Notizie autoVideo

Euro NCAP DS, Honda e Dacia, risultati crash test

I SUV/crossover ibridi DS4 e Honda HR-V hanno ottenuto 4 stelle nei crash test Euro NCAP. 1 stella per Dacia Jogger, che è stata valutata con i risultati della Sandero.

Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP punteggio di 4 stelle per DS4 e Honda HR-V. In questa sessione è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell’allestimento Standard Safety Equipment, che ha totalizzato solo 1 stella Euro NCAP. Per quanto riguarda questo modello va specificato però che il risultato è stato ottenuto valutando quelli già raggiunti dalla nuova Dacia Sandero, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021.

Crash test Euro NCAP DS4

La DS4, nelle versioni con motori ibrido/benzina, benzina e diesel, è stata valutata sia nell’allestimento con equipaggiamento standard che in quello con ‘Safety Pack Plus’.

DS4 crash test Euro NCAP
La DS4 nei crash test Euro NCAP ha ottenuto 4 stelle

Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (dotata di e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelle. Ottimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell’urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo.

Video crash test Euro NCAP DS4

Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.

Crash test Euro NCAP Honda HR-V

La Honda HRV, con motorizzazione ibrida/benzina, ha ottenuto 4 stelle. Buone prestazioni in tutte le prove effettuate.

Honda HR-V crash test Euro NCAP
4 stelle Euro NCAP per il SUV Honda HR-V

Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale.

Video crash test Euro NCAP Honda HR-V

Ottime, invece, le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l’incidente o di limitarne le conseguenze.

Crash test Euro NCAP Dacia Jogger

In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell’allestimento Standard Safety Equipment, modello ‘gemello’ della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica alla Dacia Jogger è stata assegnata la valutazione di 1 stella.

crash test Euro NCAP Dacia Sandero Jogger
La Dacia Jogger è stata valutata con i risultati ottenuti dalla Sandero

Rispetto alla Sandero Stepway, la valutazione è scesa di una stella per l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila dei sedili posteriori.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Tutti i risultati dei precedenti test Euro NCAP

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto