EV DrivingNotizie auto

Distributore di idrogeno a Roma con Q8

A Roma arriva la prima stazione di servizio di idrogeno della Capitale e del Lazio, in Via Ardeatina. Sarà attiva nel 2026.

A Roma è stato presentato il progetto Q8 per la realizzazione del primo impianto a idrogeno circolare a Roma e nel Lazio, situato presso la stazione di servizio in Via Ardeatina. In questa stazione di servizio è possibile già fare il pieno con carburanti a basso impatto ambientale, come il nuovo prodotto Q8 HVO+, il biocarburante derivato da materie prime rinnovabili, recentemente lanciato sul mercato.

Distributore di idrogeno a Roma

L’impianto Q8 di Roma Via Ardeatina, che attualmente fornisce carburanti tradizionali, GPL e metano, oltre alla ricarica per veicoli elettrici, sarà potenziato con l’aggiunta dell’idrogeno, diventando un vero e proprio centro per la mobilità sostenibile. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le energie rinnovabili, l’idrogeno, la rete e la mobilità sostenibile e della sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto su strada.

Inaugurato il primo impianto a idrogeno a Roma, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e l'assessore alla mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè
Inaugurato il primo impianto a idrogeno a Roma, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dell’assessore alla mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè

Le stime delle vendite per il primo anno ammontano a circa 14.500 kg di idrogeno, e si prevede un tasso di crescita del 40% nei primi 5 anni, in linea con le previsioni per le future immatricolazioni e la capacità di erogazione della stazione di rifornimento.

Quando sarà attivo il distributore di idrogeno a Roma

L’idrogeno sarà disponibile per la vendita al pubblico all’inizio del 2026, anticipando le scadenze previste dal PNRR, compatibilmente con i tempi richiesti dalle procedure autorizzative.

Progetto del primo impianto a idrogeno circolare a Roma, operativo dal 2026
Progetto del primo impianto a idrogeno circolare a Roma, operativo dal 2026

Sarà possibile erogare l’idrogeno a due diverse pressioni, una adatta al rifornimento di autovetture e l’altra per autobus e trasporti pubblici in generale.

Per le autovetture, 1 kg di idrogeno permetterà di percorrere circa 100 km, mentre per i veicoli destinati al trasporto pubblico saranno necessari 8 kg di idrogeno per la stessa distanza.

Come si fa rifornimento di idrogeno VIDEO

Questo consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 75% rispetto al gasolio tradizionale e una riduzione del 10% rispetto al nuovo prodotto Q8 HVO+.

Prezzi quanto costa l’idrogeno al kg?

Il prezzo dell’idrogeno nei distributori non è espresso in litri come avviene di solito con i carburanti tradizionali. Il costo viene calcolato in base al peso.

BMW iX5 Hydrogen rifornimento di idrogeno
Il rifornimento di idrogeno avviene in circa 5 minuti

Attualmente il prezzo medio varia da 10 a 15 euro al Kg. Un pieno è di circa 5 kg e permette un’autonomia di circa 600 km. Il rifornimento è semplice, si fa in poco più di 5 minuti

Leggi anche,

→  Auto a idrogeno quali sono

Auto a idrogeno a che punto siamo?

Auto ad idrogeno tra evoluzione e perplessità

Mobilità del futuro auto idrogeno

Record autonomia Toyota Mirai 1.000 km

→  Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile

Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

Visita EV Driving

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto