News auto

Bollo noleggio auto, la tassa di possesso la paga il cliente finale?

L’ultima trovata del Governo sulla Manovra Finanzia 2020 riguarda il bollo auto sulle auto a noleggio, che dovrà essere pagato dai clienti finali e non più dalle Società di noleggio

Il noleggio auto è finito nel mirino del Governo e della Manovra 2020, che ora vuole fra pagare il bollo auto delle macchine noleggiate agli utilizzatori finali. Si proprio cosi, chi noleggia un’auto pagherà anche l’odiata tassa automobilistica di possesso, a prescindere sia un dipendete di un’azienda o un privato.

Per il momento si tratta di una proposta, l’ultima di una serie che dimostra quanto l’attuale Governo consideri il mondo dell’auto un bancomat a cui attingere soldi.

Bollo delle auto a noleggio a carico del cliente finale

Il pagamento del bollo auto a carico dei clienti finali del noleggio è stato inserito in un emendamento al decreto fiscale in discussione in commissione finanza alla Camera firmato da Fabio Melilli, deputato del Pd.

Se la norma verrà approvata non sarà più la Società di noleggio a pagare il bollo ma sarà proprio il cliente, indipendentemente dalla regione in cui risiede o se si tratta di una persona fisica oppure dove ha la sede legale o se è una persona giuridica.

pagamento bollo noleggio auto
Secondo l’emendamento presentato alla Manovra 2020 non sarà più la Società di noleggio a pagare il bollo ma il cliente

Questa norma è stata motivata nell’emendamento a firma di Fabio Melilli così: “Le Regioni e le province autonome dove risulta essere residente al Pra il veicolo di proprietà delle società di noleggio hanno il privilegio di incassare le somme pagate a titolo di tassa automobilistica, le regioni dove circola il veicolo, non solo non incassano il bollo auto ma prendono su di sé tutti gli altri aspetti negativi della situazione, come inquinamento, traffico consumo delle strade numero degli incidenti”.

Leggi anche:

Tasse sull’auto, la protesta di Motore Italia e di Carlo Negri

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close