FerrariFotogalleryNotizie auto

Ferrari Daytona SP3, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Nuova Ferrari Dayton SP3 ‘Icona’, che si affianca alle Ferrari Monza SP1 e SP2 e si ispira al mondo degli Sport Prototipi anni 60. Sotto al cofano motore V12 associato ad un cambio da F1.

MOTORE
6.5V12
CAVALLI
840
Velocità Max.
340km/h
PESO / POTENZA
1,76Kg/CV

La nuova Ferrari Daytona SP3 è la supercar che si ispira alla 24 Ore di Daytona del 6 febbraio 1967, quando il Cavallino ha piazzato tre vetture sul podio della prima gara del Campionato Mondiale Sport Prototipi di quell’anno.

L’auto in edizione limitata è stata presentata presso l’autodromo internazionale del Mugello nell’ambito delle Finali Mondiali Ferrari 2021 ed entra a far parte del segmento ‘Icona’ che già comprende le Ferrari Monza SP1 e SP2.

Nuova Ferrari Daytona SP3 com’è?

Il design della Ferrari Daytona SP3 si basa sulla contrapposizione di contrasti: superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nel design di auto da corsa del tempo come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S.

Frontale nuova Ferrari Daytona SP3
Nuova Ferrari Daytona SP3

Sempre dal mondo degli Sport Prototipi giunge la scelta forte di dotare la Daytona SP3 di una carrozzeria di tipo ‘Targa’ con tetto rigido rimovibile.

Nuova Ferrari Daytona SP3 caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico la nuova Ferrari Daytona SP3 si ispira alla raffinatezza delle soluzioni ingegneristiche già adottate nelle vetture da corsa anni ’60; oggi come allora, infatti, la ricerca della prestazione è stata effettuata intervenendo sulle stesse tre aree. L’auto monta un motore V12 aspirato in posizione centrale-posteriore, architettura tipica delle vetture da competizione.

Vista laterale nuova Ferrari Daytona SP3
Vista laterale della nuova Ferrari Daytona SP3

Questa versione del propulsore termico più iconico della Casa di Maranello conta su 840 CV di potenza (dato che lo rende il più potente sinora prodotto da Ferrari), 697 Nm di coppia e un regime massimo di 9.500 giri/min. Il motore adotta architettura a V di 65° e cilindrata di 6,5 l già viste sul propulsore F140HB della 812 Competizione, di cui recepisce tutte le migliorie.

Il telaio è realizzato in materiali compositi utilizzando tecnologie da Formula 1 che mancano sulle Ferrari stradali sin dalla LaFerrari, ultima supercar del Cavallino Rampante.

Sedili abitacolo nuova Ferrari Daytona SP3
Sedili integrato nell’abitacolo della Daytona SP3

Il sedile integrato nel telaio riduce il peso della vettura e pone il pilota in una posizione di guida simile a quella di un’auto da corsa. Il volante comprende l’interfaccia uomo-macchina (HMI) già vista su SF90 Stradale, Ferrari Roma, SF90 Spider e 296 GTB che persegue la filosofia “mani sul volante, occhi sulla strada”.

Plancia strumenti abitacolo nuova Ferrari Daytona SP3
La plancia strumenti nell’abitacolo della nuova Daytona SP3

I comandi tattili rendono possibile il controllo dell’80% delle funzioni della Daytona SP3 senza spostare le mani, mentre il display curvo da 16’’ ad alta risoluzione rende istantaneamente disponibili le informazioni utili alla guida.

Nuova Ferrari Daytona SP3 prestazioni

Le prestazioni sono al top, degne di una Ferrari: la Daytona SP3 accelera da 0 a 200 km/h in 7,4 s e da 0 a 100 in soli 2,85 s. La velocità massima è di 340 km/h.

Nuova Ferrari Daytona SP3 in pista al Mugello
Nuova Ferrari Daytona SP3 in pista al Mugello

Ferrari Daytona SP3 prezzo

La Ferrari Daytona SP3 è una vera e propria opera d’arte, prodotta in tiratura limitata, appena 499 pezzi, tutti già venduti. Il prezzo è superiore ai 2 milioni di euro.

Vista posteriore Ferrari Daytona SP3 presentata da John Elkann
La nuova Daytona SP3 sarà prodotta in serie limitata di 499 esemplari

Ferrari gamma Icona

Il segmento ‘Icona’ della gamma Ferrari nasce nel 2018 con le Ferrari Monza SP1 e SP2, vetture ispirate alle barchette da competizione degli anni ’50.

Nuova Ferrari Daytona SP3 in pista al Mugello insieme alle auto Sport Prototipi del 1969
Nuova Ferrari Daytona SP3 in pista al Mugello insieme alle auto Sport Prototipi del 1969

Questa linea celebra la storia Ferrari basandosi su un design ispirato allo stile senza tempo delle più rappresentative vetture della Casa di Maranello, ma fortemente reinterpretato in chiave contemporanea, nonché sull’uso dei più innovativi materiali e tecnologie oggi a disposizione.

Nuova Ferrari Daytona SP3 scheda tecnica

Motore

  • Tipo: V12 – 65°
  • Cilindrata totale: 6.496 cm3
  • Alesaggio e corsa: 94 x 78 mm
  • Potenza massima: 618 kW (840 CV) a 9.250 giri/min.
  • Coppia massima: 697 Nm a 7.250 giri/min.
  • Regime massimo 9.500 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 13,6:1

Dimensione e pesi

  • Lunghezza: 4.686 mm
  • Larghezza: 2.050 mm
  • Altezza: 1.142 mm
  • Passo: 2.651 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.692 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.631 mm
  • Peso a secco: 1.485 kg
  • Rapporto peso a secco/potenza: 1,77 kg/cv
  • Distribuzione dei pesi: 44% ant. / 56% post.
  • Capacità serbatoio 86 litri

Pneumatici e cerchi

  • Anteriore: 265/30 ZR 20 J9.0
  • Posteriore: 345/30 ZR 21 J12.5

Freni

  • Anteriore: 398 x 223 x 36 mm
  • Posteriore: 380 x 253 x 34 mm

Trasmissione e cambio

  • Cambio: F1 a doppia frizione e 7 rapporti

Controlli elettronici

  • ESC; ABS prestazionale/EBD; F1-Trac; e-Diff 3.0; SCM-Frs; SSC (Side Slip Control) 6.1

Prestazioni

  • Velocità massima_ >340 km/h
  • 0-100 km/h: 2,85 s
  • 0-200 km/h: 7,4 s

Foto nuova Ferrari Daytona SP3

Leggi anche:

? Ferrari Monza SP1 e SP2

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto