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Ferrari SF90 Spider ibrida, caratteristiche e scheda tecnica

Arriva la prima supercar ibrida con tetto rigido ripiegabile (RHT) Ferrari. La SF90 Spider eredità la trazione ibrida PHEV da ben 1.000 CV della SF90 Stradale.

MOTORE
3.9Turbo
CAVALLI
999
Velocità Max.
340km/h
PESO / POTENZA
1,67Kg/CV

Ferrari presenta la SF90 Spider, versione cabrio della SF90 Stradale. Si tratta della prima spider ibrida PHEV di serie del Cavallino Rampante, ed eredita dalla SF90 Stradale la sua impostazione estrema da supercar di gamma e le sue prestazioni da primato, riuscendo nell’impresa di incrementarne il piacere di guida e la fruibilità grazie all’ultima versione del tetto rigido ripiegabile RHT.

Ferrari SF90 Spider tetto rigido a scomparsa

Anche la SF90 Spider è dotata di tetto rigido ripiegabile a scomparsa RHT (Retractable Hard Top), soluzione che consente ottimo isolamento termico e acustico in configurazione coperta, assenza di deformazioni alle alte velocità e massima abitabilità grazie alla doppia curvatura. Il tetto si apre e si chiude in soli 14 secondi.

Vista laterale Ferrari SF90 Spider
Vista laterale della Ferrari SF90 Spider

Il tetto occupa 100 litri e l’uso dell’alluminio ha permesso un risparmio di circa 40 kg rispetto alle soluzioni a tetto rigido tradizionali. Il lunotto in vetro regolabile elettricamente in altezza garantisce poi un comfort ottimale nell’utilizzo en plein air, anche alle alte velocità.

Ferrari SF90 Spider, caratteristiche trazione ibrida plug-in da 1000 CV

Per la prima volta su una Ferrari spider di gamma, la SF90 Spider propone un’architettura ibrida plug-in in cui il motore endotermico è integrato a due motori elettrici all’anteriore, che costituiscono il sistema RAC-e (Regolatore Assetto Curva Elettrico), e uno al posteriore, derivante dall’esperienza maturata dal Cavallino Rampante in Formula 1 e che ne eredita il nome MGUK (Motor Generator Unit, Kinetic). La sinergia tra motore endotermico e motori elettrici permette di raggiungere la potenza massima di 1000 cv.

Vista posteriore Ferrari SF90 Spider
La trazione ibrida della SF90 Spider sviluppa 1.000 CV totali di potenza

L’architettura del powertrain è definita da un motore endotermico V8 turbo da 780 cv, dal cambio DCT a 8 rapporti con Ediff, dall’assale elettrico anteriore RAC-e dotato di due macchine elettriche indipendenti che svolge anche la funzione di propulsione esclusiva in marcia elettrica, dalla macchina elettrica MGUK posizionata tra motore e cambio, dalla batteria ad alto voltaggio e dall’elettronica di potenza (inverter) per la gestione dei motori elettrici.

Ferrari SF90 Spider, caratteristiche marcia elettrica

I flussi energetici principali del sistema ibrido della SF90 Spider possono essere suddivisi in due macro-aree: Erogazione, basata sulla pressione del pedale dell’acceleratore da parte del pilota e Recupero, gestito dal controllore del sistema ibrido.

L’erogazione viene elaborata dai sistemi di controllo motore e di controllo dell’ibrido ed è costantemente monitorata dai sistemi di controllo elettronico. Le sue modalità possono essere suddivise in: Marcia elettrica affidata al solo assale anteriore (modalità FWD), Marcia ibrida affidata al motore termico e al MGUK (configurazione RWD) e Marcia ibrida 4WD in cui l’assale anteriore elettrico viene attivato on-demand dal controllore per la trazione in uscita curva e il recupero di energia in frenata.

Vista anteriore Ferrari SF90 Spider Assetto Fiorano
Il motore ibrido della SF90 Spider deriva dalle Power Unit di F1

Il Recupero utilizza tre strategie: Frenata rigenerativa, disponibile su entrambi gli assi sia in condizioni di frenata standard che in presenza di ABS; Recupero in rilascio (overbraking) su entrambi gli assi in condizioni di rilascio pedale acceleratore, gestito in modo indipendente sulle ruote anteriori; Ricarica della batteria mediante gestione del punto di funzionamento di motore termico e motore elettrico posteriore (MGUK).

Ferrari SF90 Spider, modalità di guida eDrive, Hybrid Performance e Qualify.

Alla guida della Ferrari SF90 Spider al tradizionale Manettino viene affiancato da un selettore per la gestione dei flussi energetici denominato eManettino. Da qui si possono selezionare quattro modalità di guida: eDrive, Hybrid Performance e Qualify.

In eDrive il motore termico è spento e la trazione è affidata all’assale anteriore elettrico; in questa modalità è possibile percorrere fino a 25 km con batteria (da 7,9 kWh) completamente carica. Il limitatore di velocità è a 135 km/h.

In Hybrid l’auto decide autonomamente se accendere o spegnere il motore termico, che se acceso può lavorare alla massima potenza garantendo prestazioni elevate. La potenza dei motori elettrici viene limitata per ridurre il consumo di batteria.

Scarico posteriore Ferrari SF90 Spider
In Perfomance la SF90 sfrutta al massimo tutti i suoi 1.000 CV

Nella modalità di guida Performance il motore termico viene mantenuto sempre acceso e viene privilegiato il mantenimento della carica della batteria rispetto all’efficienza, così da garantire piena disponibilità di potenza; anche in questo caso la potenza elettrica è limitata per ridurre il consumo di batteria. Infine in Qualify si raggiungono i 1000 cv di potenza massima del sistema.

Quanto pesa? Rapporto perso potenza ridotto (1,67 kg/cv)

L’introduzione dell’architettura ibrida ha comportato una sfida anche dal punto di vista della gestione dei pesi. Sebbene i 270 kg aggiuntivi del sistema ibrido fossero ampiamente compensati dal surplus di potenza erogata (220 cv, con un rapporto peso/potenza del sistema pari a 1,23 kg/cv), è stato necessario un grande lavoro di ottimizzazione e alleggerimento del veicolo.

Vista anteriore Ferrari SF90 Spider
La Ferrari SF90 pesa 1670 kg

Il peso totale della SF90 Spider perciò è di 1670 kg e garantisce così un rapporto peso/potenza da primato, pari a 1,67 kg/cv. La percezione di peso durante la guida è ulteriormente mitigata dall’assale anteriore elettrico RAC-e che, migliorando notevolmente trazione e stabilità in curva, facilita il raggiungimento del limite e fornisce un alleggerimento equivalente quantificabile in circa 200 kg.

Ferrari SF90 Spider, Assetto Fiorano

Al pari della SF90 Stradale, anche sulla SF90 Spider viene proposto un allestimento aggiuntivo disponibile su richiesta per chi intende estremizzarne l’impostazione corsaiola.

Vista laterale Ferrari SF90 Spider Assetto Fiorano
Ferrari SF90 Spider nella configurazione Assetto Fiorano

L’Assetto Fiorano si differenzia dall’allestimento standard per una serie di contenuti esclusivi, tra cui ammortizzatori Multimatic derivati dall’esperienza del Cavallino Rampante nelle competizioni GT con regolazione ottimizzata per l’utilizzo in pista; impiego di materiali ad alte prestazioni (come fibra di carbonio e titanio) che alleggeriscono la vettura di 21 kg; spoiler posteriore in fibra di carbonio; pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per l’uso stradale; e una livrea bicolore dedicata (opzionale).

Ferrari SF90 Spider, com’è fatta

La definizione delle forme esterne della SF90 Spider segue il principio che ha guidato lo sviluppo della SF90 Stradale, cioè la creazione di un design futuristico e innovativo. Nonostante la presenza del tetto a scomparsa i tecnici Ferrari hanno mantenuto le performance di rigidezza del telaio della SF90 Stradale.

Vista dall'alto Ferrari SF90 Spider
Nonostante il tetto a scomparsa la SF90 Spider conserva il design futuristico della SF90 Stradale

Il risultato è stato ottenuto rimodellando le superfici in modo da integrare il tonneau cover nel montante B della SF90 Stradale, preservandone il tema di stile. Anche i flying buttress dietro le teste degli occupanti, caratteristici di ogni Ferrari spider, si integrano nel corpo della vettura. Il risultato è che, anche a tetto riposto, le proporzioni della SF90 Stradale vengono trasferite alla SF90 Spider senza compromessi formali. Il propulsore, vero gioiello della vettura è ben visibile sia a tetto chiuso sia en plein air.

Ferrari SF90 Spider, l’abitacolo

La definizione degli interni è stata guidata dalla riprogettazione dell’HMI. La strumentazione di bordo è quasi totalmente digitale e a vettura spenta si presenta nera. Agendo sul pulsante ‘Engine Start’ posto sul volante una cerimonia di avvio coinvolge tutti i componenti della postazione pilota fino all’accensione del cockpit.

Il cluster centrale è costituito da un unico schermo digitale ad alta definizione da 16’’, curvato verso il pilota. Nella schermata di default, tutto è dominato da un ampio contagiri circolare incorniciato dall’indicatore di carica della batteria, ai lati del quale trovano posto la schermata di navigazione e quella sui controlli audio. Le ampie dimensioni dello schermo consentono grande flessibilità nella personalizzazione delle schermate, navigabili agevolmente tramite i comandi al volante. È, ad esempio, possibile visualizzare la mappa navigatore a schermo intero.

Plancia strumenti abitacolo Ferrari SF90 Spider
Plancia strumenti digitale nell’abitacolo della SF90 Spider

Grazie all’introduzione dell’head-up display, le informazioni principali possono essere proiettate sul parabrezza all’interno del campo visivo del pilota. Il volante della SF90 Spider prevede una serie di comandi multi-touch che permettono al pilota di controllare ogni aspetto della vettura senza mai staccare le mani da esso.

Il bridge F1, caratteristico dei precedenti modelli, scompare dal tunnel centrale e cede il posto a una reinterpretazione in chiave moderna del cancelletto di selezione delle marce, vera icona delle Ferrari a cambio manuale. Nel nuovo cancelletto, la griglia di selezione delle marce diventa una griglia digitalizzata per il controllo del cambio automatico.

Sedili anteriori abitacolo Ferrari SF90 Spider
Sedili anteriori racing nell’abitacolo della Ferrari SF90 Spider

Nella parte posteriore del tunnel trova posto l’alloggiamento della chiave di avviamento, replica esatta dello stemma del cavallino sul cofano vettura che diventa un vero e proprio completamento dello stile interno. La chiave funziona in modalità full keyless, così da consentire non solo l’accensione, ma anche l’apertura delle portiere senza essere estratta dalla tasca.

Ferrari SF90 Spider, scheda tecnica

MOTORE ENDOTERMICO

  • Tipo: V8 – 90° – turbo – carter secco
  • Cilindrata totale: 3990 cm3
  • Alesaggio e corsa: 88 mm x 82 mm
  • Potenza massima: 780 cv a 7500 giri/min.
  • Coppia massima: 800 Nm a 6000 giri/min.
  • Regime massimo: 8000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 9,4:1

MOTORI ELETTRICI

  • Potenza massima eDrive: 162 kW
  • Autonomia massima eDrive: 25 km
  • Capacità batteria: 7,9 kWh

DIMENSIONI E PESI

  • Lunghezza: 4704 mm
  • Larghezza: 1973 mm
  • Altezza: 1191 mm
  • Passo: 2649 mm
  • Carreggiata anteriore: 1679 mm
  • Carreggiata posteriore: 1652 mm
  • Peso a secco: 1670 kg
  • Peso secco/potenza: 1,67 kg/cv
  • Distribuzione dei pesi: 45% ant. / 55% post.
  • Capacità vano baule: 74 litri
  • Capacità serbatoio benzina: 68 litri (11 riserva)

PNEUMATICI E CERCHI

  • Anteriore: 255/35 ZR 20 J9,5
  • Posteriore: 315/30 ZR 20 J11.5

FRENI

  • Anteriore 398 x 223 x 38 mm
  • Posteriore 360 x 233 x 32 mm

TRASMISSIONE e CAMBIO

  • Cambio: F1 a doppia frizione e 8 rapporti, quattro ruote motrici, assale anteriore elettrico
  • Controlli elettronici: eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE 2.0, EPS; ABS/EBD prestazionale con recupero di energia

PRESTAZIONI

  • Potenza massima combinata: 1000 cv (735 kW)
  • 0-100 km/h: 2,5 s
  • 0-200 km/h: 7,0 s
  • 100-0 km/h: < 29,5 m
  • Velocità massima: 340 km/h
  • Tempo sul giro a Fiorano: 79,5 s

Foto Ferrari SF90 Spider

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