Notizie autoOff RoadVideo

Percorsi fuoristrada in Piemonte, la legge per circolare sulle strade sterrate

Un piccolo passo verso la legalità. La Legge Bongioanni della Regione Piemonte permette di regolamentare le strade bianche per il passaggio di fuoristrada, enduro e turisti.

Una legge che risale a quasi 40 anni fa, già allora mal scritta, impedisce formalmente la pratica del fuoristrada nella Regione Piemonte. Naturalmente lo fa in modo furbo con espressioni e paragrafi che si contraddicono, così che tutti possono dire la loro nei divieti e nei permessi. I poveri turisti (ma anche gli stessi Sindaci) non sanno mai cosa davvero possono o non possono fare. Classico scenario all’italiana.

Piemonte in fuoristrada, percorsi e strade bianche con veicoli motorizzati

Ma proprio in Piemonte c’è forse l’unico caso positivo di gestione e regolamentazione del turismo motorizzato su strade bianche. E’ la Alta Via del Sale sul Colle di Tenda, fra Limone Piemonte e la Francia. Promotore entusiasta fu il consigliere regionale Paolo Bongioanni, allora Direttore dell’agenzia turistica del Cuneese, ATL.

Percorsi in fuoristrada strade bianche in Piemonte  (Land Rover Defender e vecchia Jeep)
In Piemonte arriva la legge che regolamenta le strade bianche per il passaggio dei 4×4 (Land Rover Defender e vecchia Jeep)

Fu infatti questa visione turistica quella che ne fece un caso europeo (il 40 % dei partecipanti sono stranieri) e oggi le strade militari d’alta quota, con pedaggio per i motorizzati, e solo per certi giorni, ha quadruplicato le presenze e ridotto anche gli incidenti.

Strade sterrate praticabili con veicoli fuoristrada 4×4, Legge Bongioanni Piemonte

La Regione Piemonte con la Legge Bongioanni si è impegnata per 1,1 milioni di euro per aiutare i comuni che vogliono replicare quest’esperienza, con ricadute sul turismo. Ma fu più facile mettere d’accordo i due nemici, italiani e francesi, che non ora mettersi a lavorare insieme fra italiani.

Strade per 4x4 Legge Bongioanni Piemonte
Il consigliere regionale Paolo Bongioanni promotore della legge per la regolamentazione delle strade bianche in Piemonte

Ogni valle dice la sua. Il risultato di questa confusione legislativa è il solito: i non autorizzati la fanno da padroni e gli attacchi ai fuoristradisti anche regolari, con chiodi e fili di ferro in ritorsione, si diffondono.

Percorsi in fuoristrada per scoprire l’Emilia Romagna

Molto diversa la visione aperta della Regione Emilia-Romagna con trasparenza di mappe e percorsi che invogliano gli onesti fuoristradisti a visitare il bellissimo Appennino.

Le legge regolamenta il passaggio di fuoristrada, enduro, bike e turisti
Le legge regionale regolamenta il passaggio di fuoristrada, enduro, bike e turisti

Tuttavia la “Legge Bongioanni” è come il primo allunaggio: un piccolo passo legislativo, ma un grande passo verso la cultura di un mondo senza asfalto, che deve ancora arrivare! Ora, dopo le parole e i progetti di legge, si deve passare ai regolamenti operativi e sapremo forse meglio dove mettere le ruote nell’estate del 2021.

Paolo Bongioanni spiega la legge sulle strade bianche in Piemonte VIDEO

Potrebbe interessarti anzi te lo consiglio!

? Via del Sale mappa Limone-Monesi-Casterino

? Via del Sale mappa Limone-Don Barbera

? Via del Sale mappa Limone – Ventimiglia

? Via del Sale mappa Limone – Sanremo

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Roberto Croci

Ingegnere, giornalista, fotografo, Roberto Croci è istruttore della Grip Academy di Nordovest4x4, nonché studioso dell’evoluzione tecnica del settore automotive. Ha pubblicato oltre 250 articoli sulla trazione integrale e un centinaio di servizi fotografici per il settore automotive.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto