Notizie auto

Limite 150 in autostrada, la proposta della Lega di alzarla

Da 130 a 150 km/h in autostrada: è la proposta avanzata dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli

LIMITE 150 km/h IN AUTOSTRADA – Novità in arrivo per gli automobilisti che viaggiano continuamente in autostrada. Il Governo gialloverde, in particolare la Lega, ha proposto di alzare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h dagli attuali 130 km/h.
Una proposta sensata visti alcuni tratti della nostra rete autostradale che ben consentono queste velocità senza problemi di sicurezza e poi anche un motivo in più per far ripartire l’Italia.

In particolare a farsi promotore dell’iniziativa di alzare la velocità massima in autostrada da 130 a 150 km/h è il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli: “Il ragionamento – spiega al Corriere della Sera – è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”.

Limite 150 km/h in autostrada

Nella proposta dunque si vuole innalzare il limite a 150 km/h in autostrada sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè in tutte quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante. Uno dei vantaggi, secondo il deputato promotore, sarebbe quello di avere traffico più scorrevole in autostrada, con tempi di percorrenza più rapidi.

Un innalzamento che sarebbe possibile grazie alle nuove tecnologie presenti sulle auto ed in particolare agli ADAS: “Le automobili oggi sono dotate di strumenti sofisticatissimi – precisa Morellidalla frenata assistita al cruise control adattivo, che un tempo neppure erano pensabili. Tutte ragioni in più per non proseguire con limiti che oggi possono essere inutilmente severi in quanto figli di una diversa stagione”.

Più che della velocità fra le cause principali di incidenti abbiamo le tante distrazioni alla guida, molte causate dall’uso eccessivo dello smartphone di molti automobilisti, nonostante i dispositivi di mirroring presenti sulle auto come Apple CarPlay e Android Auto.Limite 150 in autostrada

Limiti di velocità massima, cosa dice l’Art. 142 Codice della Strada

La velocità massima in autostrada è regolamentata nell’articolo 142 del Codice della Strada e già prevede che il limite in autostrada sia di 150 km/h, ovvero su un tratto a tre corsie, prevalentemente rettilineo, privo di salite e discese. Questi tratti comunque sono regolamentati da un cartello stradale e sono solo gli Enti proprietari o concessionari che possono decidere di innalzare il limite a 150 km/h in autostrada.

Di seguito la norma all’interno dell’Art. 142 Codice della Strada: “Sulle autostrade a tre corsie, più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio”.Art. 142 Codice della Strada limiti di velocità

TUTOR ACCESO O SPENTO? DOVE SONO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto