Come fareNotizie autoVideo

Cambio ora da solare a legale, marzo 2023

Il cambio ora a marzo segna il passaggio orario da solare a legale con le lancette da spostare in avanti di un'ora. Ecco come rimettere l'orologio e quando spostare le lancette a marzo 2023. Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica.

Quando cambia l’orario, a che ora cambia l’orario, quando avviene il passaggio all’ora legale, quando scatta il nuovo orario? Sono le domande ricorrenti a marzo, mese in cui avviene il cambio dell’ora da solare a legale. Il cambio nel 2023 è in programma tra sabato 25 e domenica 26 marzo, alle 2.00 di notte.
Tutti i dispositivi elettronici, pc compresi, riconoscono automaticamente questa data e modificano l’orario spostandolo un’ora avanti. Alcuni orologi però non si aggiornano ed ecco le indicazioni su come cambiare l’ora spostando le lancette nel passaggio dall’orario solare a quello legale.

Cambio ora da solare a legale a marzo 2023

Quando avviene il cambio dell’ora? L’ora cambia esattamente fra la notte di sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023, alle ore 2:00 che diventano le ore 3:00. Cosa comporta? Con questo cambio di orario si perde un’ora che svanisce nel nulla = si dorme un’ora in meno!

Orologio Digitale cambio ora automatico
Il cambio dell’ora avviene nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 in automatico sui dispositivi più evoluti e nella maggior parte dei telefoni

Come cambia l’ora a marzo, lancette avanti di un’ora

L’orario cambia e per questo bisogna spostare le lancette dalle ore 2.00 alle ore 3:00. L’ora legale scatta contemporaneamente in tutta l’Unione Europea: se il cambio avviene dunque fra le 2 e le 3 nell’Europa centrale, avviene fra le 1:00 e le 2:00 in Gran Bretagna e in Portogallo, e fra le 3:00 e le 4:00 in Grecia.

Come devo spostare le lancette con il cambio dell’ora da solare a legale? 

A parte i dispositivi per i quali non è richiesto nulla (si aggiornano da soli), sui dispositivi meccanici ed alcuni elettronici bisogna spostare le lancette in avanti di un’ora.

Cambio ora a marzo da solare a legale
Con l’ora legale si spostano le lancette avanti di un’ora

Perché si cambia ora alle 3?

C’è un motivo ben preciso: è stato scelto questo preciso momento delle ore 3:00 per il cambio perché è quello in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo: così si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

Perché si cambia orario e si passa quello legale

Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. E’ stato quantizzato che mediamente con il cambio dell’ora il risparmio è di circa 650 milioni di kWh su 7 mesi.

Quando è nata l’ora legale? La sua storia

In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, ed è rimasta in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della seconda guerra mondiale.

In autunno ci sarà il passaggio inverso (si dorme un’ora in più) con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, portando un’ora indietro le lancette degli orologi; le ore pomeridiane con la luce del sole vengono ridotte.

CAMBIO ORARIO QUANDO, le date
da solare a legale e da legale a solare

MARZO
DA SOLARE A LEGALE
Alle 02:00 sposta le lancette alle 03:00 
DATA OTTOBRE
DA LEGALE A SOLARE
Alle 03:00 sposta le lancette alle 02:00
Tra sabato 25 e domenica 26 2023 Tra sabato 28 e domenica 29
Tra sabato 30 e domenica 31 2024 Tra sabato 26 e domenica 27
Tra sabato 29 e domenica 30 2025 Tra sabato 25 e domenica 26
Tra sabato 28 e domenica 29 2026 Tra sabato 24 e domenica 25
Tra sabato 27 e domenica 28 2027 Tra sabato 30 e domenica 31
Tra sabato 25  e domenica 26 2028 Tra sabato 28  e domenica 29
Tra sabato 24 e domenica 25 2028 Tra sabato 27 e domenica 28
Giorno e ora del passaggio da orario solare e legale

GUARDA IL TRAILER del FILM ORA LEGALE

L’ora legale è un film diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.

Trailer film L’Ora Legale VIDEO

👉 Leggi anche passaggio ottobre da Legale a Solare QUI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.

Un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto