FiatNotizie auto

Fiat Doblò e Fiorino MY 2022, le caratteristiche dei nuovi furgoni

Fiat Professional rinnova la gamma furgoni medi e furgoncini small van con la quarta generazione di Doblò che comprende una versione off-road e con il nuovo Fiorino.

Al via la commercializzazione dei nuovi furgoni Fiat Doblò MY 2022 e Fiat Fiorino MY 2022 equipaggiati con le nuove motorizzazioni Diesel MultiJet2 Euro6d-Final. Debutta anche l’esclusiva versione Doblò Trekking, con un look off-road e una ricca dotazione di serie. Fiat Professional rinnova, così, la sua gamma di furgoni medi e di furgoncini small van. La dotazione tecnologica del Doblò si avvale, inoltre, dei servizi di connettività Mopar Connect: assistenza a distanza e controllo da remoto per guidare in sicurezza e programmare la manutenzione.

Fiat Doblò novità cosa cambia

Il rinnovato furgone Fiat Doblò è arrivato, quindi, alla quarta generazione, dal 2000 a oggi ne sono stati venduti oltre 1,8 milioni di esemplari. Il merito va alle sue prestazioni e caratteristiche: maneggevolezza, capacità di carico (fino a 1 tonnellata), volume di carico (fino a 5,4 m3), ridotti costi di gestione.

Retro del nuovo furgone medio Fiat Doblò Trekking Cargo
Il nuovo furgone medio Fiat Doblò Trekking Cargo con sistema di controllo della trazione Traction+ può affrontare percorsi accidentati e con scarsa aderenza tipici, ad esempio, dei cantieri o delle strade extraurbane.

Il nuovo Fiat Doblò MY 2022 adotta le sospensioni posteriori a ruote indipendenti Bi-Link con barra antirollio. Inoltre le nuove motorizzazioni 1.6 MultiJet2 Euro6d-Final (90 CV, 105 CV e 120 CV) sono dotate di Start&Stop evoluto. Completano il pacchetto: pneumatici ad attrito ridotto, olio a bassa viscosità, alternatore smart, pompa olio a cilindrata variabile e pack per l’aerodinamica. Tutto il necessario, insomma, per ottimizzare consumi ed emissioni.

Nuovo Fiat Doblò Trekking per l’off-road

La vera novità della gamma Doblò MY 2022, però, è proprio la versione Trekking, disponibile nelle configurazioni Cargo, Cargo Maxi e Combi, trasporto persone 5 posti (N1). Non è a trazione integrale ma l’intelligente gestione della trazione gli permette di avanzare anche su fondi con scarsa aderenza.

Fuori, lo riconosciamo dalle modanature laterali con logo Trekking, dalle barre longitudinali sul tetto, dai paraurti anteriore e posteriore verniciati in tinta carrozzeria con “skid plate”. I cerchi in lega diamantati Trekking sono disponibili a richiesta, standard sui Combi.

Uno dei primi spot, indimenticabile per chi c’era, con il Fiat Doblò e la nazionale di bob giamaicana

Lo stile off-road però non è solo una questione di design, il furgone, infatti, è equipaggiato con sistema di controllo della trazione Traction+ pensato per affrontare percorsi accidentati e con scarsa aderenza. In materia di sicurezza e comfort di guida, sul Doblò MY 2022 Trekking troviamo sensori di parcheggio, telecamera posteriore e climatizzatore manuale. Per l’infotainment: sistema multimediale 7″ touchscreen con Radio DAB, navigatore, integrazione di Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Sul Trekking Combi c’è un ulteriore equipaggiamento standard con interni specifici, fendinebbia, vetri posteriori scuri, specchi retrovisori esterni ribaltabili elettricamente e assetto sospensioni rialzato.

Il nuovo Fiat Fiorino MY 2022 caratteristiche e foto

Il Fiorino è stato uno dei primi furgoncini nel segmento small van e ora si rinnova con due nuovi motori turbodiesel 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 CV, omologati Euro 6D-Final, che promettono maggiore efficienza in emissioni e consumi. Due le configurazioni disponibili, Cargo e Combi, tre gli allestimenti: Base, SX e Adventure.

Confermate, per il resto, le caratteristiche che ne hanno determinato il successo del furgoncino, quindi maneggevolezza e dimensioni compatte, con una notevole capacità di carico (fino a 2,8 m3) e portata fino a 610 Kg. Anche il nuovo Fiat Fiorino MY2022 promette prestazioni ai vertici della sua categoria per costo di gestione, comfort e funzionalità.

Nuovo Fiat Fiorino 2022
Nuovo Fiat Fiorino 2021 2022, ecco come potrebbe essere (Jonathan Machado)

Non sono state ancora diffuse le foto ufficiali del nuovo Fiat Fiorino ma in rete girano già le prime foto spia che lasciano intravedere le forme definitive.

Differenza tra Fiat Doblò e Fiorino diesel

DOBLO FIORINO
POTENZA 90, 105, 120 cv 80, 95 cv
CILINDRATA 1600 MultiJet2 1300 MultiJet2
PORTATA 1000 Kg 535 Kg
VOLUME di C 5,4 m3 2,8 m3
LUNGHEZZA 440 cm 395 cm
LARGHEZZA 183 cm 171 cm
ALTEZZA 184 cm 172 cm
PASSO 275 cm 250 cm
PESO 1100 kg 1410 kg
PORTE 4 3
POSTI 2 2
differenze tra Fiat Doblò e Fiorino Diesel con i nuovi motori MultiJet2

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto. Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto