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Mitica Citroën Visa Chrono, storia e caratteristiche

La Citroën Visa Chrono, lanciata nel 1982 in 1.000 esemplari, era ispirata alla Visa Trophée da rally. Con motore da 1.360 cc e 93 CV, raggiungeva 173 km/h e accelerava da 0 a 100 in 10,2 secondi.

Citroën Italia nel 2015 ha restaurato la Visa Chrono, modello che negli anni Ottanta ha conquistato in tutta Europa una intera generazione di giovani che sognavano una vita da pilota. L’esemplare del parco stampa è il 102esimo dei 400 che in quegli anni erano presenti sul mercato italiano. Fu immatricolato a Ravenna nel febbraio del 1983 ed, oggi, dopo un attento e documentato restauro, è tornato a nuova vita, pronto a far riscoprire ai “piloti” di oggi emozioni sopite da tempo.

Citroën Visa Chrono

La Visa Chrono nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1.000 esemplari – riservati esclusivamente al mercato francese – ispirati alla Visa Trophée, la “Gruppo B” costruita da Citroën in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche. Dalla “sorella” la Chrono ereditava alcune personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva.

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Citroën Visa Chrono restaurata

Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, anch’essa di “taglio” decisamente sportivo.

Citroën Visa Chrono caratteristiche

Le prime mille Visa Chrono furono dotate di un motore 1.360 cc da 93 CV, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 Kg) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce colorate spiccavano sul cofano motore, sulle fiancate e sulla coda. I colori erano quelli della bandiera francese: blu e rosso su fondo bianco. Nel 1983, in considerazione del successo riscosso dalla prima serie, furono prodotti altri 1.650 esemplari destinati a Francia, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera.

La Visa Chrono era equipaggiata con motore 1.360 cc da 93 CV

E, naturalmente, Italia, dove, a partire dall’aprile del 1983, sbarcarono 400 esemplari, numerati da 001 a 400 e con le bande laterali in rosso e verde su campo bianco. Infatti, tutte le Chrono furono personalizzate nelle tinte dei Paesi di destinazione: bianco, rosso e blu per la Francia; bande laterali nere, rosse e gialle per la Germania; rosse e bianche per l’Austria; nere, gialle e rosse per il Belgio; rosse e blu per l’Olanda; rosse e nere per la Svizzera.

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Gli esemplari per l’Italia presentavano bande laterali in rosso e verde su campo bianco

Anche le motorizzazioni erano diverse in funzione dei mercati: 93 cavalli per la Francia, 80 (il motore della Visa GT) per tutti gli altri Paesi, eccetto che per la Svizzera, dove la potenza scendeva a 72 cavalli a causa delle severe norme antinquinamento in vigore all’epoca in quel Paese.

Citroën Visa Chrono prezzo

In Italia una Visa Chrono costava 10.403.000 lire. La livrea sportiva, la guida estremamente piacevole e divertente, unita alle caratteristiche di abitabilità e comfort tipiche della piccola Citroën, ne fecero subito un best seller ed i 400 esemplari andarono rapidamente esauriti.

Fu concepita più di trent’anni fa per far divertire giovani e meno giovani, per far scoprire la velocità e per portare la famiglia in gita, per dare a tutti comfort e sicurezza, con l’inconfondibile stile Citroën. Il tutto a costi ragionevoli. Oggi una Citroën Visa Chrono ben conservata è quotata intorno ai 15.000 euro.

Citroën Visa Chrono restauro

La Chrono restaurata, la numero 102 di 400, è stata trovata in un’officina Citroën di Siena. La vettura si presentava piuttosto bene, ma la ruggine, il più temuto dei nemici delle automobili d’epoca, aveva già colpito e l’aveva fatto in maniera poco apparente, specie sotto alle minigonne in plastica ed all’interno dei passaruota. Il restauro è stato affidato all’esperto Moreno Tassinari, per moltissimi anni riparatore autorizzato Citroën e grande appassionato della Visa.

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La Chrono restaurata, la numero 102 di 400, è stata trovata in un’officina Citroën di Siena

Nella sua officina di Sesto Imolese, la Chrono n. 102 è stata smontata fino all’ultimo bullone, per le necessarie verifiche ed eventuali sostituzioni. A partire dal collegamento al suolo, che ha richiesto nuovi ammortizzatori, bracci di sospensione e persino il rifacimento degli attacchi del ponte posteriore che erano seriamente intaccati dalla corrosione. Il motore, invece, era in condizioni migliori rispetto al previsto e l’intervento di Moreno Tassinari si è limitato ai materiali di consumo – come la cinghia distribuzione ed il complessivo frizione – e ad una regolata generale alle punterie.

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Restauro, smontaggio del motore della Visa Chrono

A completare il lavoro un’eccellente regolazione dei due carburatori a doppio corpo Solex, che alimentano il motore a quattro cilindri di 1.360 cc. La corrosione che aveva minato la scocca è stata completamente eliminata, con un complesso risanamento della stessa per salvare quanto più possibile dell’auto originale senza tuttavia eccedere nel riporto di nuovo metallo, sia per non appesantire la vettura sia per non aumentare le zone di rigidità non previste nel progetto originale. Anche le decorazioni sono state ricostruite fedelmente, con un kit di adesivi che riproduce quelle d’origine per il mercato del nostro Paese.

Il 23 giugno 2015, dopo cinque mesi di lavoro, la Visa Chrono n.102 era finalmente pronta ed ha potuto effettuare i primi giri di prova attorno all’officina di Moreno e poi sino all’Autodromo di Imola, ad una decina di chilometri di distanza. Prova superata a pieni voti: i freni, nuovi, sono risultati potenti ed efficienti; le sospensioni (più rigide della Visa di serie) si sono mostrate all’altezza del compito; la tenuta di strada si è rivelata eccellente.

Citroën Visa Chrono SCHEDA TECNICA

  • Motore: anteriore trasversale, 4 cilindri in linea con monoblocco in lega leggera, 1.360 cc (alesaggio e corsa 75×77 mm), rapporto di compressione 9,3:1, potenza max 80 CV a 5.800 g/m, coppia max 10,9 kgm a 2.800 g/m.
  • Trasmissione: trazione anteriore, frizione monodisco a secco, comando meccanico; cambio meccanico a cinque marce + RM.
  • Corpo vettura: berlina 2 volumi – 5 porte, scocca portante con telaietto ausiliario anteriore in acciaio; avantreno a ruote indipendenti (schema McPherson), ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice; retrotreno a ruote indipendenti, ammortizzatori idraulici bracci longitudinali, molle elicoidali e barra stabilizzatrice; freni anteriori a disco, posteriori a tamburo.
  • Dimensioni e masse: passo 2,426 m, lunghezza 3,69 m, larghezza 1,526 m (carreggiata ant. 1,302 m; carreggiata post. 1,251 m), altezza a vuoto 1,398 m, peso (a vuoto, in ordine di marcia) 830 kg.
  • Prestazioni: velocità max 168 km/h.

Foto Citroën Visa Chrono

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