News auto

Codice della strada, le modifiche in discussione alla Camera

Alla Camera in commissione Trasporti si discute il testo con le modifiche al Codice della Strada: innalzamento limite di velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie, niente fumo in auto ed altro...

Le tante voci e proposte sulle possibili modifiche al Codice della Strada sono state inserite in un testo unificato, che sarà oggetto di discussione all’interno della Commissione trasporti della Camera.

Nuovo Codice della Strada

Al testo del DDL del nuovo Codice della Strada, in discussione nella Commissione trasporti della Camera, stanno lavorando Emanuele Scagliusi per i Cinque Stelle e Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli per la Lega.  Le modifiche al Codice della Strada sono tante e le principali riguardano la possibilità per le bici di procedere contromano nei centri abitati, l’innalzamento del limite di velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie, parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, niente fumo e telefonini alla guida e aumento delle multe per i trasgressori.

Tutor spenti in autostrada

Nuovo Codice della Strada ciclisti

Le modifiche inserite nel testo in discussione alla Commissione trasporti della Camera prevedono che i ciclisti possano percorrere le strade contromano nei centri abitati, dove il limite di velocità è di 30 km/h. Questa misura è già stata sperimentata, come ad esempio (Belgio, Regno Unito, Olanda).

Ma le novità non finiscono qui perché ai semafori le due ruote avranno la precedenza e potranno circolare nelle corsie preferenziali degli autobus e dei taxi. Nei semafori infine le biciclette avranno anche uno spazio riservato riconoscibile da una striscia di arresto avanzata e saranno i comuni a dover indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop. Secondo quanto scritto nel testo sarà il sindaco di ogni singola città a dover emanare un’ordinanza e che la possibilità di “circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli” sia segnalata da un pannello.

Diversi emendamenti presentati in Commissione inoltre prevedono il casco obbligatorio per i ciclisti e incentivi per l’acquisto di nuove due ruote.

Nuovo Codice della Strada moto

Le novità per le due ruote inserite nel nuovo Codice della Strada riguardano anche le moto. Nel testo infatti si sta pensando di obbligare i motociclisti ad indossare un abbigliamento ‘tecnico’ di sicurezza. In più sulle autostrade potranno circolare anche le moto elettriche.

Infine in questo disegno di legge si parla per la prima volta di skate, monopattini e hoverboard. Si discute se potranno circolare solo nelle piste ciclabili.  

NEWS SUL CODICE DELLA STRADA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close