F1 news Formula 1Notizie autoRacing

F1 Imola 2023, annullato il GP dell’Emilia Romagna

Annullata la gara di Formula 1 ad Imola, per l'alluvione che ha colpito drammaticamente l'Emilia Romagna. In tutta la Regione sono esondati 14 fiumi, tra cui il Santerno vicino all'Autodromo.

Il forte maltempo che ha causato la violenta alluvione in Emilia Romagna ha portato all’annullamento del Gp dell’Emilia Romagna di Formula 1, che si doveva correre nel weekend del 21 maggio 2023 ad Imola. Una decisione di buonsenso che è stata presa dopo aver constatato la situazione drammatica della Regione per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori e del pubblico che domenica avrebbero raggiunto Imola. L’alluvione infatti ha colpito anche l’Autodromo, con una parte del paddock che si è allagata per la piena del fiume Santerno.

F1 Imola 2023 gara annullata

Il Gran Premio di Emilia Romagna di Formula 1 a Imola è stato annullato ufficialmente per maltempo, a seguito dell’alluvione che ha devastato tutta la Regione. Il bilancio provvisorio di questa catastrofe finora è drammatico, visto che già si parla di 13 vittime accertate e ben 10.000 persone evacuate.

F1 Imola 2023 gara annullata
Il Gp dell’Emilia Romagna F1 è stato ufficialmente annullato

In totale in tutta la Regione sono esondati 23 fiumi, tra cui il Santerno vicino all’Autodromo di Imola, causando allagamenti diffusi in 24 comuni dell’Emilia Romagna. Anche la corrente elettrica è saltata, con oltre 34.000 persone rimaste senza elettricità. Complessivamente ci sono stati 50 allagamenti in 42 Comuni, di cui la maggior parte nel bolognese, poi nel ravennate, nell’area di Forlì-Cesena e nel riminese. Inoltre in tutta l’Emilia Romagna si contano oltre 400 strade distrutte o interrotte e 250 chiuse

Maltempo in Emilia Romagna

Considerando la situazione tragica di tutta le Regione, l’organizzazione della Formula 1 Liberty Media ha preso una decisione di buonsenso, annullando l’intero weekend di gara ad Imola. L’annullamento consente di non sovraccaricare di lavoro le Forze dell’Ordine, ora impegnate a fronteggiare l’emergenza, che invece con la gara confermata, avrebbero dovuto vigilare sull’evento.

“La decisione è stata presa – si legge nel comunicato della Formula 1 – perché non è possibile garantire la sicurezza necessaria per il regolare svolgimento dell’evento, per i nostri tifosi, per le squadre e per il personale in servizio nell’evento. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali chiedendo ulteriori servizi in un momento già molto difficile”.

F1 2023 paddock Imola allagato per la piena del fiume Santerno
A causa delle forti piogge una parte del paddock di Imola si è allagata per la piena del fiume Santerno

“È una grande tragedia quella che ha colpito e sta colpendo Imola e l’Emilia-Romagna – ha aggiunto Stefano Domenicali – la città e la regione nella quale sono cresciuto, e non posso che inviare i miei pensieri e le mie preghiere alle vittime delle inondazioni e alle famiglie colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per soccorrere coloro che ne hanno bisogno, l’Italia intera ne va orgogliosa.

La decisione che è stata presa è quella giusta, credo per tutti, sia per le comunità locali che la Formula 1. Oggi la priorità è garantire la maggior sicurezza possibile e non creare oneri aggiuntivi a chi è già impegnato ad affrontare una situazione molto difficile”.

Rimborso biglietti Imola F1 2023

Con l’annullamento della gara ad Imola F1 2023 si procede al rimborso dei biglietti. L’organizzazione del circuito ha comunicato che i biglietti o saranno rimborsati o sarà possibile utilizzarli nel 2024. Quindi, chi aveva acquistato un biglietto per il Gran Premio potrà decidere se farselo rimborsare interamente o utilizzarlo per la gara del prossimo anno.

F1 2023 biglietti tribune tifosi
I biglietti saranno utilizzabili anche nel 2024

I tempi e le modalità del rimborso sono ancora da definire e verranno comunicati in seguito. Gli interessati saranno contattati tramite una e-mail dell’Aci.

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2023 Piloti e Costruttori

Calendario F1 2024

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto