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Data cambio gomme invernali / estive, quando farlo?

Scatta l’obbligo del cambio gomme estive ma non per tutti. Divieto pneumatici invernali, obbligo gomme estive e consigli preziosi sulle gomme giuste da utilizzare nella stagione estiva.

Cambio gomme invernali / cambio gomme estive. Il 15 aprile possiamo salutare le gomme invernali sulle nostre auto perché scatta l’obbligo del “cambio pneumatici invernalie si torna ad utilizzare le gomme estive più performanti su strada con la bella stagione.

Questa è la data per effettuare il cambio gomme invernali obbligatorio anche per non incorrere nelle sanzioni amministrative (multe), ma soprattutto per una migliore sicurezza alla guida.
Ci sono delle eccezioni sull’obbligatorietà del cambio: cerchiamo di capire quando è necessario, il periodo in cui farlo e perché è consigliato sostituire gli invernali con gli estivi. Ecco di seguito una tra le nostre guide specifica sul cambio pneumatici!

Data cambio gomme invernali QUANDO?

Il cambio gomme invernali, ovvero la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi, è possibile in una finestra temporale di 30 giorni a partire dal 15 aprile al 15 maggio durante la quale, per legge, è consentito ancora viaggiare con gomme invernali che presentano un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto.

Data cambio gomme invernali
Per sostituire i pneumatici invernali c’è tempo fino al 15 maggio

Cambio gomme invernali perché è meglio sostituirle

E’ consigliato sostituire (togliere) i pneumatici invernali nella bella stagione dove è preferibile viaggiare in auto utilizzando gomme estive per diversi motivi che cercherò di spiegarvi.
La mescola dei pneumatici invernali essendo più morbida (+elastica) lavora bene soprattutto a basse temperature con performance ottimali su fondo stradale “freddo”, garantendo un ottimo grip e un’aderenza superiore grazie anche al disegno del battistrada.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Diversi test sui pneumatici invernali dimostrano chiaramente come le loro prestazioni siano migliori prevalentemente sulla neve, mentre su asciutto non ci sono confronti con le migliori prestazioni di quelli estivi.

Alla domanda “i pneumatici invernali vanno cambiati?” rispondiamo che è fortemente sconsigliato utilizzare un pneumatico invernale durante la bella stagione e, quindi, vivamente consigliato sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi all’arrivo della bella stagione.

Multa guida con pneumatici invernali

Sono previste sanzioni se si usano pneumatici invernali d’estate? Nei centri abitati si è passibili di una multa a partire da 41 € che può arrivare fino a 168 €, mentre fuori da questi centri si parte da 84 € e si arriva fino a 335 €.

Multa guida con pneumatici invernali
La multa se si guida con pneumatici invernali anche d’estate arriva fino a 335 euro

Qualora un rappresentante delle Forze dell’Ordine intimi ad un automobilista di fermarsi, questi non può ripartire finché non installa sulle gomme le catene da neve o qualsiasi altro mezzo antisdrucciolevole. In caso ciò non sia possibile, è prevista un’ulteriore sanzione di 84 € e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Chi è esente dall’obbligo?

Non devono rispettare le scadenze del 15 novembre e del 15 aprile tutti coloro che decidono di montare sulla propria auto i pneumatici All Season, le cosiddette 4 stagioni.

Sterrato e Battistrada bagnato del Michelin CrossClimate 4 stagioni su Volvo XC40
Michelin CrossClimate, pneumatico 4 stagioni

Sono esenti anche coloro che hanno montato delle gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. L’indice di velocità si trova sulla spalla del pneumatico (una lettera seguita da un numero, che indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare).

Pneumatici invernali come riconoscerli

Le gomme invernali pure abbinate alla sigla “M+S” hanno anche il simbolo di una montagna con tre fiocchi di neve stilizzati.

Pneumatici diversi anteriori e posteriori?

Attenzione anche all’equipaggiamento disomogeneo, ovvero all’utilizzo di pneumatici diversi tra asse anteriore e posteriore (2 estive davanti e 2 invernali dietro o viceversa). Oltre ad essere punita dalla legge, la combinazione dei due diversi tipi di pneumatici, cioè 2 estivi e 2 invernali non offre un risultato intermedio, ma è peggiore e dunque più pericolosa rispetto alla completa omogeneità, a prescindere dalla stagione.

Obbligo pneumatici invernali
La sigla “M+S” identifica i pneumatici invernali

Il cerchio in lega che ospita un pneumatico invernale ritratto nella fase di smontaggio è ALCAR modello TH Dark 8jx18

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