Notizie autoVideo

Euro NCAP Lexus, Renault, Volkswagen, crash test a 5 stelle

Crash test Euro NCAP superati a pieni voti per l’elettrica Renault Mégane E-Tech, per il crossover ibrido Lexus NX e per le tedesche Volkswagen Polo e Taigo.

Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP punteggio pieno a 5 stelle per Lexus NX, Renault Mégane E-Tech e le due Volkswagen Polo e Taigo. La BMW 2 Series Coupé invece si è fermata a 4 stelle evidenziando lievi criticità nella protezione della testa del bambino in caso di urto frontale. I modelli Lexus, Renault e Volkswagen esaminati invece hanno raggiunto il massimo dei voti.

Crash test Euro NCAP Renault Mégane elettrica

Cinque stelle Euro NCAP per la nuova Renault Mégane, completamente elettrica, che nei severi crash test ha ottenuto il punteggio di 85% per la sicurezza degli adulti e di 88% per la sicurezza dei bambini, grazie ad una struttura molto protettiva, dotata di 7 airbag in totale. Il punteggio relativo alla protezione degli utenti vulnerabili della strada si è attestato al 65%, mentre il criterio Safety Assist ha raggiunto il 79%.

Crash test Euro NCAP Renault Mégane elettrica
5 stelle Euro NCAP per la Renault Mégane E-Tech

A proposito di sicurezza la nuova Mégane E-Tech Electric include anche l’innovativo sistema Fireman Access, un QR Code per i soccorritori.

Video crash test Euro NCAP Renault Mégane E-Tech

In caso di incidente, infatti, basta scannerizzarlo per riconoscere immediatamente che si tratta di un veicolo elettrico e accedere alle informazioni strutturali del veicolo (ad esempio, il posizionamento della batteria e degli airbag, i punti in cui è possibile intervenire tagliando rapidamente e senza rischi), un accorgimento che consente loro di guadagnare fino a 15 minuti sul tempo necessario per estrarre dal veicolo una possibile vittima!

Crash test Euro NCAP Lexus NX

La Lexus NX (benzina hybrid e plug-in hybrid) è l’auto che meglio ha risposto a questa sessione di crash test Euro NCAP. Il crossover giapponese ha ottenuto cinque stelle e punteggi alti in tutte le prove.

Crash test Euro NCAP Lexus NX
5 stelle Euro NCAP per il Luxus NX

Ottime le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida. L’unica criticità registrata è stata nella protezione marginale del torace del conducente in caso di impatto frontale.

Video crash test Euro NCAP Lexus NX

Crash test Euro NCAP Volkswagen Polo e Taigo

Anche la Volkswagen Polo, nella versione a gas naturale, conquista le 5 stelle Euro NCAP, comportandosi molto bene in tutte le prove. Identica la valutazione anche per le versioni a benzina.

Crash test Euro NCAP Volkswagen Polo
5 stelle Euro NCAP per le VW Polo e Taigo

Ottima la protezione degli adulti a bordo. Completa la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Uniche criticità: la marginale protezione nella protezione della testa e del torace dei bambini.

Conquista 5 stelle anche la Volkswagen Taigo, modello “gemello” della Polo. I due modelli, infatti, condividono il telaio e hanno la stessa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida.

Video crash test Euro NCAP VW Taigo

Attraverso alcuni test aggiuntivi, Euro NCAP ha verificato che i risultati della Polo potessero essere applicati anche alla Taigo.

Risultati CRASH TEST EURO NCAP 2022

Euro NCAP 2022 Valutazione Finale Sicurezza Passiva (Adulti) Sicurezza Passiva (Bambini) Protezione Pedoni e Ciclisti Sicurezza Attiva
BMW 2 Series Coupé 4 stelle 82% 81% 67% 64%
LEXUS NX 5 stelle 83% 87% 83% 91%
Renault Mégane E-Tech 5 stelle 85% 88% 65% 79%
Volkswagen Polo 5 stelle 94% 80% 70% 70%
Volkswagen Taigo 5 stelle 94% 84% 71% 70%

Leggi anche:

? Incidenti che hanno coinvolto auto
? Incendi e auto in fiamme

? Tutti i risultati dei precedenti test Euro NCAP

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto