
Compartimento di carico: 
lunghezza massima (mm)
Da 2.670 a 4.070 Da 2.670 a 4070 Da 1.480 a 2.515 2.159
Compartimento di carico: 
altezza massima (mm)
Da 1.662 a 2172 Da 1.662 a 2.172 Da 1.662 a 1.932 1.788
Compartimento di carico: 
larghezza portellone posteriore (mm)
1.562 1.562 1.562 1.562
Compartimento di carico: 
altezza soglia di carico a vuoto (mm)
535 535 535 535
Compartimento di carico: 
PPT (Kg)
Da 2.800 a 4.250 Da 3.300 a 4.250 Da 3.300 a 3.500 Da 3.300 a 3.500
Caratteristiche, dimensioni, pesi e portate del nuovo Fiat Duco
Cassone di carico nuovo Fiat Ducato
Cassone con portata di carico fino a 4.250 kg

I nuovi motori del Fiat Ducato 2021

In quanto a motorizzazioni, sul Nuovo Ducato 2021 troviamo la terza generazione dei motori Diesel Multijet3, tutti Euro 6D-Final, con quattro livelli di potenza (120, 140, 160, 180 cavalli, omologazione Light Duty o Heavy Duty. La nuova architettura H3 power sviluppata interamente da Stellantis, ottimizza l’efficienza grazie al peso ridotto (a tutto beneficio della portata), alla diminuzione di consumi ed emissioni e alla durata più lunga.

Quest’ultima caratteristica è fondamentale per un motore dedicato all’utilizzo gravoso tipico dei veicoli commerciali.

Il motore del nuovo Fiat Ducato è un multijet3
La nuova famiglia di motori Ducato Multijet3 offre un’ampia gamma di scelte, omologazione Light Duty e Heavy Duty (livelli di potenza 120, 140, 160 e 180 CV), disponibile con cambio manuale e automatico, tutti con ridotti livelli di rumorosità e peso ed anche i migliori consumi di carburante della categoria.

Grazie ad una maggiore elasticità e minore rumorosità, rispetto alla generazione dei motori precedenti, il comfort di guida risulta migliorato. Nuovo e migliorato anche il cambio manuale a 6 marce, disponibile su tutti e quattro i livelli di potenza, e il cambio automatico 9Speed a 9 rapporti, disponibile sui 140, 160 e 180 cavalli, scelto da quasi metà dei camperisti.  

La gamma Heavy Duty, infine, è a disposizione sui tre livelli di potenza più elevati, con cambio manuale o automatico, stessa coppia delle versioni light duty, già best in class con i 450 Nm del motore più potente. Insomma, “One mission, one engine” dicono a Torino, visto che abbiamo in tutto 13 differenti combinazioni di gamma per differenti mission.

Ovviamente c’è anche il Ducato elettrificato 100% di cui abbiamo già parlato.

Restyling Fiat Ducato 2021 ispirato all’automobile

Riguardo all’estetica, per riconoscere il Nuovo Ducato 2021 basta osservare il frontale che ora presenta un look più deciso con al centro il nuovo badge Fiat. Ridisegnati anche griglia, riparo motore, skidplate e nuovi proiettori con tecnologia Full Led ad alte performance che offrono il 30% in più di luminosità rispetto ai classici fari alogeni.

Griglia anteriore nuovo Fiat Ducato
Griglia anteriore con nuovo badge Fiat

I tre gruppi ottici centrali hanno un look decisamente sportivo, così come l’indicatore di direzione con guida luce a Led con accensione a scorrimento, un effetto ispirato al mondo delle auto e portato sui veicoli commerciali. Infine, il nuovissimo colore di lancio Grigio Lanzarote, che sottolinea il carattere “avventuroso” del Nuovo Ducato ed è dedicato in particolare ai clienti del settore ricreativo.

Volante abitacolo nuovo Fiat Ducato
Volante abitacolo nuovo Fiat DucaSul Nuovo Ducato 2021 troviamo una nuova configurazione interamente digitale della strumentazione internato

Inoltre, per offrire il massimo della personalizzazione, per Nuovo Ducato 2021 è stata studiata una strategia di pacchetti di dotazioni sempre più ricchi: Easy, Business e Lounge. Queste tre configurazioni sono ulteriormente personalizzabili grazie ad altri pacchetti addizionali con contenuti ADAS, funzionali ed estetici come il Trekking.

All’interno, sedili dal look più moderno e con nuove imbottiture offrono più spazio e comodità, il nuovo servosterzo elettrico su tutta la gamma è più preciso e maneggevole e il volante è più piccolo, con un diametro di sterzata ridotto.

Quadro strumenti abitacolo nuovo Fiat Ducato
Quadro strumenti abitacolo nuovo Fiat Ducato

Il design rinnovato degli interni viene arricchito da una plancia ridisegnata, con pomello cambio nuovo, nuovi pannelli porta e comando del climatizzatore automatico. Il concetto di comfort all’interno della nuova cabina del Ducato va, insomma, a tutto vantaggio dell’ergonomia e della riduzione dello stress per l’autista.

Sicurezza e assistenza alla guida sul nuovo Fiat Ducato

Grazie all’architettura elettrica completamente rinnovata, Nuovo Ducato porta a bordo una nuova grande offerta di sistemi di Sicurezza e Assistenza alla guida. Con questo restyling del suo best seller, Fiat Professional ha voluto proporre il primo veicolo commerciale con guida autonoma di livello 2 dotato di un range completo di Sistemi ADAS, sia in marcia sia in fase di parcheggio.

👇 SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA (ADAS) su Nuovo Ducato 2021
Controllo della velocità
Controllo della frenata per gli ostacoli improvvisi come pedoni e ciclisti
Riconoscimento dei segnali stradali
Monitoraggio dell’attenzione di guida del conducente
Cruise control adattativo con funzione stop and go
Mantenimento della corsia di marcia
Traffic Jam Assist, che mantiene un controllo attivo sulla traiettoria del veicolo, tenendo in considerazione le condizioni di traffico
👇 SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA E AL PARCHEGGIO
Digital Central Mirror che sostituisce il retrovisore e proietta l’immagine digitale
Sistema ESC migliorato con Cross Wind Assist e Trailer Stability Control
Active Park Assist, l’assistente semi autonomo per le manovre di parcheggio in parallelo e perpendicolare
👇 COMFORT DI GUIDA E A BORDO
Keyless Entry and Go per aprire e chiudere le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza chiave
Freno di stazionamento elettrico per ridurre gli ingombri in cabina e facilitare gli spostamenti
Sedile passeggero Eat and Work che, ribaltato, diventa un comodo spazio per lavorare o fare uno spuntino
Compartimento per ricaricare in modalità Wireless i cellulari
Doppie prese USB di tipo A e C
Presa di corrente ad alta tensione a 230 V
Pannelli porta più ampi e capienti
Parabrezza riscaldato con resistenze elettriche interne per un rapido sbrinamento del vetro
Sospensioni pneumatiche autolivellanti, per abbassare la soglia di carico facilitando le operazioni di carico e scarico
Accessori e Adas del nuovo Fiat Ducao

Tanta tecnologia e connettività con Mopar sul Fiat Ducato

L’obiettivo nel mirino di Fiat Professional è quello di essere sempre un “passo avanti” rispetto alla concorrenza, anche puntando su tecnologia e connettività. La nuova configurazione interamente digitale della strumentazione interna si avvale del Full Digital Cockpit che restituisce con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi, ma interagisce anche con il sistema di infotainment Uconnect per adattarsi al meglio alle richieste del guidatore.

Immagini retrocamera nuovo Fiat Ducato
Le immagini della retrocamera

Secondo la Casa, infatti, il Nuovo Ducato rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda la possibilità di mettere e mantenere in connessione costante: costruttore, concessionario e cliente finale. La continua raccolta di dati comuni permette offerte personalizzate e risparmi nei costi di gestione e assicurazione.

La porta di accesso a questo mondo è proprio il sistema Uconnect in collaborazione con Mopar. Grazie agli Uconnect Services e all’app FIAT è possibile gestire e monitorare il furgone direttamente dal proprio device, ovunque e in qualsiasi momento.

Fiato Ducato quanto costa? Vediamo i prezzi

Il nuovo Ducato può già essere ordinato nelle concessionarie Fiat Professional, in promozione a partire da 17.200 euro (esclusa IVA) in caso di permuta o rottamazione dell’usato, con leasing 4Pro, anticipo zero.

👇 INFOTAINMENT SU NUOVO DUCATO 2021
Nuove interfacce Uconnect con schermi fino a 10”
Sistema di radionavigazione completo al top della categoria che incorpora mappe TomTom 3D
Interfaccia Apple Car Play/Android Auto con sistema wireless
Nuove radio Uconnect 7” e Uconnect 5”
👇CONNETTIVITÀ MOPAR PER AUTISTI E GESTORI DI FLOTTE
My Assistant garantisce sicurezza e assistenza durante i vari spostamenti, assicurando un supporto geolocalizzato in caso di incidente o guasto. Inoltre ogni mese prevede l’invio di un report sulle condizioni del Nuovo Ducato, con indicazioni su come prendersene cura al meglio.
My Remote permette di interagire anche a distanza, bloccando e sbloccando le porte, verificando la posizione, impostando degli avvisi per velocità, aree e fasce orarie. Inoltre, se si dispone di un assistente vocale, si possono inviare indicazioni direttamente in vettura e ottenere informazioni sullo stato del mezzo con semplici richieste a voce. 
My Car monitora in qualsiasi momento lo stato di salute del Ducato, come il livello di carburante, la pressione degli pneumatici, il contachilometri e di ricevere notifiche dirette su manutenzione o riparazione.
My Navigation oltre agli strumenti di navigazione offre informazioni su traffico, meteo e autovelox in tempo reale. Le funzionalità Send&Go, Ricerca Parcheggio e Stazione di Rifornimento consentono di ottimizzare i tempi. Inoltre grazie alla funzione over the air le mappe saranno sempre aggiornate, senza andare in officina. 
My Wifi, con il servizio di Wi-Fi Hot spot, consente di collegare fino a 8 dispositivi e di usare i servizi di Amazon Alexa Voice Service a bordo.
My Alert avvisa in caso di tentato furto e offre assistenza in caso di veicolo rubato.
My Fleet Manager pensato per semplificare la gestione delle flotte aziendali con la massima efficienza e sicurezza, grazie a strumenti avanzati per monitorare, pianificare e analizzare tutti i veicoli.

Foto nuovo Ducato

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Fiat Doblò e Fiorino MY 2022, le caratteristiche dei nuovi furgoni

Guarda anche un video storico sulla storia del Fiat Ducato

Video storia Fiat Ducato
Presentazione ufficiale del nuovo Fiat Ducato

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto. Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto