Come fareNotizie autoVideo

Cambio ora da solare a legale, marzo 2022

Il cambio ora a marzo segna il passaggio orario da solare a legale con le lancette da spostare in avanti di un'ora. Ecco come rimettere l'orologio e quando spostare le lancette a marzo 2022. Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica.

Quando cambia l’orario, a che ora cambia l’orario, quando avviene il passaggio all’ora legale, quando scatta il nuovo orario? Sono le domande ricorrenti a marzo, mese in cui, oltre alla guerra tra Russia e Ucraina avviene il cambio ora da solare a legale. Il cambio nel 2022 è in programma tra sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 2.00 di notte.
Tutti i dispositivi elettronici, pc compresi, riconoscono automaticamente questa data e modificano l’orario spostandolo un’ora avanti. Alcuni orologi però non si aggiornano ed ecco le indicazioni su come cambiare l’ora spostando le lancette nel passaggio dall’orario solare a quello legale.

Cambio ora da solare a legale a marzo 2022

Quando avviene il cambio dell’ora? L’ora cambia esattamente fra la notte di sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022, alle ore 2:00 che diventano le ore 3:00.
Cosa comporta? Con questo cambio di orario si perde un’ora che svanisce nel nulla = si dorme un’ora in meno!

Orologio Digitale cambio ora automatico
Il cambio dell’ora avviene nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 in automatico sui dispositivi più evoluti e nella maggior parte dei telefoni

Come cambia l’ora a marzo, lancette avanti di un’ora

L’orario cambia e per questo bisogna spostare le lancette dalle ore 2.00 alle ore 3:00. L’ora legale scatta contemporaneamente in tutta l’Unione Europea: se il cambio avviene dunque fra le 2 e le 3 nell’Europa centrale, avviene fra le 1:00 e le 2:00 in Gran Bretagna e in Portogallo, e fra le 3:00 e le 4:00 in Grecia.

Come devo spostare le lancette con il cambio dell’ora da solare a legale? 

A parte i dispositivi per i quali non è richiesto nulla (si aggiornano da soli), sui dispositivi meccanici ed alcuni elettronici bisogna spostare le lancette in avanti di un’ora.

Cambio ora a marzo da solare a legale
Con l’ora legale si spostano le lancette avanti di un’ora

Perché si cambia ora alle 3?

C’è un motivo ben preciso: è stato scelto questo preciso momento delle ore 3:00 per il cambio perché è quello in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo: così si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

Perché si cambia orario e si passa quello legale

Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. E’ stato quantizzato che mediamente con il cambio dell’ora il risparmio è di circa 650 milioni di kWh su 7 mesi.

Quando è nata l’ora legale? La sua storia

In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, ed è rimasta in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della seconda guerra mondiale.

In autunno ci sarà il passaggio inverso (si dorme un’ora in più) con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, portando un’ora indietro le lancette degli orologi; le ore pomeridiane con la luce del sole vengono ridotte.

CAMBIO ORARIO QUANDO, le date
da solare a legale e da legale a solare

MARZO
DA SOLARE A LEGALE
Alle 02:00 sposta le lancette alle 03:00 
  OTTOBRE
DA LEGALE A SOLARE
Alle 03:00 sposta le lancette alle 02:00
Tra sabato 26 e domenica 27 2022 Tra sabato 29 e domenica 30
Tra sabato 25 e domenica 26 2023 Tra sabato 28 e domenica 29
Tra sabato 30 e domenica 31 2024 Tra sabato 26 e domenica 27
Tra sabato 29 e domenica 30 2025 Tra sabato 25 e domenica 26
Tra sabato 28 e domenica 29 2026 Tra sabato 24 e domenica 25
Tra sabato 27 e domenica 28 2027 Tra sabato 30 e domenica 31
Tra sabato 25  e domenica 26 2028 Tra sabato 28  e domenica 29
Tra sabato 24 e domenica 25 2028 Tra sabato 27 e domenica 28
giorno e ora del passaggio da orario solare e legale

GUARDA IL TRAILER del FILM ORA LEGALE

L’ora legale è un film diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone

Trailer film L’Ora Legale VIDEO

👉 Leggi anche passaggio ottobre da Legale a Solare QUI

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

One Comment

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto