500FiatFotogallery

Fiat 500 Dolcevita, serie speciale dal Sapore di Mare

Fiat 500 Dolcevita, nuova serie speciale disponibile sulla berlina e sulla cabrio che ci riporta alla mente gli anni della Dolce Vita narrata da Fellini

Fiat 500 Dolcevita, nuova serie speciale della storica citycar lanciata in occasione del 4 luglio, il giorno del 62° compleanno dell’auto simbolo del boom economico italiano. La 500 Dolcevita è la prima serie speciale della nuova gamma.

La Fiat 500 è un simbolo italiano ed il nome Dolce Vita rievoca la spensieratezza degli anni Sessanta raccontata nella celebre pellicola di Federico Fellini. Roma in quei anni era la Capitale della Dolce Vita, che in estate si respirava dalla Costa Azzurra a Forte dei Marmi, da Portofino a Capri.

FOTO Fiat 500 Dolcevita

Serie speciale Fiat 500 Dolcevita

La nuova serie speciale Fiat 500 Dolcevita si rivolge proprio a chi ricerca raffinatezza, esclusività ed eleganza. Dunque è un’auto alla moda vestita come le dive dell’epoca. La livrea è Bianco Gelato, impreziosita da delle linee rosso/bianco/rosso che avvolge l’intera silhouette.

 L’eleganza è sottolineata anche dal logo “Dolcevita” cromato in corsivo sul posteriore, che si sposa perfettamente con la modanatura cromata sul cofano, le calotte degli specchietti cromate e le fasce laterali con targhetta “500”. Lo stile esterno inoltre è completato dagli eleganti cerchi in lega da 16″ in bianco diamantato e dal tetto in vetro Skydome sulla versione berlina.

Fiat 500 Dolcevita vista di profilo davanti alla Fontana di Trevi a Roma
Fiat 500 Dolcevita davanti alla Fontana di Trevi a Roma

Fiat 500 cabrio Dolcevita con la capote che si ispira agli ombrelloni

Ancora più esclusiva ed elegante è la versione cabrio della Fiat 500 Dolcevita, che presenta una capote a righe orizzontali bianco e azzurro, con la firma “500” rossa ricamata, che si ispira alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della Riviera italiana degli anni Sessanta. Sono “pennellate” di colore, tra il bianco della sabbia e il blu del mare, che sono state realizzata con l’impiego di telai tessili che intrecciano contemporaneamente i fili blu e bianco, per un fresco effetto “jeans”, e il filo rosso per il logo “500” come firma esclusiva della serie speciale.

Tra l’altro, quest’anno si festeggiano anche i primi dieci anni della versione cabrio della 500, espressione “libera ed emotiva” dell’automobile. Lanciata nel 2009, la 500C è una reinterpretazione moderna della “scoperta” del 1957 con la capote in tela che richiama il mondo della nautica e della vela.

Fiat 500 Dolcevita vista di profilo
Vista di profilo Fiat 500 Dolcevita

Fiat 500 Dolcevita sapore di mare

Il mondo del mare e delle imbarcazioni caratterizza anche l’abitacolo della 500 Dolcevita, come dimostra la plancia in legno nautico. Per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali – tra le quali carteggio, tinta, finitura e controllo qualità – e fasi industriali, come stampaggio, fresatura e montaggio.

Inoltre nell’abitacolo spiccano i nuovi sedili in pelle Frau color avorio con logo 500 ricamato, cadenino rosso e parte centrale ispirata all’intreccio dei vimini. In tinta avorio sono anche gli orli dei tappetini.

Fiat 500C Dolcevita cabrio plancia strumenti
Plancia strumenti Fiat 500C Dolcevita

MOTORI La 500 Dolcevita è disponibile nelle versioni berlina e cabrio, scegliendo tra le motorizzazioni 1.2 da 69 CV, abbinato al cambio automatico Dualogic o cambio manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV, entrambi con cambio manuale.

Fiat 500C Dolcevita cabrio vista dall'alto in movimento
Vista dall’alto in movimento Fiat 500C Dolcevita cabrio

Annunci usato 500 – Listino prezzi 500

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close