Notizie autoPistaRacing

Come diventare pilota da corsa? Selezione piloti by “GT Talent”

Il Contest "GT Talent" offre l'opportunità di ottenere la licenza ACI Sport e di partecipare al campionato Mitjet Italia. La quarta edizione fa tappa per la prima volta anche in Sicilia, presso la pista di Pergusa.

GT Talent è il primo contest che potrebbe permetterti di diventare pilota di auto da corsa, un vero e proprio driver! Scopriamo in cosa consiste la selezione piloti by GT Talent, le date 2024, qual è il costo d’iscrizione e come poter partecipare a questo particolare contest il cui vincitore parteciperà ad una vera competizione auto in pista!

Come diventare pilota di auto da corsa

Il contest pilota GT Talent è un programma di guida innovativo dove persone comuni affascinate dal mondo dei motori coroneranno il sogno di diventare piloti da corsa. I partecipanti si sfideranno tra i circuiti più belli d’Italia e il vincitore avrà la possibilità di ottenere la licenza ACI Sport e partecipare al campionato Mitjet Italia, con il team di GT Talent Racing.

Il vincitore partecipa al campionato Mitjet Italia, con il team di GT Talent Racing
Il vincitore partecipa al campionato Mitjet Italia, con il team di GT Talent Racing

Le selezioni della quarta stagione di GT Talent si svolgono non solo in Italia, ma anche in Spagna e Francia. Da giugno, GT Talent perciò attraversa l’Italia da nord a sud, con 8 tappe di selezione e nel 2024, per la prima volta, entra in calendario la pista siciliana di Pergusa.

Selezione piloti con auto da corsa

Nella selezione piloti del GT Talent i candidati potranno scendere in pista a bordo di auto da corsa di tutto rispetto! La prova su pista si svolgerà su una supercar a sorteggio tra Ferrari 488 GTBFerrari F8 Tributo e Lamborghini Huracàn Evo.

Ferrari F8 Tributo

Quanto costa partecipare alla selezione GT Talent

Il prezzo d’iscrizione per partecipare alla selezione piloti del GT Talent è pari a 219,00€. La competizione è aperta a donne e uomini di età compresa tra 18 e 65 anni, in possesso di una patente di guida di tipo B e che non abbiano mai ottenuto una licenza ACI Sport Internazionale categoria auto.

Giuria GT Talent con Giancarlo Fisichella e Claudia Peroni
Giuria GT Talent con Giancarlo Fisichella e Claudia Peroni

Secondo il regolamento i partecipanti con le migliori performance, in termini di tempo e abilità, hanno l’opportunità di avanzare alla Semifinale e alla Finale. Inoltre, i Semifinalisti e i Finalisti beneficiano di sessioni di coaching con i giudici di gara e ricevono un abbigliamento tecnico professionale.

Programma selezione piloti GT Talent

I partecipanti alla fase di selezione si sfidano in tre prove di abilità a tempo: simulatore di guida, skid test su Fiat 500 e percorso su pista, al volante di una supercar scelta a sorteggio. Sono guidati e consigliati da istruttori e piloti professionisti.

Nel simulatore di guida completano tre giri di pista su un circuito identico per tutti, cercando di ottenere il miglior tempo. Lo skid test consiste nel percorrere un tracciato delimitato da coni, simulando la perdita di aderenza, senza abbatterli e nel minor tempo possibile. Infine, sul percorso su pista, i partecipanti devono completare due giri, valutati su un settore cronometrato, cercando di ottenere il tempo più basso e dimostrando abilità di guida.

Prova skid car su Fiat 500
Prova skid car su Fiat 500

Le prove si svolgono sul circuito scelto all’iscrizione e ci sono tre vincitori per ogni giornata di prova, che passano alla fase finale. L’ultimo atto a sua volta si divide in tre fasi: Qualificazioni, in cui i 30 migliori talenti della fase di Selezione competono in una prova di kart; Semifinali, dove i 15 vincitori delle Qualificazioni gareggiano in pista con un’auto Mitjet; Finale, in cui i migliori partecipanti delle Semifinali affrontano prove sempre più difficili.

Calendario GT Talent 2024

Di seguito elencato il calendario del GT Talent 2024 composto da 8 tappe, con l’inserimento di Pergusa a fine settembre. Le tappe si svolgono quindi presso l’Autodromo di Vairano, il Circuito La Ferté Gaucher a Parigi in Francia, l’Autodromo dell’Umbria a Magione, l’Autodromo di Modena, il Circuito di Barcellona-Catalunya e il Jarama Race a Madrid in Spagna, l’Autodromo di Pergusa e il Circuito Internazionale Napoli.

CITTA’ CIRCUITO DATE 2024
Pavia Autodromo di Vairano 29-30 giugno
Parigi (Francia) Circuito La Ferté Gaucher 6-7 luglio
Magione Autodromo dell’Umbria 13-14 luglio
Modena Autodromo di Modena 27-28 luglio
Barcellona (Spagna) Circuito di Barcellona-Catalunya 3-4 agosto
Madrid (Spagna) Circuito Jarama Race 2-3 settembre
Pergusa Autodromo di Pergusa 28-29 settembre
Napoli Circuito Internazionale Napoli 2 novembre
Calendario GT Talent 2024

GT Talent 2024 sulla pista di Pergusa

GT Talent arriva all’Autodromo di Pergusa, entrando per la prima volta nel calendario delle selezioni del 2024. L’obiettivo è individuare il prossimo talento siciliano nel mondo del motorsport. Le iscrizioni per la tappa siciliana aprono il 31 maggio 2024 sul sito ufficiale di GT Talent, mentre l’evento in pista è previsto per sabato 28 e domenica 29 settembre.

Il Presidente del Consorzio e del C.d.A. dell’Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò, ha promosso e supportato l’inclusione di GT Talent in Sicilia e, grazie ad un accordo vantaggioso con l’Autodromo, GT Talent applica uno sconto di 50 euro a coloro che si iscrivono alla tappa siciliana nella prima settimana, mantenendo il prezzo fisso a 189 euro nelle settimane successive.

Rettilineo d'arrivo della pista di Pergusa
Rettilineo d’arrivo della pista di Pergusa

L’Autodromo di Pergusa è il solo circuito internazionale nel Sud Italia, con una ricca storia motoristica che risale al 1958. Ha ospitato eventi prestigiosi come il Gran Premio del Mediterraneo (Formula 1, Formula 2, Formula 3000), la Coppa Città di Enna, la Coppa Florio, le 24 Ore di Sicilia, il Mondiale Superbike e il Ferrari Day.

Il format del GT Talent è stato ideato e prodotto da CarSchoolBox, azienda esperta nel settore della guida sportiva sicura, con una giuria composta da personaggi di spicco come l’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella.

Come è fatta un’auto da corsa

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto