DefenderLand RoverNotizie auto

Nuovi Defender alla Guardia di Finanza, allestimento speciale Land Rover

Nuovi fuoristrada entrano a far parte del parco auto della Guardia di Finanza. 50 nuovi Land Rover Defender sono stati consegnati presso il Comando Generale a Roma con una cerimonia per la consegna delle chiavi alla presenza di Generali e amministratori delegati.

A Roma presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Caserma Piave, sono stati consegnati 50 nuovi fuoristrada Land Rover Defender 110 allestiti che entrano ufficialmente a far parte della flotta auto della Guardia di Finanza.

Il piazzale interno del Comando Generare della Guardia di FInanza dove si è svolta la cerimonia per la consegna della chiavi dei nuovi Land Rover Defendr
Il piazzale interno del Comando Generare della Guardia di Finanza a Roma Via XXI Aprile, dove si è svolta la cerimonia per la consegna della chiavi dei nuovi Land Rover Defender

Si tratta di nuovi mezzi che i finanzieri utilizzeranno per i loro spostamenti di servizio, soprattutto nei luoghi dove è richiesta una mobilità in fuoristrada e percorsi difficili. Dei 50 esemplari previsti 12 sono destinati ai reparti operativi per i servizi di polizia, due sono a disposizione del Corpo e 36 vanno al SAGF, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza.

Il frontale aggressivo del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza
Il frontale aggressivo del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza con verricello

Allestimento Defender Guardia di Finanza

I nuovi Defender 110 D200 S sono allestiti con due lampeggianti LED blu sul tetto, la sirena, due fari supplementari a 6 LED sul paraurti anteriore, un gancio di traino estraibile dall’interno dell’auto, portasci sul tetto (nella configurazione invernale) e bull bar anteriore.

Nuovi Defender alla Guardia di Finanza
Nuovi Defender alla Guardia di Finanza

Nell’abitacolo ci sono la radio, le luci a LED per la lettura, il porta paletta, la base per la ricarica della torcia, l’estintore da 2 kg e le catene da neve. C’è anche un faro brandeggiante munito di radiotelecomandi, con cavo dedicato per la ricarica collegato anche con il sistema can-bus. Sempre nell’abitacolo c’è il porta-arma lunga con caricatore inserito, mentre nel vano portabagagli c’è il piano scrittoio con illuminazione dedicata.

La griglia anteriore del nuovo Defender che lascia intravedere un verricello elettrico Warn
La griglia anteriore dei nuovi Defender destinati agli Alpini che lascia intravedere un verricello elettrico Warn

I Defender riservati al Soccorso Alpino sono dotati anche di verricello di recupero Warn, modello Zeon Platinum 10-S con tiro da 4.536 kg, 17 metri/minuto, cavo sintetico da 24,4 mt e diametro 9,5 mm, telecomando wireless per controllo remoto e possibilità di controllarlo dall’abitacolo attraverso una telecamera anteriore.

Il verricello (winch)  Warn, modello Zeon Platinum 10-S montato sui nuovi Defender della Guardia di Finanza
Il verricello (winch) Warn, modello Zeon Platinum 10-S montato sui nuovi Defender della Guardia di Finanza

Sul verricello c’è una copertura per la sicurezza dei pedoni su cui è fissata la targa del veicolo.

Nuovi veicoli alla Guardia di Finanza, Defender Landa Rover
Nuovi veicoli alla Guardia di Finanza, Defender Landa Rover con bull bar

Le versioni del Defender 110 della Guardia di Finanza sono omologate mild-hybrid e sono le 3.0D AWD Auto S spinte dal sei cilindri turbodiesel da 200 CV, abbinato al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale permanente.

La fiancata del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza
La fiancata del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza

Land Rover Defender 110 della Guardia di Finanza cerimonia

I 50 Land Rover Defender 110 della Guardia di Finanza sono stati consegnati durante una cerimonia ufficiale sul piazzale interno della caserma Piave, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Greco, e del CEO di Jaguar Land Rover Italia, Dott. Marco Santucci.

 Il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Greco con il CEO di Jaguar Land Rover Italia, Dott. Marco Santucci per la consegna delle chiavi nella cerimonia
Il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Greco con il CEO di Jaguar Land Rover Italia, Dott. Marco Santucci per la consegna delle chiavi durante la cerimonia

Il Defender non è il primo modello nella storia in dotazione ai finanzieri. Nel corso di questi anni infatti diversi modelli Land Rover hanno affiancato le operazioni e le missioni degli uomini della Guardia di Finanza su tutto il territorio nazionale, anche in occasione di tragiche circostanze, come quella del terremoto dell’Aquila del 2009.

Il posteriore del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza
Il posteriore del nuovo Defender allestito per la Guardia di Finanza

Land Rover Defender arruolato nelle Forze Armate

I veicoli Land Rover, e soprattutto il Defender, storicamente sono sempre stati dei mezzi al servizio di Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Corpo Forestale, Guardia Costiera e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

I fuoristrada Land Rover della Guardia di Finanza
I fuoristrada Land Rover della Guardia di Finanza da 20 anni operativi

Il Defender è in dotazione anche all’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e da quasi 70 anni i Defender vestono la livrea della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC).

Land Rover Defender storico della Guardia di Finanza
Land Rover Defender storico della Guardia di Finanza

Land Rover e la Guardia di Finanza

La collaborazione fra Land Rover e la Guardia di Finanza, tra le prime Amministrazioni Pubbliche ad acquistare veicoli attraverso un bando di gara europeo, è iniziata ufficialmente nel 1994 con la fornitura di Defender, Discovery e Freelander, ma già due anni prima, quando divenne preoccupante il fenomeno delle auto blindate che al Sud venivano usate dai contrabbandieri come arieti per forzare i posti di blocco, si decise di utilizzare alcuni Defender con funzioni di ricognizione e anti-speronamento.

Un vecchio Defender della Guardia di Finanza con 20 anni di servizio
Un vecchio Defender della Guardia di Finanza con 20 anni di servizio

Un Land Rover Defender soft top della Finanza fu anche usato da Papa Benedetto XVI per benedire le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, mentre la prima apparizione del nuovo modello di Defender con la livrea della Guardia di Finanza è avvenuta nella recente cerimonia per i festeggiamenti del 247º anniversario di Fondazione dell’Istituzione.

Nuovi #Defender in arrivo a Viale XXI aprile,
→ allestimento come è fatto su newsauto.it/?p=363437/

Pubblicato da NewsAuto.it su Venerdì 13 maggio 2022

Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia “Contribuire al benessere e al supporto della collettività è uno dei principi valoriali che intrinsecamente appartengono al DNA di Land Rover e che, in termini di visione, condividiamo con la Guardia di Finanza. Siamo molto felici e orgogliosi di poter continuare questa ultradecennale collaborazione e di essere al fianco di chi, da sempre, è quotidianamente in prima linea su molteplici fronti e che, anche grazie ai nostri mezzi, è in grado di essere sempre al fianco degli italiani”.

A destra il Generale di Divisione Francesco Greco, Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, riceve le chiavi dei nuovi Defender 
dal CEO di Jaguar Land Rover Italia Marco Santucci.
A destra il Generale di Divisione Francesco Greco, Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, riceve le chiavi dei nuovi Defender
dal CEO di Jaguar Land Rover Italia Marco Santucci.

Leggi anche:

Scopri le caratteristiche del Defender
Ultime notizie dalla Guardia di Finanza
Auto di servizio della Forze dell’Ordine Polizia, Carabinieri e Finanza

Listino prezzi LAND ROVERAnnunci usato DEFENDER

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto