Dakar RallyNotizie autoRacing

Incidente Dakar 2024, camion ribaltato soccorso dagli italiani TOTANI

Impresa eroica dei fratelli Silvio e Tito Totani alla Dakar 2024, con una manovra spettacolare hanno soccorso e rimesso in pista con il loro PATROL un camion del Team olandese Firemen Dakar Team ribaltato all'interno di un catino tra le dune dove erano rimasti tutti intrappolati. Il video virale che sta facendo il giro del mondo.

Tito e Silvio Totani sono i grandi protagonisti alla Dakar 2024 salendo agli onori della cronaca per il soccorso effettuato ad un camion ribaltato, a seguito di un incidente, nella quinta tappa, da Al Hofuf a Shubaytah, una tappa Maraton senza assistenza. La loro impresa, avvenuta al calar della sera quando il sole era già tramontato, ha suscitato una notevole eco mediatica in tutta Europa, con i media olandesi in prima linea che hanno elogiato l’equipaggio italiano numero 271.

L’impresa dei fratelli Totani alla Dakar 2024 soccorso camion

L’intervento di soccorso, eseguito dai fratelli Totani, è stato immortalato in un video che in breve tempo è diventato virale sui social in tutto il mondo. Senza esitazioni, i due italiani alla Dakar, partecipanti nella categoria ‘T1 quattro ruote motrici’, a bordo di una Nissan Patrol GR Y62 con motore da 4.800 cc a benzina, 6 cilindri e 320 CV, sono riusciti a raddrizzare il camion Iveco Powerstar di Richard de Groot del Firemen Dakar Team olandese, finito all’interno di un catino (fossa) tra le dune del deserto arabico, dove erano rimasti intrappolati oltre al camion anche i fratelli Totani con il Nissan Patrol e altri due mezzi.

Il camion Iveco Powerstar di Richard de Groot del Firemen Dakar Team recuperato  /soccorso dai fratelli Totani
Il camion Iveco Powerstar di Richard de Groot del Firemen Dakar Team recuperato dai fratelli Totani

Camion ribaltato alla Dakar (incidente) la “stroppata” della salvezza

La manovra di recupero è una classica “stroppata“, come si dice in gergo fuoristradistico, in questo caso “a strappo”: consiste nel legare i due mezzi con una fune (strop) particolare (più elastica rispetto a una classica fune) e prendere la rincorsa con il mezzo che deve effettuare il traino. La Nissan dei Totani, infatti, ha preso la necessaria rincorsa per acquisire energia cinetica, poi trasformata nella forza necessaria per raddrizzare il camion ribaltato su un fianco. (Guarda il video).

Non è una manovra facile, in quanto per far girare un camion è necessario impiegare una considerevole quantità di energia. I fratelli Totani, Silvio e Tito, hanno una lunga esperienza in fuoristrada e questo ha consentito la perfetta riuscita del soccorso.

Cosa è successo

In realtà, ben quattro mezzi partecipanti alla gara erano finiti all’interno di questo catino, compreso il camion capovolto, e non riuscivano a risalire. Silvio Totani ha preso in mano la situazione, consapevole che solo un camion avrebbe potuto salvarli e tirare fuori tutti gli equipaggi bloccati nella fossa. Per questo motivo, un side-by-side (buggy), il più piccolo dei mezzi presenti, ha aiutato a liberare il Nissan Patrol che era insabbiato. Successivamente, lo stesso Silvio ha preso la decisione di provare a raddrizzare il camion, riuscendo perfettamente nell’impresa. Al termine di tutto, con l’aiuto dell’Iveco rimesso in sesto, sono riusciti a liberarsi e tornare al bivacco.

Incidente alla DAKAR 2024, camion si ribalta e soccorso dagli Italiani, Silvio e Tito Totani su Nissan Patrol
Incidente alla DAKAR 2024, un camion si ribalta e viene soccorso dagli Italiani, Silvio e Tito Totani su Nissan Patrol

Nel frattempo, a causa di un problema al radiatore scoperto ieri notte al bivacco, hanno preso la decisione strategica di saltare la tappa successiva, la numero 6 Shubaytah-Shubaitah, per poter riparare la loro vettura. Questa mossa è stata motivata dal fatto che la tappa era di tipo Marathon, estendendosi per due giorni senza alcun tipo di assistenza.

Nissan Patrol GR Y62 dei fratelli Totani alla Dakar 2024
Nissan Patrol GR Y62 dei fratelli Totani alla Dakar 2024

Saltando la tappa, hanno scongiurato il pericolo di rimanere intrappolati nell’Empty Quarter, il più grande deserto di sabbia del mondo; essendo privi di supporto potevano correre dei rischi. Vista l’impresa eroica, i fratelli Totani sono stati autorizzati a non partecipare alla tappa Shubaytah-Shubaitah senza penalità per poter riparare l’auto su cui è stato riscontrato un problema al radiatore.

Gli eroi aquilani, Silvio e Tito Totani

 “Siamo arrivati tra le dune di notte – spiega Tito, il navigatore da Riyadh – in condizioni in cui ne azzecchi mille e poi c’è una che ne sbagli: così siamo finiti in un ‘megacratere’ scendendo da una grande duna ed eravamo in fondo a cercare di capire come uscire con l’auto tutta insabbiata. Nel fosso è poi sceso un ‘side by side’ (piccolo veicolo off road a 4 ruote, nda) che si è ribaltato accanto a noi e dunque il camion del team olandese. Su in cima c’erano un paio di giapponesi e un altro ‘side by side’.

Il momento in cui, a fine corsa, la tensione della fune è al suo valore massimo. 
Si vede il posteriore del Patrol alzarsi oltre 1 metro da terra mentre il camion inizia a muoversi ruotando su se stesso.
Il momento in cui, a fine corsa, la tensione della fune è al suo valore massimo.
Si vede il posteriore del Patrol alzarsi oltre 1 metro da terra mentre il camion inizia a muoversi ruotando su se stesso.

Insomma, una ‘bella frittata’ per tutti. Ci siamo coordinati – continua Titoraddrizzando prima il ‘side by side’, togliendo la sabbia dalle gomme. Poi tutti insieme abbiamo rimesso su la nostra auto e dunque siamo passati al camion olandese. Normalmente, tra equipaggi ci si aiuta sempre, specie nelle posizioni in fondo alla classifica, in cui si cerca tutti insieme di andare fino in fondo, nello spirito vero della Dakar”.

La sequenza del soccorso operato dai fratelli Silvio e Tito Totani (equipaggio 271) sul camion del team olandese.

L’equipaggio 271 dei fratelli Silvio e Tito Totani in gara alla Dakar 2024

Silvio e Tito Totani alla Dakar 2024
Silvio e Tito Totani grandi protagonisti alla Dakar 2024

Bravissimi, possiamo affermare che i fratelli Totani hanno vinto loro la Dakar 2024 per la notorietà che sono riusciti a garantirsi con questa impresa epica. Il sito della Concessionaria Totani.

Il video del soccorso alla DAKAR su Youtube

Il video del soccorso alla DAKAR su Youtube

Leggi anche:

Foto dalla DAKAR 2024

→ Gli Italiani alla DAKAR 2024

→ Tappe e date della DAKAR 2024

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto