500500L500XFiatFotogalleryNotizie autoVideo

Fiat (500)RED, caratteristiche della nuova serie speciale

Al Lingotto di Torino ha debuttato la nuova serie speciale (RED), che è disponibile sulla 500 Electric e su tutta la famiglia 500.

Fiat, Jeep e Ram hanno stretto una partnership con (RED) impegnandosi a devolvere, tra il 2021 e il 2023, almeno 4 milioni di dollari a sostegno dell’importante opera svolta dal Global Fund nella lotta contro le pandemie, tra cui l’AIDS e il COVID-19.

RED è un progetto co-fondato da Bono Vox degli U2 nato per lottare contro virus e pandemie in Africa. Da questa collaborazione benefica nascono le versioni (500) RED, disponibili su tutta la famiglia 500, dall’elettrica fino al crossover 500X: Nuova (500)RED, (500) RED , (500X) RED e (500L) RED .

Fiat (500) RED serie speciale, caratteristiche

Le versione speciale Fiat (500) RED è caratterizzata dal colore rosso, presente sulla carrozzeria e su molti elementi esterni ed interni. All’esterno il rosso, oltre alla carrozzeria, è presente sui loghi, nelle calotte specchio ed in alcuni dettagli sui cerchi.

Dentro, nell’abitacolo della (500) RED sono in rosso la fascia plancia, i dettagli dei sovratappeti ed i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dagli oceani, con la firma Fiat e il logo (500) RED sullo schienale).

Il rosso non è comunque il solo colore della serie speciale (RED), infatti per la carrozzeria ci sono altri colori specifici per ciascun modello.

Vista di profilo Fiat 500 RED elettrica sulla Pista 500
Vista di profilo Fiat (500) RED elettrica sulla Pista 500

Tutti i modelli della Famiglia (500) RED sono dotati di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9%) contro virus e batteri, in gradi di impedirne la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Inoltre le superfici di alcuni elementi degli interni, come il volante, i sedili e l’interno del baule hanno ricevuto un trattamento antimicrobico ad azione altamente efficace (fino al 99,9% a seconda dei componenti) contro virus e batteri.

Sedili anteriori abitacolo Fiat 500 RED elettrica
Sedili anteriori abitacolo Fiat (500) RED elettrica

Ogni vettura della Famiglia (500)RED è accompagnata da un Welcome Kit che comprende un dispenser per gel disinfettante e la cover chiavi dedicata.

Fiat (500) RED elettrica, ibrida, benzina e diesel

La Nuova Fiat 500 RED elettrica è disponibile in due carrozzerie, hatchback e cabrio con capote nera, e con due range di autonomia: un e-motor con potenza da 70 kW da 95 cv con autonomia fino a 190 km (ciclo WLTP) e uno di 87 kW da 118 cv e autonomia fino a 320 km (ciclo WLTP).

Vista di profilo Fiat 500 RED
Vista di profilo Fiat 500 RED

La versione termica della Fiat 500 invece si basa sull’allestimento Dolcevita con motore ibrido mild-hybrid 1.0 da 70 cv.

La (500X) RED invece è basata sulla versione Cross ed è disponibile sia hatchback sia in versione open air con soft-top Dolcevita nero. La vettura è disponibile in due motorizzazioni a benzina Firefly da un litro e 120 CV e 1,3 litri da 150 CV e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV.

Vista posteriore Fiat 500X RED
Vista posteriore Fiat 500X RED

Infine Fiat (500L) RED è disponibile con le motorizzazioni Euro 6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV.

Foto Fiat 500 serie speciale RED

Cosa è (RED)

Cosa è RED? (RED), è un’organizzazione che rilascia il proprio marchio per fini no-profit, usato sotto licenza da varie aziende partner, i cui derivati vengono devoluti al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. La società non è un’associazione di beneficenza bensì un modello economico innovativo, progettato per incrementare il flusso di denaro donato da aziende private a fondi di beneficenza, senza rincari per il consumatore.

RED) co-founder, Bono Box degli U2, nella foto insieme a John, Ginevra e Lapo Elkann ed il CEO Fiat O. Francois
RED) co-founder, Bono Box degli U2, nella foto insieme a John, Ginevra e Lapo Elkann ed il CEO Fiat O. Francois

Il rapporto è infatti proficuo per entrambe le parti: (RED) sfrutta la notorietà e le conoscenze economiche delle aziende, ricavandone una percentuale sulle vendite che verrà reindirizzata al fondo globale, ad esclusione di una piccola percentuale usate per le spese di management, dall’altra parte l’azienda/partner ne guadagna in immagine e in vendite. (leggi di più su RED)

Leggi anche:

Pista 500 e Casa 500 al Lingotto

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato della Fiat 500

Listino prezzi FIAT → Annunci usato FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto