FotogalleryJeepNotizie auto

Easter Jeep Safari, 4 fuoristrada spettacolari dalla Jeep Performance Parts

Per la 58^ edizione dell'Easter Jeep Safari, il marchio americano presenta quattro fuoristrada super preparati su base Wrangler, Gladiator e Grand Wagoneer. Un raduno annuale di nove giorni nel Moab, Utah, dove arrivano tanti appassionati di Jeep, giunto alla sua 58esima edizione che si svolge su percorsi tra i più impegnativi del mondo, come lo storico Rubicon Trail.

L’Easter Jeep Safari è un raduno annuale di appassionati di Jeep che si svolge a Moab, Utah. È un evento di nove giorni che si tiene ogni anno intorno a Pasqua, ed è giunto alla sua 58esima edizione nel 2024. L’evento è incentrato sulla guida fuoristrada su alcuni dei percorsi più impegnativi del mondo, come lo storico Rubicon Trail. I partecipanti portano i loro Jeep personalizzati e affrontano percorsi in fuoristrada mettendo alla prova le capacità dei veicoli preparati e le proprie abilità di guida.

Alla 58esima edizione dell’Easter Jeep Safari a Moab, nello Utah, dal 23 al 31 marzo 2024, il marchio Jeep ha presentato quattro fuoristrada speciali ultra preparati. Questi prototipi sono stati creati dalla Jeep Performance Parts per affrontare percorsi impegnativi e raccontare la storia del marchio, con l’omaggio alle prime Jeep civili post-belliche.

Rispetto al recente passato, Jeep ha presentato veicoli con propulsori più tradizionali a benzina, come V6 e V8, anziché prototipi completamente elettrici. Solo uno dei concept è equipaggiato con un powertrain ibrido plug-in 4xe.

4 fuoristrada speciali all’Easter Jeep Safari

Il team di Jeep e Jeep Performance Parts (JPP) ha creato quattro fuoristrada speciali unici per l’edizione attuale dell’Easter Jeep Safari. La “Low Down Concept” è un omaggio alla Wrangler Lower 40, un concept già presentato in occasione della 43a edizione del Jeep Safari e si basa sulla Wrangler Rubicon 392, equipaggiata con un potente motore 6.4 V8 da 477 CV.

Easter Jeep Safari Concepts 2024
Easter Jeep Safari Concepts 2024

La “Willys Dispatcher” omaggia la Wrangler 4xe, unendo l’aspetto robusto dei fuoristrada del dopoguerra con la tecnologia ibrida plug-in da 380 CV. La “Jeep Gladiator Rubicon High Top Concept” invece è basata sul pick-up Gladiator, spinto dal V6 Pentastar di 3.6 litri e abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti.

Infine la “Jeep Vacationeer” trasforma radicalmente l’aspetto dei SUV XL “Wagoneer” e “Grand Wagoneer”, utilizzando un motore sei cilindri Hurricane da oltre 510 CV.

Jeep Low Down Concept

Quindici anni fa, al 43° Easter Jeep Safari, il team di progettazione Jeep presentò la Jeep Wrangler Lower 40, con pneumatici da 40 pollici e un potente motore V-8 da 5,7 litri. Questo concept è rimasto un classico istantaneo, ancora amato dai fan dopo oltre dieci anni.

Jeep Low Down Concept anteriore 3/4
Jeep Low Down Concept anteriore 3/4

Il nuovo concept Low Down è proprio un omaggio al Lower 40, con pneumatici da 42 pollici e un motore V-8 392 da 6,4 litri con 475 cavalli di potenza. Le sospensioni rimangono quelle di serie, ma gli assali Dana 44 sono stati sostituiti con gli assali Dana 60 per migliorare le prestazioni, quelli della Wrangler Rubicon 392 da cui è derivata.

Jeep Low Down Concept pneumatici da 42 pollici
Jeep Low Down Concept pneumatici da 42 pollici

La carrozzeria è più aerodinamica, con particolari in carbonio e vernice Poison Apple Red, mentre gli interni presentano sedili in pelle nera e inserti in tessuto.

Jeep Willys Dispatcher Concept

Il concept Jeep Willys Dispatcher è un mix di passato e futuro del marchio Jeep, basato sulla Wrangler 4xe e ispirato alla Jeep civile del primo dopoguerra. Esternamente, presenta pneumatici da 36 pollici, paraurti anteriore personalizzato con verricello classico, e vernice verde personalizzata.

Jeep Willys Dispatcher Concept sullo sterrato
Jeep Willys Dispatcher Concept

Gli interni sono caratterizzati da rivestimenti in cuoio invecchiato e tessuto pied de poule, con un top bikini per protezione dagli agenti atmosferici. Dal punto di vista tecnico il concept è equipaggiato con un sistema ibrido plug-in 4xe da 375 CV e 640 Nm, cambio automatico a otto velocità e assali Dana 50 Advantech.

Jeep Gladiator Rubicon High Top Concept

Il concept Jeep Gladiator Rubicon High Top è frutto dell’impegno dei team di progettazione e ingegneria JPP di Mopar nel portare ulteriormente avanti le prestazioni del robusto camion mediano più adatto all’off-road. L’esterno metallico Ginger Snap con grafica bicolore retrò attira l’attenzione, mentre i massicci pneumatici 40×13.5R18 BFGoodrich All-Terrain T/A KO3 montati su ruote beadlock Satin Black KMC Grenade Crawl conferiscono un aspetto deciso.

Jeep Gladiator Rubicon High Top Concept anteriore 3/4
Jeep Gladiator Rubicon High Top Concept anteriore 3/4

I parafanghi piatti Concept JPP offrono ampio spazio per la guida fuoristrada, mentre gli assali anteriore e posteriore Dana 60 con rapporto 5,38:1 e sospensioni pneumatiche regolabili AccuAir semplificano ogni escursione impegnativa. Il motore Pentastar V-6 da 3,6 litri, abbinato a un cambio automatico TorqueFlite a otto velocità, garantisce una potenza e una coppia affidabili.

Jeep Gladiator Rubicon High Top Concept assali Dana 60 sospensioni
Assali Dana 60 sospensioni

L’equipaggiamento include un paraurti anteriore modificato di American Expedition Vehicles con verricello Warn, gradini elettrici Rock Rail di Rock Slide Engineering, e un sistema di stoccaggio del pianale per camion DECKED. Gli interni prevedono sedili in pelle Alea personalizzata, un cofano parasole JPP, kit pedali JPP, tappetini per tutte le stagioni e protezioni sottoporta.

Jeep Vacationeer Concept

L’ultimo concept presentato nello Utah è una Grand Wagoneer trasformata in un camper off-road, con una carrozzeria in tinta Spearmint e dettagli in effetto legno anni ’60, interni spaziosi, pneumatici BFGoodrich da 35″ su cerchi bianchi da 18″, passaruota allargati e protezioni sottoscocca.

Jeep Vacationeer Concept tenda da tetto
Jeep Vacationeer Concept

Sul tetto ci sono una tenda a due posti richiudibile in fibra di carbonio con aria condizionata, accanto a tre set di luci a LED. Sotto il cofano la Jeep Vacationeer Concept è spinta da un potente motore V6 Hurricane Twin Turbo da 3.0 litri, con 510 CV e 678 Nm di coppia.

Easter Jeep Safari raduno off road

L’Easter Jeep Safari è un raduno annuale che si tiene a Moab, nello Utah, ed è considerato uno degli eventi più importanti nel mondo dell’off-road. Quest’anno l’evento celebra le 58 edizioni. Organizzato dalla Jeep, il raduno attira appassionati di fuoristrada da tutto il mondo per una settimana di avventure nei deserti e sui sentieri rocciosi della regione.

Easter Jeep Safari 58 Logo
Easter Jeep Safari 58 Logo

Durante l’evento, i partecipanti hanno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità di guida su terreni impegnativi, esplorare nuovi percorsi e scoprire le ultime novità nel settore dei veicoli fuoristrada. Inoltre, l’Easter Jeep Safari è accompagnato dalla presentazione di concept Jeep unici e prototipi modificati, realizzati da Jeep Performance Parts (JPP).

Jeep Willys Dispatcher Concept verricello Warm
Verricello Warm

JPP, creato nel 2012 da Mopar per il marchio Jeep, offre accessori aftermarket di alta qualità per gli appassionati di fuoristrada. Il portafoglio comprende assali, kit di sollevamento, paraurti, verricelli, piastre sottoscocca e altro ancora, sviluppati in stretta collaborazione con Jeep. Un team dedicato gestisce lo sviluppo, i test e la convalida per garantire un’integrazione perfetta e una qualità impeccabile.

Foto concept all’Easter Jeep Safari 2024

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su JEEP
→  Video auto JEEP provate
→  Listino prezzi JEEP

Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ?elaborare.com/4×4
?? SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre ? DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto